Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Piante, alghe e fertilizzazione Per parlare della coltivazione corretta, delle esigenze, dell'habitat, della biologia, ecc. delle piante d’acquario.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 02-03-2010, 15:57   #1
Nsrv
Guppy

L'avatar di Nsrv

Città: Biella
Acquariofilo: Dolce
Foto: 5 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Echinodorus muricatus sofferente

Sono 2 settimane che ho un'esplosione di volvox in acquario e sto aspettando la lampada uv che arriverà a giorni, è possibile che questa nebbia fa arrivare poca luce all'echi e la fa soffrire? perchè in questi giorni mi stanno ingiallendo un sacco di foglie, è una pianta che si riprende o sono destinata a perderla??
Nsrv non è in linea   Rispondi quotando

Vecchio 02-03-2010, 16:06   #2
Entropy
Imperator

L'avatar di Entropy

Città: Palombara Sabina
N° Acquari: 10 + un paludario un laghetto e una pozza
Foto: 0 Albums: 17
Grazie (Dati): 35
Grazie (Ricev.): 23
Mi piace (Dati): 140
Mi piace (Ricev.): 165
Mentioned: 200 Post(s)
Feedback 0/0%

Re: Echinodorus muricatus sofferente

Originariamente inviata da Nsrv
Sono 2 settimane che ho un'esplosione di volvox in acquario e sto aspettando la lampada uv che arriverà a giorni, è possibile che questa nebbia fa arrivare poca luce all'echi e la fa soffrire?
E' possibilissimo. Con un'esplosione algale di Volvox, la luce che arriva alle piante, non solo diminuisce, ma cambia radicalmente anche il suo spettro. In una maniera tale che la quantità delle lunghezze d'onda utili alla fotosintesi diminuisce fortemente e di conseguenza anche l'efficienza di crescita e di sviluppo della pianta.

Quote:
è una pianta che si riprende o sono destinata a perderla??
Solitamente, al ripristino delle condizioni ottimali di crescita, l'Echinodorus è una specie che alla fine si riprende bene.
Entropy non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-03-2010, 16:20   #3
Nsrv
Guppy

L'avatar di Nsrv

Feedback 0/0%

2 t5 da 25 watt + fondo fertile sono delle condizioni ottimali?? ù
Grazie per la risposta
Vecchio 09-03-2010, 11:23   #4
Nsrv
Guppy

L'avatar di Nsrv

Feedback 0/0%

Entropy ma la echino muricatus serve la co2?? perchè le volvox sono spartie ma le foglie continuano a ingiallire, a meno che visto che erano ancora quelle che aveva quando l'ho piantata 1 mese e mezzo fa nell'acquario, le perde per farne di nuove adatte a vivere sottaqqua, non so illuminami tu.
Vecchio 09-03-2010, 11:58   #5
Entropy
Imperator

L'avatar di Entropy

Città: Palombara Sabina
N° Acquari: 10 + un paludario un laghetto e una pozza
Foto: 0 Albums: 17
Grazie (Dati): 35
Grazie (Ricev.): 23
Mi piace (Dati): 140
Mi piace (Ricev.): 165
Mentioned: 200 Post(s)
Feedback 0/0%

50W in 120 litri netti non sono molti, ma anche vero che provengono da neon T5, che possiedono un'efficienza di illuminamento superiore alle T8. Quindi, proporzionalmente, la CO2 che deve essere presente, potrebbe anche essere non moltissima (se invece c'era tanta luce e poca CO2, il rischio alghe era più serio). L'Echinodorus muricatus potrebbe anche crescere in assenza di un impianto di CO2. Il rimo di crescita che ora stai osservando è abbastanza normale con i tuoi attuali parametri della vasca. Certamente la sua velocità di sviluppo e la sua rigogliosità migliorerebbero di sicuro con la presenza di surplus di CO2. Non so qual'è sarà la fauna che immetterai, ma se ne hai la possibilità, un impianto te lo consiglio (anche per tutte le altre piante che hai o che vorrai inserire)
Entropy non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-03-2010, 12:02   #6
Nsrv
Guppy

L'avatar di Nsrv

Feedback 0/0%

Ok grazie sempre gentilissimo, appena ho qualche soldo da spendere mi compero l'impianto di co2
Rispondi

Tag
echinodorus , muricatus , sofferente