Allora:
1) i test sono abbastanza buoni, personalmente uso i test jbl dei quali ai trovano (in rete, nei negozi quasi mai) anche le ricariche, ossia i blister con solo i reagenti senza provette e scala colorimetrica, che costano davvero poco, meno di quelli da supermercato.
Comunque quelli che hai vanno bene.
2) L'informazione di non fare i cambi nel mese di maturazione è corretta, come è giusta la tua pensata di cambiare 20 litri ogni 15 giorni.
3) L'acqua osmotica vera deve avere una durezza (temporanea e totale) pari a zero, altrimenti non è acqua osmotica.
Nel tuo caso può essere stato un bene, poiché messa senza aggiunta di sali è inadatta ad ospitare esseri viventi.
Se al riempimento della vasca, che credo sia di circa 160 lt. hai messo solo 5 grammi di sali, praticamente non sarai arrivato nemmeno ad 1° di kh.
Leggi bene quello che ti ho scritto sulle dosi del sale:
|
Quote:
|
Sulla confezione è scritto chiaramente che 5 grammi in 100 litri di acqua osmotica alzano il kh di 0,6°
Quindi, ipotizzando di voler ottenere un kh di 4° e conseguentemente un gh poco più che doppio, che sono i valori corretti per la maggioranza degli ospiti che hai in vasca ci vorranno circa 33 grammi di sali.
|
33 grammi di sali in 100 lt, significa che per riempire la tua vasca avresti dovuto metterne all'avvio oltre 50 grammi.
4) il rabboccho dell'acqua evaporata si fa esclusivamente con acqua di osmosi, poichè l'evaporazione si ha della sola acqua e non dei sali in essa disciolti.
5) I sali vanno aggiunti alla tanica del cambio e lasciati sciogliere bene.
|
Quote:
|
ti consiglio di fare cambi quindicinali di 25 lt. di acqua di osmosi addizionata con poco più di 8 grammi di sali, procedi al cambio la mezza giornata successiva alla preparazione della tanica per essere certo che i sali si siano sciolti bene.
|
6) se non utilizzi l'aeratore (non lo dici) e l'uscita del filtro non è oltre il pelo dell'acqua, non mi spiego un ph così alto.
Il ph si riduce con l'uso di co2 o di torba.