Salve, ho allestito il mio primo acquario da circa 3 mesi. I valori dell' acqua e la vitalità dei pesci mi danno molte soddisfazioni, c'è stata anche la nascita di 3 Corydoras Paleatus, ora immigrati da un amico più esperto.
Unico inconveniente delle inesteticissime alghe marroni, credo di quelle a pennello.
Mi era stato detto che sarebbero state debellate introducendo semplicemente dei pesci pulitori ma non è così, o forse sarà solo questione di tempo. Solo non vorrei peggiorare le cose.
Per me le cause saranno da ricercare nella gestione errata della vasca ma non riesco a capire quali siano.
Vedi foto:
Ecco alcuni dati del mio acquario
Capacità: 60 Litri
Illuminazione: 2 Neon uno da 15w 7500°K ed uno a14W da 6500°K
Fotoperiodo: 10 ore giornaliere (29W) di cui 3 a metà potenza (15W)
Tipo di acquario: biotopo america centrale
Piante: 9
Inquilini: 3Guppy, 2Platy, 3Corydoras, 2 Ancistrus ed una chiocciola alimentati 2 volte al giorno con mangime a scaglie (divorato in meno di un minuto) più 3 pasticche per gli Ancistrus la sera
Valori H2O
Ph: 7,5
Gh: 12
Kh: 8-9
Nitriti e nitrati: assenti
Temperatura: 25° circa
Cambi parziali di acqua, circa il 20% 1 volte ogni 2 settimane 1/2 osmosi e 1/2 rubinetto, (anche se credo di passare a 1/3 rubinetto e 2/3 di osmosi) coadiuvando con biocondizionatore e nitrivec.
Fertilizzazione: Ogni settimana alternando fertilizzante liquido ed in pastiglie, più rinvigorente ogni 15 giorni
Ferro: saltuariamente
Spero riusciamo a risolvere il problema.
Aspetto fiducioso