![]() |
identificazione
|
.Sphaerichthys osphromenoides...
un difficile e delicato Anabantide da allevare in gruppi in vasche monospecifiche da 100 e più litricon acqua molto tenera, piante galleggianti e foglie di quercia di catappa... |
grazie mille
|
...e non in 2 esemplari con un Betta splendens maschio e 2 Kryptopterus minor...
SEMPRE informarsi (e bene) prima di acquistare... |
cavoli... non ho letto!!!.... MALISSIMO!!!!...
...in più i pesci sono stati già acquistati senza sapere cosa sono.... Vergogna maxima! |
VMarcoAIK72, vergognarmi?
Venus sei certo che non mi sia informato? ma perchè non vi calmate un momento? Si può giudicare una persona inesperta nel settore così a prescindere? Nei forum, di tutt' altro genere e anche relativi ad altri tipi di animali, io mi comporto con cautela e sopratutto educazione con gli inesperti e i nuovi del forum. Comunque, nel caso v' interessa saperlo, io mi sono semplicemente fidato di un negoziante. Ho dedicato tutta la giornata di sabato all' acquario, ho speso dei soldi e di certo non me ne vergogno. Ho spiegato per bene la situazione a tale Carlo che è il referente per gli acquari di IperZoo di Pescara e m' ha detto che con i pesci che avevo tali Gurami cioccolato possono convivere tranquillamente con le bette e con gli altri pesci che ho. Riporto, in prima persona, una precedente esperienza positiva con i cosìdetti lama di vetro e le bette. I gurami li lascio nell' acquario, con le bette e i 3 Kryptopterus se qualcosa va male imparerò a mie spese e avrò la conferma che in questo campo i negozianti sono delle arpie senza scupoli e valuterò se continuare o meno a dedicare tempo all' acquariofilia. |
Venus scrive: informarsi bene, ed ha ragione! Fai un giro in tutte le sezioni e leggerai quotidianamente di persone beffate da negozianti incapaci e/o furbi e da amici "esperti" del settore. Purtroppo non basta più affidarsi ai negozianti, ricordati che loro ci campano sulla vendita di questi pesci. Se ti piacciono dei pinnuti consulta anche (perchè ci sono ancora negozianti competenti) libri e siti validi, puoi ovviamente scrivere anche qui sul forum per chiedere una mano.
Per i Sphaerichthys osphromenoides seriouslyfish da ragione a chi te li sconsiglia: http://www.seriouslyfish.com/profile...menoides&id=84 non penso vivranno a lungo nella tua vasca purtroppo... ------------------------------------------------------------------------ Quote:
|
faccio fatica, ma a forza lo farò, ad entrare nell' ottica che un negoziante possa fregarti.
Come dicevo in un altro 3d ho molta esperienza nella terraristica, in particolar modo per gli aracnidi e qualche boide, avendo anche avuto esperienze con sauri molto difficili. Ho sempre visto il negoziante come punto di riferimento, d' informazione e d' esperienza e per farlo andavo in Germania una volta ogni 2 mesi. Sia ben chiaro che se mi sconsigliate taluni pesci non è che non vi credo ma voglio solo spiegarvi come mi sono informato e di chi ho avuto fiducia. |
Quote:
Quote:
Quote:
Mi dispiace ma continuando a seguire i "consigli" dei negozianti è molto facile stancarsi di questo fantastico hobby... Quote:
|
Anche io qualche tempo fa ho batibeccato con Marco, mi aveva rimproverato perchè non chiamavo i pesci correttamente vabbè poi ovviamente aveva ragione lui :-D
Come ti dicevo leggiamo quotidianamente di persone che comperano i pesci senza minimamente informarsi ma scrivono qui solo quando il betta mordicchia le code dei guppy o i mille pinnuti in un 30l boccheggiano in superfice -28d# è per questo che ci si scaglia un pò troppo violentemente quando c'è il sentore dell'ennesimo compratore farlocco. ------------------------------------------------------------------------ Un'ultima cosa: il negoziane è così competente che neanche sa dirti il nome del pinnuto? :-) |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 05:15. |