Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Il mio primo acquario d’acqua dolceSe sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.
Possiedo ormai da tempo un acquario di 30 litri netti, finora dedicato ai Pecilidi americani (Guppy, Platy), allevati con successo. Essendomi un po' "stancato" di questi pesci, vorrei cambiare specie, consapevole delle limitazioni legate al poco spazio (purtroppo non negoziabile, dato che l'acquario è in camera). Mi affido quindi alla vostra esperienza: saptreste consigliarmi dei pesci interessanti adatti ad una mini-vasca come la mia, e che magari mi gratifichino con begli spettacoli di riproduzione e cure parentali?
Grazie in anticipo.
Oppure, come dice Maurizio, una colonia di Neolamprologus multifasciatus o anche una coppia di Lamprologus ocellatus (per queste due specie però, occorre sapere quali sono le dimensioni BASE della vaschetta).
Oppure, ci sarebbero i Killi, annuali e non..........
Tutto dipende se hai una preferenza a dei valori specifici d'acqua e di manutenzione (acqua dura o tenera, acida o alcalina, uso di torbe o meno) e se puoi/vuoi utilizzare cibo vivo (naupli d'artemia principalmente) e congelato.
Bravo Paolo! Mi era dimenticato i travancoricus......
Ed il bello è che, tra (forse) una settimana, ce li avrò pure io in una della mie vasche...........
però devi allestire la vasca "a piani" lavorando con legni, microsorium e muschi.... ma questo lo sai fare di certo
Grazie Paolo . effettivamente i pesci palla nani potrebbero essere una idea. Cosa intendi per allestimento "a piani"?
Quote:
Oppure, come dice Maurizio, una colonia di Neolamprologus multifasciatus o anche una coppia di Lamprologus ocellatus (per queste due specie però, occorre sapere quali sono le dimensioni BASE della vaschetta).
Domani metto le misure, comunque dovrebbe essere lungo 40 cm e largo 25.
Quote:
Da parte mia non posso che consigliarti Dario dario, Parosphromenus bintan, Trichopsis pumila.
I gurami nani hanno esigenze particolari? pH, durezza, filtraggio su torba....