Ciao a tutti!
erano mesi che pensavo a come fare il canopy e finalmente mi sono deciso: eviterò sportelli e sportellini facendo un'unica struttura da sollevare quando necessario.
La struttura sarà in legno, i pannelli li farò in multistrato e li vernicerò con "effetto muro" (non so se sarà necessario dargli la "fine"), e rifarò la stessa cornice che sta sotto la vasca, come bordo superiore.
La plafonierà la mantengo sospesa al soffitto così, non muovo le luci quando solleverò il canopy e nei giorni più caldi potrò mantenerlo alzato senza creare problemi all'illuminazione.
Per fare questo vorrei installare delle guide al muro su cui far scorrere il canopy su e giù. Quello che vi chiedo è .. che sistema posso usare per le guide? L'ideale sarebbe un sistema simile a quello delle finestrine dei camper.. non so se avete presente....
oppure parlando con mio padre era uscito fuori l'idea di una vite senza fine
magari motorizzata...

(sarebbe fantastico..)
Oppure la soluzione più semplice sarebbe quella di porre dei fermi sulla guida.. ma .. la vedo difficile poi alzarlo da solo tirandolo su da un lato.. -28d#
Questo è il video che mi ha illuminato:
http://www.youtube.com/watch?v=LLHyvxlN0kk
Il tipo sembra aver usato un sistema simile ad un attrezzo da palestra...
ecco un paio di foto "stupide" per rendere un minimo l'idea di come vorrei realizzarlo..
Avete qualche idea?