AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Pesci tropicali (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=335)
-   -   Crescita veloce ciclidi (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=257350)

Bobocop 22-08-2010 17:23

Crescita veloce ciclidi

sappiamo tutti (o quasi) che il pesci crescono in base alle dimensioni della vasca e dello stato con cui vengono gestiti...... ma io ho un problema "storico" che non riesco a far crescere i miei ciclidi veloci come natura insegna.... nè a raggiungere le dimensioni standard.... sia i miei ciclidi africani che quelli carnivori americani..... eppure do loro il cibo 4 volte al giorno.... gli stick per ciclidi carnivori della tetra a base di gamberetti... stick all'aglio... vivo...congelato... ma NIENTE....

sarà un problema di acqua ?? devo alimentarli di meno o con qualche cibo speciale??

Patrick Egger 22-08-2010 19:15

Intanto ciao.

Non è vero che i pesci crescono alla base della grandezza dell'acquario.
Sono ben diversi i fattori che influenzano la crescita.
Cosa intendi con "misura standard"?
Cosa intendi come cibo vivo?
Quale surgelato e quante volte lo somministri?
Quante volte e quanto cambi l'acqua?
Valori?
:-)

Bobocop 23-08-2010 11:46

per quanto riquarda cibo vivo è il cibo vivo :) pesci lombrichi mosche ragni grilli tutto quello che trovo in giardino (per quanto riguarda i ciclidi amazzonici) per gli africani di vivo do solo le larve di zanzara che ho in una bacinella sempre in giardino.

il congelato lo do una volta ogni 2 settimane e sono le artemie.
cambio l'acqua una volta a settimana il 10% in quello dei predatori amazzonici che è 400 lt.

in quello malawi e in quello tanganica cambio 15 lt ogni 2 giorni e sono tutti e due di 250 lt.
i valori non li ho più misurati ma sicuramente sono giusti.

bo

Paolo Piccinelli 23-08-2010 13:23

temperatura?

Bobocop 23-08-2010 18:56

28/30 gradi ora stanno in giardino quindi col caldo prendono la temperatura esterna....

Patrick Egger 23-08-2010 19:45

Non so quanto cibo vivo in forma di grilli e altri animaletti trovi nel giardino,ma secondo me non sono abbastanza.Dovresti dare anche dei grilli che si comprano per i rettili.Nutrili bene con mangime per pesci e verdura prima di offrirli ai pesci.
Per il congelato è troppo poco solamente ogni due settimane.Dovrebbe essere uno dei 4 pasti giornalieri.Inoltre offri anche delle larve di zanzara bianca,larve nere,mysis e gamberetti,per non dimenticare le latterine.Personalmente metto ancora una volta la settimana alcune gocce di Sera Fishtamin sul congelato.
Secondo me cambi troppo poco di litraggio.Almeno la metà ogni settimana.Personalmente faccio anche il 80% ogni settimana.
I valori dell acqua dovresti ben contrallare.Valori di ph e gh troppo al di fuori del range di ogni pesce non vanno bene.Inoltre nitrati alti influenzano tanto la crescita,per non parlare dei nitriti.

Ma i pesci nel tuo profilo li tieni cosi insieme in questi tre acquari come sono elencati?

Bobocop 24-08-2010 09:36

certo.... ho 3 biotopi.... 3 acquari con 3 tipologie di pesci differenti.
i grillo sono quelli che compro per i rettili non mi metto certo a rincorrerli nel giardino anche perchè non ci sono non abito in amazzonia :)

per le altre cose che tu dici ho paura di contraddirti.... e secondo me sbagli addirittura in alcune cose.... da quello che so è male cambiare acqua dell80% ogni settimana ... sarebbe inutile il filtro biologico così... è come se avessi la boccia col pesce rosso che ogni 2 giorni gli cambi l'acqua.... invece dovrebbe essere cambiata il meno possibile in modo da far giungere un certo equilibrio, poi certo, dipende da quanto è grosso l'acquatrio e che pesci hai dentro... per quanto mi riguarda ho vasche grandicelle con i ciclidi quindi dovrei cambiarla di rado oppure poca ma tutti i giorni.

alek4u 24-08-2010 10:49

Ma nella vasca "America" hai davvero tutti quei predatori assieme!??!?! Mi rifiuto di crederci...

TuKo 24-08-2010 12:03

Aggiungo una domanda alla nota di Alek, quella stessa vasca ha il sitema di filtraggio indicato nel profilo? se cosi fosse, una misurattina ai valori credo si renda necessaria.

Patrick Egger 24-08-2010 13:11

Quote:

Originariamente inviata da Bobocop (Messaggio 3131020)
certo.... ho 3 biotopi.... 3 acquari con 3 tipologie di pesci differenti.
i grillo sono quelli che compro per i rettili non mi metto certo a rincorrerli nel giardino anche perchè non ci sono non abito in amazzonia :)

per le altre cose che tu dici ho paura di contraddirti.... e secondo me sbagli addirittura in alcune cose.... da quello che so è male cambiare acqua dell80% ogni settimana ... sarebbe inutile il filtro biologico così... è come se avessi la boccia col pesce rosso che ogni 2 giorni gli cambi l'acqua.... invece dovrebbe essere cambiata il meno possibile in modo da far giungere un certo equilibrio, poi certo, dipende da quanto è grosso l'acquatrio e che pesci hai dentro... per quanto mi riguarda ho vasche grandicelle con i ciclidi quindi dovrei cambiarla di rado oppure poca ma tutti i giorni.

Beh,visto che hai nominato i grilli nel tuo messaggio precedente e di seguito hai scritto che passi tutto quello che trovi nel giardino è ovvio che si va a pensare che li catturi te,o no??A parte che i grilli si trovano anche al di fuori dell' Amazzonia ;-)

Per favore non parlarmi che hai acquari biotopi,se mai hai delle vasche "tematiche" se le vogliamo chiamarle cosi,ma un biotopo di sicuro no! #07

Per il discorso cambi acqua ti parlo di esperienze.Io non ho e non ho mai avuto problemi con la crescita dei miei pesci e visto che i tuoi non crescono come dio commanda e te non li cambi tanto l'acqua,faccio i conti :-))
Se guardi nei ruscelli,fiumi e altri buchi con dentro dell' acqua si capisce anche da solo che quell acqua viene cambiata più volte al giorno e non solo qualche litro!

è vero che è importante con quali pesci si ha a che fare e quanto grande sono gli acquari.Le tue vasche vorrei considerarle,in proporzione ai pesci che ospitano,che sono anche piccole.
Specialmente se hai dei Astronotus,dei Pygocentrus e affini che sporcano cosi tanto,dovresti cambiare tanta,ma tanta acqua per offrirgli una buona qualità.Non parlo di Neon,ma pesci che hanno bisogno di acqua pulita con pochi germi e quest'acqua la ottieni cambiandola!
Va anche bene cambiare l'acqua ogni giorno,specie per chi ha tempo e voglia,ma anche li dovresti cambiare di più.Almeno un terzo dovrebbe essere!

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 07:16.