Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Allestimento e Manutenzione Dolce Per parlare di come allestire ed arredare la vasca, per avere consigli sul layout e la disposizione di piante, rocce, ciotoli, legni e radici, delle tempistiche di maturazione ed introduzione di piante ed animali, e di come e quando effettuare la manutenzione in modo corretto.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 06-06-2010, 17:37   #1
passwordlost
Pesce rosso

L'avatar di passwordlost

Città: Velletri
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a passwordlost Invia un messaggio tramite Skype a passwordlost

Annunci Mercatino: 0
Consiglio per allestimento 50 litri

Ieri ero andato dal mio negozio di fiducia per comprare un po' di mangime e sono uscito con un nuovo acquario, un 50 litri in cui finirà il mio bel Betta (che ora sta in un acquario da 30 litri che smantellerò).
Appena tornato a casa ho quindi assemblato il tutto iniziando a mettere i rami... ho scelto un terreno nero perché mi da il senso di essere più rilassante alla visione e perché i colori mi han detto rendono meglio.
Ecco il risultato:

Pensavo inoltre di prendere un bel masso da mettere al centro della vasca (tra i due rami).
Per le piante siccome non posso dedicarmici molto, e anche perché i led che ha l'acquario son veramente ridicoli come wattaggio, ho deciso di mettere tutte anubias (pensavo a 5/6 per iniziare).
Ho pensato di prendere due anubias di quelle grandi da mettere una sul fondale tra i due rami, e l'altra a destra dell'acquario (sempre di sfondo) accanto al filtro.
Le altre invece di prenderle "basse" e da mettere qua e là e intorno al sasso...
Che ne dite? Può andare?
Avete qualche altro consiglio? :)
passwordlost non è in linea   Rispondi quotando

Vecchio 07-06-2010, 10:34   #2
Entropy
Imperator

L'avatar di Entropy

Città: Palombara Sabina
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 10 + un paludario un laghetto e una pozza
Foto: 0 Albums: 17
Grazie (Dati): 35
Grazie (Ricev.): 23
Mi piace (Dati): 140
Mi piace (Ricev.): 165
Mentioned: 200 Post(s)
Feedback 0/0%

OK per l'allestimento, i legni e le Anubias (andrebbe bene anche una piccola Microsorum), ma io eviterei il "masso", perchè toglierebbe spazio ed acqua e non apporterebbe nulla all'ecologia del Betta.
Più che altro io inserirei qualche pianta galleggiante, tipo Limnobium, Riccia o altro. Anche del Ceratophyllum (galleggiante o meno) andrebbe più che bene.
Entropy non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-06-2010, 10:42   #3
_AD_AK
Pesce rosso

L'avatar di _AD_AK

Città: gorgonzola
N° Acquari: 3
Foto: 2 Albums: 0
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite Skype a _AD_AK

Originariamente inviata da passwordlost Visualizza il messaggio
Ieri ero andato dal mio negozio di fiducia per comprare un po' di mangime e sono uscito con un nuovo acquario, un 50 litri in cui finirà il mio bel Betta (che ora sta in un acquario da 30 litri che smantellerò).
Appena tornato a casa ho quindi assemblato il tutto iniziando a mettere i rami... ho scelto un terreno nero perché mi da il senso di essere più rilassante alla visione e perché i colori mi han detto rendono meglio.
Ecco il risultato:

Pensavo inoltre di prendere un bel masso da mettere al centro della vasca (tra i due rami).
Per le piante siccome non posso dedicarmici molto, e anche perché i led che ha l'acquario son veramente ridicoli come wattaggio, ho deciso di mettere tutte anubias (pensavo a 5/6 per iniziare).
Ho pensato di prendere due anubias di quelle grandi da mettere una sul fondale tra i due rami, e l'altra a destra dell'acquario (sempre di sfondo) accanto al filtro.
Le altre invece di prenderle "basse" e da mettere qua e là e intorno al sasso...
Che ne dite? Può andare?
Avete qualche altro consiglio? :)
secondo me viene bene, potresti mettere un ciuffo di vallisneria dalla parte delle luci, per riempire un lato e un po la superfice, non hanno bisogno di grosse cure...

ciao
Vecchio 07-06-2010, 12:08   #4
passwordlost
Pesce rosso

L'avatar di passwordlost

Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a passwordlost Invia un messaggio tramite Skype a passwordlost

Vallisneira? Ma io sapevo richiedeva tanta luce... qui ce ne è veramente poca (3 watt) dici che basta?
E dove la vorresti mettere di preciso?
------------------------------------------------------------------------
Originariamente inviata da Entropy Visualizza il messaggio
OK per l'allestimento, i legni e le Anubias (andrebbe bene anche una piccola Microsorum), ma io eviterei il "masso", perchè toglierebbe spazio ed acqua e non apporterebbe nulla all'ecologia del Betta.
Più che altro io inserirei qualche pianta galleggiante, tipo Limnobium, Riccia o altro. Anche del Ceratophyllum (galleggiante o meno) andrebbe più che bene.
Dici di no il masso?
E' che a me piace bello "cespuglioso" o comunque bello pieno come allestimento... e già le anubias non è che fanno sti gran cespugli se poi ci tolgo anche il masso rimane un po' vuoto a mio parere...
Per le galleggianti ho avuto una brutta esperienza con la lemma minor e ho deciso da allora mai più nulla di galleggiante
Poi già c'è poca luce, se ci metto pure piante che la filtrano rimane buio sto acquarietto mi sa

Ultima modifica di passwordlost; 07-06-2010 alle ore 12:11. Motivo: Unione post automatica
Vecchio 07-06-2010, 12:13   #5
enry94
Pesce rosso

L'avatar di enry94

Città: Napoli
N° Acquari: 2
Feedback 26/100%

tieni 3 watt su 50 lt ? 0.0
enry94 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-06-2010, 12:50   #6
Entropy
Imperator

L'avatar di Entropy

Feedback 0/0%

Le piante galleggianti era per inserire qualche specie a crescita più rapida rispetto all'Anubias: solo con questa specie rischieresti un arrivo all'equilibrio finale della vasca più lento e precario. Il Limnobium è perfettamente gestibile e crea delle radici sommerse esteticamente gradevoli e gradite al Betta. Ovvio che dovrà stare solo in un angolo e non coprire tutta la superficie. Comunque non è fondamentale, era solo un suggerimento. Però metterei qualche specie a crescita rapida, come il Ceratophyllum (galleggiante o ancorato al fondo nella parte centrale), soprattutto nella prima fase di vita della vasca.
Per il masso, se lo vuoi mettere, a parte l'inconveniente dello spazio in meno, nessun problema. Magari non esagerare in dimensioni e sopra mettici se vuoi del muschio.
Riguardo alla luce: i 3W sono per LED? Quanti LED hai?

P.S.: ho visto le tue foto: complimenti, sono veramente belle e molto ben pensate e realizzate
P.P.S.: ma in alcune foto paesaggistiche, hai lavorato in HDR? O è solo post-produzione CS?
Vecchio 07-06-2010, 14:12   #7
passwordlost
Pesce rosso

L'avatar di passwordlost

Feedback 0/0%

Le piante galleggianti era per inserire qualche specie a crescita più rapida rispetto all'Anubias: solo con questa specie rischieresti un arrivo all'equilibrio finale della vasca più lento e precario. Il Limnobium è perfettamente gestibile e crea delle radici sommerse esteticamente gradevoli e gradite al Betta. Ovvio che dovrà stare solo in un angolo e non coprire tutta la superficie. Comunque non è fondamentale, era solo un suggerimento. Però metterei qualche specie a crescita rapida, come il Ceratophyllum (galleggiante o ancorato al fondo nella parte centrale), soprattutto nella prima fase di vita della vasca.
Per il masso, se lo vuoi mettere, a parte l'inconveniente dello spazio in meno, nessun problema. Magari non esagerare in dimensioni e sopra mettici se vuoi del muschio.
Riguardo alla luce: i 3W sono per LED? Quanti LED hai?
Limnobium non lo conoscevo, ma è tipo la lemma minor? Non rischia di coprirmi tutto l'acquario? In effetti le piantine galleggianti a me piacevano, ora vediamo se lo trovo insieme al ceratophyllum.
Per i LED sono 38, sulla scatola c'è scritto 38 led circa 3 watt, però mi pare strano... son veramente pochissimi :-\ L'acquario se può aiutare è un Acquarium dell'Acquatlantis.

P.S.: ho visto le tue foto: complimenti, sono veramente belle e molto ben pensate e realizzate
P.P.S.: ma in alcune foto paesaggistiche, hai lavorato in HDR? O è solo post-produzione CS?
Grazie mille :)
Per le foto nessun HDR, l'unica post produzione è l'emulazione del filtro GND (per equilibrare l'esposizione tra terra e cielo)... a parte questo la post produzione è la solita base (contrasto, esposizione, saturazione), ora ho comprato i filtri GND quindi posso finalmente dire addio a PS.
Se può interessarti qui c'è il mio sitino:

http://www.portfoliosavio.altervista.org/
Vecchio 07-06-2010, 16:02   #8
Entropy
Imperator

L'avatar di Entropy

Feedback 0/0%

Il Limnobium laevigatum è molto più grande della Lemna e decisamente più lento nella sua moltiplicazione vegetativa (qui un confronto visivo nelle dimensioni)----> http://img505.imageshack.us/f/limkv9.jpg/
Poi, quando cresce troppo, è sufficiente togliere a mano le piantine in surplus.......
Riguardo alla luce, il discorso watt con i LED è un pò diverso rispetto ai T5, T8 o PL. Servirebbe confrontarne la luminosità, ossia se ne dovrebbero conoscere la potenza luminosa in lumen.....
Comunque, anche in questo caso, 3 watt sono in ogni caso pochini, per non parlare dello spettro luminoso, di cui non ne abbiamo assoluta idea (almeno io non sono riuscito a capirlo).
Ma l'acquario è chiuso?

O.T.:

Quote:
Per le foto nessun HDR, l'unica post produzione è l'emulazione del filtro GND....
Allora raddoppio i miei complimenti
Credevo anche avessi agito con una doppia esposizione, lavorata poi su PS.
Riguardo ai filtri GND, sono decisamente un'ottima soluzione per risolvere una corretta esposizione cielo/terra in paesaggi lineari con orizzonti "dritti" (come del resto molte tue foto, con l'acqua ed il cielo protagonisti ). Il loro inconveniente (oltre al costo, ovviamente ) è se incontri un paesaggio con profili di confine non "lineari"o la poca praticità di utilizzo quando te ne vai in giro a "caccia" (vedi monta e smonta filtri, polvere, etc....).
Vecchio 10-06-2010, 10:34   #9
passwordlost
Pesce rosso

L'avatar di passwordlost

Feedback 0/0%

Il Limnobium laevigatum è molto più grande della Lemna e decisamente più lento nella sua moltiplicazione vegetativa (qui un confronto visivo nelle dimensioni)----> http://img505.imageshack.us/f/limkv9.jpg/
Poi, quando cresce troppo, è sufficiente togliere a mano le piantine in surplus.......
Riguardo alla luce, il discorso watt con i LED è un pò diverso rispetto ai T5, T8 o PL. Servirebbe confrontarne la luminosità, ossia se ne dovrebbero conoscere la potenza luminosa in lumen.....
Comunque, anche in questo caso, 3 watt sono in ogni caso pochini, per non parlare dello spettro luminoso, di cui non ne abbiamo assoluta idea (almeno io non sono riuscito a capirlo).
Ma l'acquario è chiuso?
Scusa il ritardo nella risposta.
Per i led non so proprio che risponderti, sulla scatola c'è scritto 38 led circa 3w... poi aprendo il coperchio (sì l'acquario è chiuso) sulla luce c'è scritto 12- e IP 68... non ho idea di trovare le informazioni che mi chiedi.
Sono andato a vedere per le piantine, ma le anubias che ho visto son troppo piccine, son perfette per il primo piano però le prenderei un po' più in là.
A questo punto avevo pensato di prendere le cryptocorine (la varietà con le foglie verdi) e di metterle tutte nella parte centrale dell'acquario, secondo te ce la fanno a vivere con quella poca luce?
Oppure l'unica alternativa son proprio le anubias?
Vecchio 10-06-2010, 22:58   #10
passwordlost
Pesce rosso

L'avatar di passwordlost

Feedback 0/0%

Nessuno sa dirmi nulla? :)
Rispondi

Tag
allestimento , consiglio , litri