![]() |
valori acqua
La vasca gira da due mesi, con soddisfazione mia e spero dei pesci.
Domandsa sui valori Ho i seguenti valori: ph 7,5 gh e kh circa 6 no2 assenti no3 appena percettibili po4 appena percettibili. Uso sempre h20 osmotica e aggiungo i sali della SERA senza però sapere esattamente quanti ne occorrono. Cosa ne pensate dei valori del mio acquario???? Mi dicono che la durezza totale dovrebbe essere il doppio dell'altra... e il negoziante voleva vendermi un prodotto per alzare solo quella..... ma ho letto, non so dove, che non bisognerebbe mai alterare i valori dell'acqua senza sapere bene prima cosa si fà. Ah.... qualcuno usa i sali sella SERA? E come? ciao |
Se l'acquario è quello del profilo una risposta non c'è perchè hai specie di pesci che necessitano di valori diversi.
Io aggiusterei un po.................... ;-) |
gamberotto, in effetti, non considerando i valori, la tua popolazione ha delle lacune...
tre scalari non va bene...dovrebbero essere in teoria di piu..ma visto il tuo acquario potrebbero starci, forse, una coppia..formata ed affiatata.. i poecilia endler sono molto belli ma non li vedrai mai riprodurre perchè gli scalari si faranno fuori tutti i i piccoli appena cominciano a nuotare |
Ciao, complimenti per la vasca e i bimbi; io uso i sali della Sera e mi trovo molto bene perché si sciolgono molto meglio di altri.
Sulla confezione è scritto chiaramente che 5 grammi in 100 litri di acqua osmotica alzano il kh di 0,6° Quindi, ipotizzando di voler ottenere un kh di 4° e conseguentemente un gh poco più che doppio, che sono i valori corretti per la maggioranza degli ospiti che hai in vasca ci vorranno circa 33 grammi di sali. Per arrivare gradualmente a questi valori, ti consiglio di fare cambi quindicinali di 25 lt. di acqua di osmosi addizionata con poco più di 8 grammi di sali, procedi al cambio la mezza giornata successiva alla preparazione della tanica per essere certo che i sali si siano sciolti bene. ;-) |
Grazie delle risposte. Innanzitutto scusate...ma credevo di aver modificato il mio profilo... invece no. Gli scalari non ci sono più. Invece è aumentata la popolazione dei cardinali e si sono aggiunte delle piccole Popondetta furcata....
Quini ora la popolazione è cambiata. Per i sali ... se attualmente ho gh e kh uguali, I sali sono quelli nel barattolino giallo. mi pareva di aver capito che 5 gr in 100 litri danno una durezza carbonatica di 0,6 ma avevo intuito anche una totale di 1,3. Giusto? ma così come si fa a raggiungere kh 4 e gh 8 ???? Scusa ma non ho capito. inoltre per i pesci che ho attualmente quali sarebbero i valori ottimali ??? Ciao a tutti Valori rifatti oggi: ph 8- gh 5- kh 5- no2 0- no3 tra 0 e 5 - po4 0 #07 #07 #07 |
che test usi per ph gh e kh? Non usi aeratori no? Perché con il Mineral salt dell Sera la proporzione è corretta, comunque in genere quasi ogni marca da un gh doppio del kh o giù di li.
puoi dirmi quanti litri cambi ogni volta e quanti grammi di sale aggiungi alla tanica ? |
I test che uso sono quelli della AQUILI. E spero siano attendibili perchè una volta ho portato l'acqua in un negozio e, se non erro, davano più o meno gli stessi risultati. Conosci sta marca? Secondo te non sono attendibili? Tu che test usi?
( Ah !!!! per il PO4 uso ASKOLL). L'acquario gira da metà dicembre e quindi fino ad ora ho fatto un solo e vero cambio di acqua. Mi avevano detto di non fare cambi per il primo mese. Poi mi hanno detto di cambiare 30 litri al mese ( ma io opterei per un 20 litri quindicinali... meglio????) Ho messo sempre e solo acqua osmotica ( ha una durezza di circa 2....ma ho cambiato negozio e quella nuova la devo ancora misurare) la prima volta (al riempimento) ho messo 5 gr. di sale e poi ho aggiunto 2 grammi con il primo cambio. Avendo l'osmoregolatore alla fine della settimana rabbocco circa 15 litri.. devo "salare" anche quella del rabbocco??? Posso aggiungere il sale a fine settimana o è meglio salare l'acqua della tanica? Non rimane poi sul fondo della stessa? Ieri ho sciolto bene bene 5 gr di sali in un bicchiere di acqua dell'acquario e poi piano piano con una siringa l'ho aggiunta all'acquario. Giusto il metodo? Stasera riprovo i test. Per il PH? 8 credo sia un po' alto??? Come si abbatte? Ciao e grazie delle risposte. #12 #12 #07 #07 #06 #06 #13 #13 -20 -20 |
Allora:
1) i test sono abbastanza buoni, personalmente uso i test jbl dei quali ai trovano (in rete, nei negozi quasi mai) anche le ricariche, ossia i blister con solo i reagenti senza provette e scala colorimetrica, che costano davvero poco, meno di quelli da supermercato. Comunque quelli che hai vanno bene. 2) L'informazione di non fare i cambi nel mese di maturazione è corretta, come è giusta la tua pensata di cambiare 20 litri ogni 15 giorni. 3) L'acqua osmotica vera deve avere una durezza (temporanea e totale) pari a zero, altrimenti non è acqua osmotica. Nel tuo caso può essere stato un bene, poiché messa senza aggiunta di sali è inadatta ad ospitare esseri viventi. Se al riempimento della vasca, che credo sia di circa 160 lt. hai messo solo 5 grammi di sali, praticamente non sarai arrivato nemmeno ad 1° di kh. Leggi bene quello che ti ho scritto sulle dosi del sale: Quote:
4) il rabboccho dell'acqua evaporata si fa esclusivamente con acqua di osmosi, poichè l'evaporazione si ha della sola acqua e non dei sali in essa disciolti. 5) I sali vanno aggiunti alla tanica del cambio e lasciati sciogliere bene. Quote:
Il ph si riduce con l'uso di co2 o di torba. |
Provo a fare come mi hai detto e poi ti faccio sapere.
Grazie mille per la cortesia. A presto. Ciao. |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 15:29. |