Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Piante, alghe e fertilizzazione Per parlare della coltivazione corretta, delle esigenze, dell'habitat, della biologia, ecc. delle piante d’acquario.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 09-03-2010, 12:49   #1
Lupin86
Ospite

Foto: Albums:
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: Post(s)

Annunci Mercatino:
echinodorus ozelot red che non cresce

ciao a tutti
dal 2 di febbraio ho inserito nella vasca una ozelot red che ho comprato qui sul forum
ovviamente non è l'unica pianta presente, ne ho delle altre e crescono tutte bene e anche velocemente!

bene questa è l'unica che praticamente è rimasta UGUALE a come l'ho messa, non è cresciuta per niente, tutto uguale..
le foglie non sono marcite o deperite, quindi penso che sia viva, però è lì ferma e al contrario di tutte le altre non cresce.
Ho un fondo fertile (l'acquario è avviato da 1 mese e 20 giorni) e somministro co2, come da profilo
Cosa può essere?

un'altra cosa: la echinodorus bleheri e la echinodorus rosè che ho inserito il 20 di gennaio ancora non si sono "riprodotte"..è normale?
vorrei moltiplicarle, ma di piante avventizie non se ne vedono, almeno io non le vedo

invece ho una echinodorus oriental che ha fatto una pianta avventizia e fra poco la pianterò..quindi penso che non si tratti di un problema di luce..tra l'altro ho notato che sotto le foglie si formano delle microbolle di ossigeno e a quanto pare questo è un buon segnale..

se potete aiutarmi mi fareste un favore..ciao e grazie a quanti vorranno intervenire
  Rispondi quotando

Vecchio 09-03-2010, 15:58   #2
Entropy
Imperator

L'avatar di Entropy

Città: Palombara Sabina
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 10 + un paludario un laghetto e una pozza
Foto: 0 Albums: 17
Grazie (Dati): 35
Grazie (Ricev.): 23
Mi piace (Dati): 140
Mi piace (Ricev.): 165
Mentioned: 200 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Quote:
bene questa è l'unica che praticamente è rimasta UGUALE a come l'ho messa, non è cresciuta per niente, tutto uguale..
Si sta ancora ambientando. La sua velocità nell'adattarsi alle nuove condizioni dipende da tanti fattori, tra i quali il rapporto tra la porzione epigea (fusto e foglie) e quella ipogea (radici e tessuti di riserva). Quando si trapianta una pianta e sempre buona regola sfoltire un pò di foglie (nel caso di specie come l'echinodorus) e spuntare le radici, per permettergli di rigenerarsi più velocemente.
Tu come hai operato in tal senso?

Quote:
un'altra cosa: la echinodorus bleheri e la echinodorus rosè che ho inserito il 20 di gennaio ancora non si sono "riprodotte"..è normale?
Normalissimo. Molte specie di Echinodorus non si riproducono così frequentemente per stoloni (se le condizioni non sono molto favorevoli, non si moltiplicano affatto). In un mese e mezzo dall'inserimento poi, è ancora più raro.

Quote:
.....ma di piante avventizie non se ne vedono....
Quote:
nvece ho una echinodorus oriental che ha fatto una pianta avventizia
Che intendi per piante avventizie? Per stolonatura o per nascita di nuove piantine dallo scapo fiorale?

Quote:
ho notato che sotto le foglie si formano delle microbolle di ossigeno.....
Tutto bene.
Entropy non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-03-2010, 16:30   #3
Lupin86
Ospite

Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):

Annunci Mercatino:
ciao intanto grazie per la puntuale e professionale disponibilità!
pur essendomi documentato bene prima di avviare l'acquario alcune cose basilari mi sono comunque sfuggite, una fra queste è quella di sfoltire un pò di foglie e spuntare le radici quando si trapianta una pianta, pertanto non l'ho fatto con nessuna
a questo punto cosa mi consigli di fare?

per quanto riguarda "piante avventizie" ho usato questo termine perchè ho letto che le echinodorus in questione si propagano in tal modo, ma potrei anche avere sbagliato
penso si tratti di nascita nuove piantine dallo scapo fiorale..posto una foto della oriental
http://img534.imageshack.us/img534/403/pianta.jpg

per la bleheri e rosè aspetto con pazienza..grazie!

mi permetto di chiedere un'ultima cosa: alcune piante (fra cui la bleheri..ma anche il tubo di mandata e aspirazione) ultimamente si sono sporcate del terriccio fertilizzante che si era depositato sui vetri dopo aver avviato l'acquario e che io nel tentativo di pulire ho purtroppo rimesso in circolo..questa cosa può influenzare negativamente la pianta? se si come posso procedere? grazie
nella seconda delle seguenti foto si vede bene una foglia "sporca"
http://img695.imageshack.us/i/dscn1829g.jpg/
http://img203.imageshack.us/i/dscn1831.jpg/

grazie ancora
  Rispondi quotando
Vecchio 09-03-2010, 16:37   #4
Lupin86
Ospite

Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):

Annunci Mercatino:
anzi, adesso che ho osservato bene vedo che sono molte le foglie sporche della bleheri, e non mi sembrano neanche così belle come una volta
al contrario delle altre non l'ho mai potata, meglio dare una potata?

bene adesso mi fermo con questa valanga di considerazioni e aspetto solo i consigli..grazie!
  Rispondi quotando
Vecchio 09-03-2010, 17:09   #5
Entropy
Imperator

L'avatar di Entropy

Città: Palombara Sabina
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 10 + un paludario un laghetto e una pozza
Foto: 0 Albums: 17
Grazie (Dati): 35
Grazie (Ricev.): 23
Mi piace (Dati): 140
Mi piace (Ricev.): 165
Mentioned: 200 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Quote:
a questo punto cosa mi consigli di fare?
Taglia il 20% delle foglie (quelle più vecchie e rovinate) ed aspetta.......

Quote:
per quanto riguarda "piante avventizie" ho usato questo termine perchè ho letto che le echinodorus in questione si propagano in tal modo
Il termine "piante avventizie" per indicare le piante nate dallo scapo fiorale è corretto, ma questa in realtà non è la principale forma di moltiplicazione per un Echinodorus (un Echinodorus può stare una vita in acquario, moltiplicando le sue foglie e la sua grandezza, ma magari senza mai emettere lo scapo fiorale). Le principali rimangono quella sessuale per seme (ovviamente quasi esclusivamente nei luoghi di origine) e quella vegetativa tramite stoloni (che avviene con una certa frequenza in acquario e dipende molto dalla specie in questione).

Quote:
alcune piante (fra cui la bleheri..ma anche il tubo di mandata e aspirazione) ultimamente si sono sporcate del terriccio fertilizzante che si era depositato sui vetri dopo aver avviato l'acquario
Sicuro che si tratta di substrato fertilizzante e non di diatomee o di semplice particolato?
Comunque, in entrambi i casi, basterebbe strofinarci sopra un dito per pulirle......
Entropy non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-03-2010, 17:31   #6
Lupin86
Ospite

Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):

Annunci Mercatino:
potrebbe benissimo trattarsi di diatomee o semplice particolato, di entrambi ne ignoravo l'esistenza.. non si impara mai abbastanza

per le piante ok le pulisco..per la vasca speriamo bene..ho letto che in tal caso spariscono da sole..speriamo

taglio le foglie della ozelot red, grazie per il prezioso consiglio

ciao!
  Rispondi quotando
Rispondi

Tag
cresce , echinodorus , ozelot , red