Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Allestimento e Manutenzione DolcePer parlare di come allestire ed arredare la vasca, per avere consigli sul layout e la disposizione di piante, rocce, ciotoli, legni e radici, delle tempistiche di maturazione ed introduzione di piante ed animali, e di come e quando effettuare la manutenzione in modo corretto.
ho allestito una vasca da 20l con un fondo di akadama di 9cm, 2 sassi, delle piante (non ricordo il nome, postero foto) 3 caridinie e alcuni guppi handlek
come attrezzatura c'è una piccola pompa un impianto di CO2 (1 bolla/min)
la luce la prende lalla finestra, è posizionato molto vicino
il tutto avviato a setttembre, tutto bene i guppy si sono anche riprodotti
aggiungo ferro 1 volta a settimana, le piante crescono lentamente (ma non muoiono)... e di alghe neppure l'ombra (non ho mai dovuto pulire i vetri)
vi chiedo se questo è dovuto ad una scarsa illuminazione, troppo poco fertilizzante, oppure la vasca ha semplicemente un buon equilibrio?
è sia la fertilizzazione che l'illuminazione.serve necessariamente un neon o più(dipende da che piante hai)e potassio micro e macro elementi di una buona linea(kent dennerle seachem dupla).di che marca è il tuo ferro?
io uso questo, la descrizione l'ho presa da un sito
AMTRA FERTILIZZANTE COMPLETO
Contiene tutte le sostanze nutritive e gli elementi indispensabili di cui le piante hanno bisogno per una sana crescita. Contiene ferro bivalente stabile, direttamente disponibile per le piante ( FE2+). Facilita la crescita delle sole piante che sis viluppano verso l'alto, e non fertilizza le alghe. Efficace con qualunque PH. E' stato realizzato con l'appoggio del ministero danese, all'avanguardia mondiale in questo settore. Per piante forti e dai colori sgargianti. Dosaggio: settimanalmente 10 ml per 100 litri d'acqua per piantagioni normali; le piantagioni a crescita rapida possono venir concimate 2 volte la settimana.
per quanto riguarda la luce, non l'ho messa intenzionalmente volevo fare un acquario a tecnica ridotta.
quello che più che altro mi chiedevo se poteva essere anche dato dal fondo alto che avendo un'azione denitratrice toglieva nutrimento alle piante?
esatto endler
la luce artificiale non c'è (solo quella che ricevono dalla finestra) e da settembre le mie piante stanno benissimo e crescono, lentamente ma crescono...
nella foto non mi sembrano piante sofferenti, l'ho fatta oggi