Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Il mio primo acquario d’acqua dolceSe sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.
prima di tutto ho inserito altre tre piante (una Anubias nana, due Valisneria ed una Clodophora) quindi ho inserito due guppy e due red cherry che, da quanto ho avuto modo di verificare leggendo un po' in giro, sono sicuramente più resistenti e compatibili con un principiante come me!
ho poi inserito anche un pulitore ;)
p.s. il negoziante mi ha vivamente consigliato di cominciare con molto, molto poco mangime in questi primi giorni. voi cosa ne pensate?
caiogiulio, secondo me hai inserito troppi pesci insieme... inoltre, i guppy sono un maschio ed una femmina?? se è cosi dovresti aggiungere almeno un'altra femmina perchè i maschi son grandi corteggiatori e stressano molto le femmine... altra cosa, io avrei evitato l'ancistrus che cresce un po troppo
p.s. da quanto tempo è avviata la vasca?
l'ancistrus (di una specie nana di cui non ricordo il nome arriva a max 5cm) e le caradine servono (in sostanza) per pulire l'acquario. Poi ci sono solo i due guppy, entrambi maschi, molto giovani quindi non ancora nella fase di rivalità.
Tra una decina di giorni, presumibilmente, inserirò le femmine.
caiogiulio, anci nano? quindi è gia malato oppure diventerà nano nel tuo acquario?? qualcuno li chiama pulitori, ma per quanto puliscono sporcano!! anzi... a volte sporcano più di quanto puliscono... è vero che le red non portano un gran carico organico... però... "è il totale che fa la somma"
cmq per me l'ancistrus non ci sta, troppo poco spazio