Allora io farei così: mi pare di aver capito che hai un pesce in vasca adesso che è lì lì per fare il pari con tutti quelli già passati dal tuo acquario. Se è così pescalo e riportalo al negoziante. Così almeno vediamo se sopravvive.
Seconda cosa i test a strisce sono molto imprecisi, soprattuto negli acquari marini dove serve molta precisione nel determinare i valori, quindi io lavorerei su dei test a reagente.
Per esempio chiedi al tuo negoziante se l'ammoniaca viene misurata, magari è alle stelle e con le strisce non si vede..
Terzo e più importante, ti dò un consiglio personale: l'acquariofilia è un hobby stupendo in cui ci sono milioni di cose da imparare; dicendo "se per il negoziante va bene anche per me va bene" ti perdi il lato fantastico di capire cosa c'è nella tua vasca, cosa fa bene o no all'ecosistema e agli animali di cui ti prendi cura. Rischi di avere in casa una chimera di cui non capirai mai il funzionamento.
Quindi io se fossi in te mi metterei a studiare e cercare informazioni su come mandare avanti un acquario. Dopo comincerei a popolare l'acquario.
Io ho detto la mia, in bocca al lupo.