![]() |
vasca lowtech e piante (aggiunta FOTO)
ho allestito una vasca da 20l con un fondo di akadama di 9cm, 2 sassi, delle piante (non ricordo il nome, postero foto) 3 caridinie e alcuni guppi handlek
come attrezzatura c'è una piccola pompa un impianto di CO2 (1 bolla/min) la luce la prende lalla finestra, è posizionato molto vicino il tutto avviato a setttembre, tutto bene i guppy si sono anche riprodotti aggiungo ferro 1 volta a settimana, le piante crescono lentamente (ma non muoiono)... e di alghe neppure l'ombra (non ho mai dovuto pulire i vetri) vi chiedo se questo è dovuto ad una scarsa illuminazione, troppo poco fertilizzante, oppure la vasca ha semplicemente un buon equilibrio? |
è sia la fertilizzazione che l'illuminazione.serve necessariamente un neon o più(dipende da che piante hai)e potassio micro e macro elementi di una buona linea(kent dennerle seachem dupla).di che marca è il tuo ferro?
|
io uso questo, la descrizione l'ho presa da un sito
AMTRA FERTILIZZANTE COMPLETO Contiene tutte le sostanze nutritive e gli elementi indispensabili di cui le piante hanno bisogno per una sana crescita. Contiene ferro bivalente stabile, direttamente disponibile per le piante ( FE2+). Facilita la crescita delle sole piante che sis viluppano verso l'alto, e non fertilizza le alghe. Efficace con qualunque PH. E' stato realizzato con l'appoggio del ministero danese, all'avanguardia mondiale in questo settore. Per piante forti e dai colori sgargianti. Dosaggio: settimanalmente 10 ml per 100 litri d'acqua per piantagioni normali; le piantagioni a crescita rapida possono venir concimate 2 volte la settimana. per quanto riguarda la luce, non l'ho messa intenzionalmente volevo fare un acquario a tecnica ridotta. quello che più che altro mi chiedevo se poteva essere anche dato dal fondo alto che avendo un'azione denitratrice toglieva nutrimento alle piante? |
aggiunta foto
|
guppi handlek?
cosa sono???? non mi sembra low tech... mi sembra semplicemete senza luce... |
mi sa che voleva dire endler...
mi anuguro che la luce ci sia, se no qualunque pianta dura poco!! Giuseppe |
esatto endler
la luce artificiale non c'è (solo quella che ricevono dalla finestra) e da settembre le mie piante stanno benissimo e crescono, lentamente ma crescono... nella foto non mi sembrano piante sofferenti, l'ho fatta oggi |
certamente non sono piante morte.. ma da qui a dire che sono in salute...
ecco come si presentano delle cryttocorine in salute: http://www.acquariofacile.it/public/full/490.jpg Giuseppe |
Quote:
|
cos'è un low tech???
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 00:01. |