![]() |
Consiglio per allestimento 50 litri
Ieri ero andato dal mio negozio di fiducia per comprare un po' di mangime e sono uscito con un nuovo acquario, un 50 litri in cui finirà il mio bel Betta (che ora sta in un acquario da 30 litri che smantellerò).
Appena tornato a casa ho quindi assemblato il tutto iniziando a mettere i rami... ho scelto un terreno nero perché mi da il senso di essere più rilassante alla visione e perché i colori mi han detto rendono meglio. Ecco il risultato: http://i47.tinypic.com/ehy7x5.jpg Pensavo inoltre di prendere un bel masso da mettere al centro della vasca (tra i due rami). Per le piante siccome non posso dedicarmici molto, e anche perché i led che ha l'acquario son veramente ridicoli come wattaggio, ho deciso di mettere tutte anubias (pensavo a 5/6 per iniziare). Ho pensato di prendere due anubias di quelle grandi da mettere una sul fondale tra i due rami, e l'altra a destra dell'acquario (sempre di sfondo) accanto al filtro. Le altre invece di prenderle "basse" e da mettere qua e là e intorno al sasso... Che ne dite? Può andare? Avete qualche altro consiglio? :) |
OK per l'allestimento, i legni e le Anubias (andrebbe bene anche una piccola Microsorum), ma io eviterei il "masso", perchè toglierebbe spazio ed acqua e non apporterebbe nulla all'ecologia del Betta.
Più che altro io inserirei qualche pianta galleggiante, tipo Limnobium, Riccia o altro. Anche del Ceratophyllum (galleggiante o meno) andrebbe più che bene. |
Quote:
ciao |
Vallisneira? Ma io sapevo richiedeva tanta luce... qui ce ne è veramente poca (3 watt) dici che basta?
E dove la vorresti mettere di preciso? ------------------------------------------------------------------------ Quote:
E' che a me piace bello "cespuglioso" o comunque bello pieno come allestimento... e già le anubias non è che fanno sti gran cespugli se poi ci tolgo anche il masso rimane un po' vuoto a mio parere... Per le galleggianti ho avuto una brutta esperienza con la lemma minor e ho deciso da allora mai più nulla di galleggiante #07 Poi già c'è poca luce, se ci metto pure piante che la filtrano rimane buio sto acquarietto mi sa :-) |
tieni 3 watt su 50 lt ? 0.0
|
Le piante galleggianti era per inserire qualche specie a crescita più rapida rispetto all'Anubias: solo con questa specie rischieresti un arrivo all'equilibrio finale della vasca più lento e precario. Il Limnobium è perfettamente gestibile e crea delle radici sommerse esteticamente gradevoli e gradite al Betta. Ovvio che dovrà stare solo in un angolo e non coprire tutta la superficie. Comunque non è fondamentale, era solo un suggerimento. Però metterei qualche specie a crescita rapida, come il Ceratophyllum (galleggiante o ancorato al fondo nella parte centrale), soprattutto nella prima fase di vita della vasca.
Per il masso, se lo vuoi mettere, a parte l'inconveniente dello spazio in meno, nessun problema. Magari non esagerare in dimensioni e sopra mettici se vuoi del muschio. Riguardo alla luce: i 3W sono per LED? Quanti LED hai? P.S.: ho visto le tue foto: complimenti, sono veramente belle e molto ben pensate e realizzate #25 P.P.S.: ma in alcune foto paesaggistiche, hai lavorato in HDR? O è solo post-produzione CS? |
Quote:
Per i LED sono 38, sulla scatola c'è scritto 38 led circa 3 watt, però mi pare strano... son veramente pochissimi :-\ L'acquario se può aiutare è un Acquarium dell'Acquatlantis. Quote:
Per le foto nessun HDR, l'unica post produzione è l'emulazione del filtro GND (per equilibrare l'esposizione tra terra e cielo)... a parte questo la post produzione è la solita base (contrasto, esposizione, saturazione), ora ho comprato i filtri GND quindi posso finalmente dire addio a PS. Se può interessarti qui c'è il mio sitino: http://www.portfoliosavio.altervista.org/ |
Il Limnobium laevigatum è molto più grande della Lemna e decisamente più lento nella sua moltiplicazione vegetativa (qui un confronto visivo nelle dimensioni)----> http://img505.imageshack.us/f/limkv9.jpg/
Poi, quando cresce troppo, è sufficiente togliere a mano le piantine in surplus....... Riguardo alla luce, il discorso watt con i LED è un pò diverso rispetto ai T5, T8 o PL. Servirebbe confrontarne la luminosità, ossia se ne dovrebbero conoscere la potenza luminosa in lumen..... Comunque, anche in questo caso, 3 watt sono in ogni caso pochini, per non parlare dello spettro luminoso, di cui non ne abbiamo assoluta idea (almeno io non sono riuscito a capirlo). Ma l'acquario è chiuso? O.T.: Quote:
Credevo anche avessi agito con una doppia esposizione, lavorata poi su PS. Riguardo ai filtri GND, sono decisamente un'ottima soluzione per risolvere una corretta esposizione cielo/terra in paesaggi lineari con orizzonti "dritti" (come del resto molte tue foto, con l'acqua ed il cielo protagonisti #36#). Il loro inconveniente (oltre al costo, ovviamente :-))) è se incontri un paesaggio con profili di confine non "lineari"o la poca praticità di utilizzo quando te ne vai in giro a "caccia" (vedi monta e smonta filtri, polvere, etc....). |
Quote:
Per i led non so proprio che risponderti, sulla scatola c'è scritto 38 led circa 3w... poi aprendo il coperchio (sì l'acquario è chiuso) sulla luce c'è scritto 12- e IP 68... non ho idea di trovare le informazioni che mi chiedi. Sono andato a vedere per le piantine, ma le anubias che ho visto son troppo piccine, son perfette per il primo piano però le prenderei un po' più in là. A questo punto avevo pensato di prendere le cryptocorine (la varietà con le foglie verdi) e di metterle tutte nella parte centrale dell'acquario, secondo te ce la fanno a vivere con quella poca luce? Oppure l'unica alternativa son proprio le anubias? |
Nessuno sa dirmi nulla? :)
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 20:51. |