Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Pesci tropicali Per parlare di tutto quello che concerne i pesci tropicali: Le esigenze, la riproduzione, la compatibilità, l’habitat, ecc.l’habitat, ecc.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 22-08-2010, 17:23   #1
Bobocop
Guppy
 
L'avatar di Bobocop
 
Registrato: Aug 2010
Città: Roma
Collaboratore azienda: Si
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Messaggi: 212
Foto: 1 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Crescita veloce ciclidi

sappiamo tutti (o quasi) che il pesci crescono in base alle dimensioni della vasca e dello stato con cui vengono gestiti...... ma io ho un problema "storico" che non riesco a far crescere i miei ciclidi veloci come natura insegna.... nè a raggiungere le dimensioni standard.... sia i miei ciclidi africani che quelli carnivori americani..... eppure do loro il cibo 4 volte al giorno.... gli stick per ciclidi carnivori della tetra a base di gamberetti... stick all'aglio... vivo...congelato... ma NIENTE....

sarà un problema di acqua ?? devo alimentarli di meno o con qualche cibo speciale??
__________________
Vuoi un amico? Prendi un cane
Bobocop non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 22-08-2010, 19:15   #2
Patrick Egger
Imperator
 
L'avatar di Patrick Egger
 
Registrato: Oct 2007
Città: Wonderland
Acquariofilo: Dolce
Età : 47
Messaggi: 5.334
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 3
Grazie (Ricev.): 6
Mi piace (Dati): 10
Mi piace (Ricev.): 7
Mentioned: 41 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Intanto ciao.

Non è vero che i pesci crescono alla base della grandezza dell'acquario.
Sono ben diversi i fattori che influenzano la crescita.
Cosa intendi con "misura standard"?
Cosa intendi come cibo vivo?
Quale surgelato e quante volte lo somministri?
Quante volte e quanto cambi l'acqua?
Valori?
Patrick Egger non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-08-2010, 11:46   #3
Bobocop
Guppy
 
L'avatar di Bobocop
 
Registrato: Aug 2010
Città: Roma
Collaboratore azienda: Si
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Messaggi: 212
Foto: 1 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
per quanto riquarda cibo vivo è il cibo vivo :) pesci lombrichi mosche ragni grilli tutto quello che trovo in giardino (per quanto riguarda i ciclidi amazzonici) per gli africani di vivo do solo le larve di zanzara che ho in una bacinella sempre in giardino.

il congelato lo do una volta ogni 2 settimane e sono le artemie.
cambio l'acqua una volta a settimana il 10% in quello dei predatori amazzonici che è 400 lt.

in quello malawi e in quello tanganica cambio 15 lt ogni 2 giorni e sono tutti e due di 250 lt.
i valori non li ho più misurati ma sicuramente sono giusti.

bo
__________________
Vuoi un amico? Prendi un cane
Bobocop non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-08-2010, 13:23   #4
Paolo Piccinelli
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di Paolo Piccinelli
 
Registrato: Apr 2007
Città: Brescia
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: uno solo, ma ignorante!
Età : 51
Messaggi: 64.825
Foto: 2 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 17
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 13
Mentioned: 96 Post(s)
Feedback 16/100%

Annunci Mercatino: 0
temperatura?
__________________
Cerco talea di Acropora palmata a scopo scientifico - pago a peso d'oro
Paolo Piccinelli non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-08-2010, 18:56   #5
Bobocop
Guppy
 
L'avatar di Bobocop
 
Registrato: Aug 2010
Città: Roma
Collaboratore azienda: Si
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Messaggi: 212
Foto: 1 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
28/30 gradi ora stanno in giardino quindi col caldo prendono la temperatura esterna....
__________________
Vuoi un amico? Prendi un cane
Bobocop non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-08-2010, 19:45   #6
Patrick Egger
Imperator
 
L'avatar di Patrick Egger
 
Registrato: Oct 2007
Città: Wonderland
Acquariofilo: Dolce
Età : 47
Messaggi: 5.334
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 3
Grazie (Ricev.): 6
Mi piace (Dati): 10
Mi piace (Ricev.): 7
Mentioned: 41 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Non so quanto cibo vivo in forma di grilli e altri animaletti trovi nel giardino,ma secondo me non sono abbastanza.Dovresti dare anche dei grilli che si comprano per i rettili.Nutrili bene con mangime per pesci e verdura prima di offrirli ai pesci.
Per il congelato è troppo poco solamente ogni due settimane.Dovrebbe essere uno dei 4 pasti giornalieri.Inoltre offri anche delle larve di zanzara bianca,larve nere,mysis e gamberetti,per non dimenticare le latterine.Personalmente metto ancora una volta la settimana alcune gocce di Sera Fishtamin sul congelato.
Secondo me cambi troppo poco di litraggio.Almeno la metà ogni settimana.Personalmente faccio anche il 80% ogni settimana.
I valori dell acqua dovresti ben contrallare.Valori di ph e gh troppo al di fuori del range di ogni pesce non vanno bene.Inoltre nitrati alti influenzano tanto la crescita,per non parlare dei nitriti.

Ma i pesci nel tuo profilo li tieni cosi insieme in questi tre acquari come sono elencati?
Patrick Egger non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-08-2010, 09:36   #7
Bobocop
Guppy
 
L'avatar di Bobocop
 
Registrato: Aug 2010
Città: Roma
Collaboratore azienda: Si
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Messaggi: 212
Foto: 1 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
certo.... ho 3 biotopi.... 3 acquari con 3 tipologie di pesci differenti.
i grillo sono quelli che compro per i rettili non mi metto certo a rincorrerli nel giardino anche perchè non ci sono non abito in amazzonia :)

per le altre cose che tu dici ho paura di contraddirti.... e secondo me sbagli addirittura in alcune cose.... da quello che so è male cambiare acqua dell80% ogni settimana ... sarebbe inutile il filtro biologico così... è come se avessi la boccia col pesce rosso che ogni 2 giorni gli cambi l'acqua.... invece dovrebbe essere cambiata il meno possibile in modo da far giungere un certo equilibrio, poi certo, dipende da quanto è grosso l'acquatrio e che pesci hai dentro... per quanto mi riguarda ho vasche grandicelle con i ciclidi quindi dovrei cambiarla di rado oppure poca ma tutti i giorni.
__________________
Vuoi un amico? Prendi un cane
Bobocop non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-08-2010, 10:49   #8
alek4u
Discus
 
L'avatar di alek4u
 
Registrato: Sep 2008
Città: Busto Arsizio
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 4
Età : 44
Messaggi: 2.955
Foto: 0 Albums: 3
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 5/100%

Annunci Mercatino: 0
Ma nella vasca "America" hai davvero tutti quei predatori assieme!??!?! Mi rifiuto di crederci...
alek4u non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-08-2010, 12:03   #9
TuKo
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di TuKo
 
Registrato: Aug 2004
Città: Dall'isola che non ce
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 55mq di vasche + 2 stagni
Età : 55
Messaggi: 21.107
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 14
Grazie (Ricev.): 29
Mi piace (Dati): 86
Mi piace (Ricev.): 197
Mentioned: 295 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Aggiungo una domanda alla nota di Alek, quella stessa vasca ha il sitema di filtraggio indicato nel profilo? se cosi fosse, una misurattina ai valori credo si renda necessaria.
__________________
Il Mondo non l'abbiamo ereditato dai nostri padri, ma ci è stato prestato dai nostri figli!!
TuKo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-08-2010, 13:11   #10
Patrick Egger
Imperator
 
L'avatar di Patrick Egger
 
Registrato: Oct 2007
Città: Wonderland
Acquariofilo: Dolce
Età : 47
Messaggi: 5.334
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 3
Grazie (Ricev.): 6
Mi piace (Dati): 10
Mi piace (Ricev.): 7
Mentioned: 41 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Bobocop Visualizza il messaggio
certo.... ho 3 biotopi.... 3 acquari con 3 tipologie di pesci differenti.
i grillo sono quelli che compro per i rettili non mi metto certo a rincorrerli nel giardino anche perchè non ci sono non abito in amazzonia :)

per le altre cose che tu dici ho paura di contraddirti.... e secondo me sbagli addirittura in alcune cose.... da quello che so è male cambiare acqua dell80% ogni settimana ... sarebbe inutile il filtro biologico così... è come se avessi la boccia col pesce rosso che ogni 2 giorni gli cambi l'acqua.... invece dovrebbe essere cambiata il meno possibile in modo da far giungere un certo equilibrio, poi certo, dipende da quanto è grosso l'acquatrio e che pesci hai dentro... per quanto mi riguarda ho vasche grandicelle con i ciclidi quindi dovrei cambiarla di rado oppure poca ma tutti i giorni.


Beh,visto che hai nominato i grilli nel tuo messaggio precedente e di seguito hai scritto che passi tutto quello che trovi nel giardino è ovvio che si va a pensare che li catturi te,o no??A parte che i grilli si trovano anche al di fuori dell' Amazzonia

Per favore non parlarmi che hai acquari biotopi,se mai hai delle vasche "tematiche" se le vogliamo chiamarle cosi,ma un biotopo di sicuro no!

Per il discorso cambi acqua ti parlo di esperienze.Io non ho e non ho mai avuto problemi con la crescita dei miei pesci e visto che i tuoi non crescono come dio commanda e te non li cambi tanto l'acqua,faccio i conti
Se guardi nei ruscelli,fiumi e altri buchi con dentro dell' acqua si capisce anche da solo che quell acqua viene cambiata più volte al giorno e non solo qualche litro!

è vero che è importante con quali pesci si ha a che fare e quanto grande sono gli acquari.Le tue vasche vorrei considerarle,in proporzione ai pesci che ospitano,che sono anche piccole.
Specialmente se hai dei Astronotus,dei Pygocentrus e affini che sporcano cosi tanto,dovresti cambiare tanta,ma tanta acqua per offrirgli una buona qualità.Non parlo di Neon,ma pesci che hanno bisogno di acqua pulita con pochi germi e quest'acqua la ottieni cambiandola!
Va anche bene cambiare l'acqua ogni giorno,specie per chi ha tempo e voglia,ma anche li dovresti cambiare di più.Almeno un terzo dovrebbe essere!
Patrick Egger non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
ciclidi , crescita , veloce

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 15:53. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,25736 seconds with 14 queries