Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Flora e fauna Terracquario e Paludario Per parlare di tutto quello che concerne la fauna idonea per terracquari e paludari. L'alimentazione, la riproduzione, l'allestimento della vasca, valutare eventuali compatibilità.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 13-11-2010, 02:36   #1
Brig
Imperator

Città: Massa - Pisa - Spezia
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 2
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 2/100%
Invia un messaggio tramite MSN a Brig

Annunci Mercatino: 0
Dubbi sulle tartarughine...

ho letto varie guide...

ma ho ancora vari dubbi...

- quanto viene a costare il mantenimento (in termini elettrici) di un acquaterrario?
- le vasche "storte" fatte tipo ad s, vanno bene?
- si parla di arrivare ad acquari 120*60*60... capisco il benessere di questi animali, ma queste dimensioni sono molto grossine... e soprattutto non specificano quanti animali ci possano vivere... quindi mi piacerebbe sapere se esistono degli animali che rimangono piccoli... ora non dico che vorrei avere un buco pieno di tartarughe... però esiste qualcosa per acquari non esagerati (sugli 80 cm di lunghezza)?

(tralasciando che qualcosa di acquari dolci e marini so... quindi discorsi su affollamenti e nanismo li ho già ampiamente masticati)
Brig non è in linea   Rispondi quotando

Vecchio 13-11-2010, 17:01   #2
mucchina
Discus

L'avatar di mucchina

Città: Ardesio (BG)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1 acquario 1 acquaterrario 1 cardinaio
Foto: 2 Albums: 5
Grazie (Ricev.): 0
Feedback 4/100%

Ciao.....le kinosteidi non crescono molto,arrivano poco piu dei 15 cm.
sternotherus e kinosternon ma non son molto facili da trovare.....
per il costo di mantenimento dipende dall'attrezzatura....luci-filtro e termoriscaldatore...(potenza di questi e per esempio la temp. che hai in casa...)
personalmente ho proprio una vasca a S....mi sembra sia solo una questione estetica....dove è più spanciata sistemi la zona emersa....il resto è vuoto per il nuoto....
ho letto che la vasca deve esser lunga 10 volte la lunghezza della tarta...se poi ci si deve anche girare....si fà presto a raggiungere tali dimensioni....io in 100x45x50 ho un solo esemplare...
mucchina non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-11-2010, 00:53   #3
Brig
Imperator

Feedback 2/100%

waw...

tralasciando che hanno una dieta "oscena" a cui non avrei voglia di stare dietro appieno...

però...
delle tartarughe nane le trovai in vendita... a 40€ l'una -.-
però non so niente... c'era scritto tartarughe nane nel nome...

il litraggio delle vasche ad S com'è? personalmente le trovo carine... però una sola tartaruga in vasca mi spiacerebbe... certo all'inizio anche con gli acquari era così, poi ne vuoi sempre meno di quelli che ci starebbero XD

che specie hai?

p.s. un'altra cosa che non ho chiara... tutti dicono che i gamberetti essiccati fanno male... ma fanno male perché causano occlusioni varie oppure perché non sono nutrizionalmente corretti, e quindi una dieta a base di gamberetti non sarebbe corretta?
Vecchio 15-11-2010, 22:39   #4
mucchina
Discus

L'avatar di mucchina

Feedback 4/100%

Ciao....il litraggio è difficile da calcolare in vasche con questa forma....nel punto più profondo arrivano a 45 cm mentre in quello più rientrato a 40...poi il vetro posteriormente è alto ma davanti è tagliato quindi non puoi riempire tutto d'acqua....credo all'incirca di superare di poco i 100 l.....anche a me dispiaceva la mia tarta tutta sola (non l'ho comprata ma l'ho adottata dopo che è stata abbandonata....è una scripta scripta) poi mi son informata e son animali che non soffrono la solitudine....
per la questione gamberi apri un capitolo infinito....molti li demonizzano considerandoli veleno....io ritengo che non siano nocivi....mi spiego meglio....non possono essere considerati l'alimento base....sarebbe come crescere un bambino a patatine fritte....una volta a settimana li dò (e cmq non solo quelli) ma serve tutt'altro tipo d'alimentazione.....frutta verdura (cruda e sbollentata) pesce ecc....di persona conosco solo 2 persone che hanno delle tarta in casa e per loro pigrizia si ostinano (nonostante i miei suggerimenti) a dare solo i gamberetti....risultato.....ipovitaminosi A...
Vecchio 16-11-2010, 00:01   #5
malù
Stella marina

L'avatar di malù

Città: Biella
N° Acquari: 4
Foto: 0 Albums: 4
Grazie (Dati): 17
Grazie (Ricev.): 218
Mi piace (Dati): 200
Mi piace (Ricev.): 449
Mentioned: 286 Post(s)
Feedback 0/0%

Quoto assolutamente mucchina.............
Brig ho una Sternotherus Carinatus da un anno, da adulta non supera i 12/13 cm ed è relativamente facile da tenere, il "trucco" è fare le cose bene fin da subito, se guardi il mio acquaterrario (album nel profilo) vedrai che la vasca è 45x45 ovviamente non è definitiva ( e non è bella come quella di mucchina) ma permette almeno di iniziare.
Per i costi puoi regolarti, più o meno, con quelli dell'acquario + il consumo dello spot.
malù non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-11-2010, 19:42   #6
Brig
Imperator

Feedback 2/100%

Originariamente inviata da malù Visualizza il messaggio
Per i costi puoi regolarti, più o meno, con quelli dell'acquario + il consumo dello spot.
azzo... allora sarei già fuori...
ho visto che gli spot ci sono anche da 100w... per quello ho chiesto i costi... perché oltre a quella ed il filtro e quella uv non c'è niente... manca poi la luce...

ergo sui 200w nelle "ore di punta" e sui 100 durante la giornata....

per quanto riguarda i gamberetti, anche io avevo riassunto quello... sono come dei dolci, buoni solo in piccole dosi di tanto in tanto...

per la solitudine delle tarta... non è tanto la loro, quanto la mia... avere tanti costi per una sola tarta non posso farlo... tanto tanto per due....
ma poi non ho capito se due tarta "nane" ci possono stare in vasche ad S (che quelle che ho visto io a memoria non sono tagliate, sono alte uguali)

Ultima modifica di Brig; 26-07-2011 alle ore 01:07.
Vecchio 17-11-2010, 00:26   #7
mucchina
Discus

L'avatar di mucchina

Feedback 4/100%

come molte vasche standard ce ne sono di varie dimensioni ma sinceramente non nè ho guardate molte....la mia era l'ultima in offerta e dopo aver girato 3 negozi l'ho presa al volo....se vuoi andare al risparmio io ti butto lì quest'idea che ha realizzato un mio amico.....
in una ditta ha preso (gratis) vetri doppi (o anti sfondamento) tolti da vecchi serramenti....con queste lastre è andato da un vetraio e si è fatto costruire una vasca su misura da paura....
sotto ha un piano in legno con rotelle....sopra questo c'è la vasca....alta 60,lunga 80 e larga 40....partendo quindi quasi al livello del pavimento non occupa spazio utile (come potrebbe essere su un tavolino) e la praticità è assicurata....
Vecchio 17-11-2010, 18:31   #8
Brig
Imperator

Feedback 2/100%

mmm onestamente non ho capito perchè hai raccontato del tuo amico... di certo non ha avuto una brutta idea anzi... però il mobile con le ruote lo vedo debole... per una vasca alta 60 poi...

cmq io chiedevo quante tartarughe nane ci possono stare in 100 - 150 litri

p.s. mi dici la lunghezza della tua vasca e quanto la hai pagata?
Vecchio 17-11-2010, 19:22   #9
mucchina
Discus

L'avatar di mucchina

Feedback 4/100%

Ti ho fatto l'esempio di questo amico perchè ho pensato che potessi aver problemi di spazio o costi...(poi rotelle e mobiletto son fatti apposta per il peso)...
Non sò dirti quante tarta nane ci stiano in quel litraggio anche perchè credo siano più importanti le misure,cioè lo spazio rispetto alla capienza in acqua....credo che la lunghezza debba esser 10 volte la lunghezza della tarta....esempio tarta lunga 5 cm vasca lunga 50 cm....ecco perchè poi molti di questi animali vengono spostati in laghetti....
la mia è 80 cm...pagata 100 € con isola e pompa che ho tolto perch[ secondo me non adeguate
Vecchio 18-11-2010, 16:48   #10
Brig
Imperator

Feedback 2/100%

le dimensioni della vasca per una tarta le avevo intese....

la domanda era relativa a più tarta... se c'era un modo di capire l'affollamento/inquinamento
Rispondi

Tag
dubbi , tartarughine