Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Allestimento e Manutenzione DolcePer parlare di come allestire ed arredare la vasca, per avere consigli sul layout e la disposizione di piante, rocce, ciotoli, legni e radici, delle tempistiche di maturazione ed introduzione di piante ed animali, e di come e quando effettuare la manutenzione in modo corretto.
sono stato stregato dall offerta petcompany e per la mia nuova casa ho preso il famoso Antille100 con mobiletto. ho già un altro acquario commerciale della friskies da 9 anni(quello nel profilo)che è rimasto a casa dei miei genitori e mi sono trovato bene,mai problemi di spanciamento o perdite varie, illuminazione a parte perchè per 90 litri ha solo un neon da 20w. tornando al mio pet l unica modifica apportata(e non ce ne saranno altre) è quella di aggiungere un neon da 20w al già presente neon da 25w.
vorrei allestire secondo il biotipo sud america, le piante sono echino, una anubias, e altre che non mi ricordo le riconoscete?
Lo sfondo raffigura una parete rocciosa e l acqua è leggermente ambrata per la presenza di torba in granuli nel filtro. Il fonto è di ghiaietto finissimo nero( che ora sembra marrone) e mischiato con pochissimo ghiaietto bianco. inoltre il fondo è fertilizzato con tetra initial sticks.
Ho creato con 2 radici mopani un rifugio per la coppia di ciclidi nani che ospiterò la prossima settimana, non ho ancora deciso quale, consigli?
__________________ La firma ti è stata rimossa dallo Staff in quanto irregolare
i valori dell acqua a 15 giorni dall avviamento, con test a striscia della tetra sono:
no3 = 0
no2 = 0
gh = 8
kh = 6
ph = 7,2
il cloro è assente e la temperatura di 26°, per velocizzare il processo dei batteri ho inserito bactozym della tetra.
__________________ La firma ti è stata rimossa dallo Staff in quanto irregolare
Ciao, è carina, però inserirei delle piante nastriformi per creare contrasto con quelle che hai che sono tutte a foglia larga, tipo la vallisneria o il crinum
no, non le toccano, al massimo se prevedi di mettere qualche esemplare scavatore puoi mettere dei ciotoli alla base, visto il fondo che hai starebbe bene del lapillo o dell piccole rocce vulcaniche.
non sono molto esperta di ciclidi nani, al momento sono innamorata dei cleithracara maronii, non sono molto colorati e non sono neanche tanto nani, però sono davvero affascinanti, all'inizio sono timidissimi ed estremamente paurosi, la sfida è abituarli a te poco a poco. Hanno bisogno di tanti nascondigli e di zone d'ombra che ho creato proprio con la vallisneria che si allunga sul pelo dell'acqua.
sono estremamente pacifici ed hanno uno "stile" di nuoto molto lento, che rende l'osservazione della vasca estremamente rilassante; se si sentono minacciati indietreggiano in modo molto tenero; a me piacciono molto.