Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Pesci tropicali Per parlare di tutto quello che concerne i pesci tropicali: Le esigenze, la riproduzione, la compatibilità, l’habitat, ecc.l’habitat, ecc.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 09-11-2005, 18:45   #1
checcodibari
Plancton

Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a checcodibari

Annunci Mercatino: 0
barbus... che caratterino

vi premetto che sono un neofita, ma volevo chiedervi un parere...

io e la mia ragazza abbiamo da poco allestito il ns primo acquario e dopo una disastosa partenza stiamo cercando di ripartire...

abbiamo inserito in una vasca da 40 L 2 barbus tetrazona che sulle prime erano vivacissimi e sembravano stare bene.

abbiamo notota che uno dei 2 aveva la tendenza ad isolare l'altro ricacciandolo nella zona vicino al filtro, mentre lui si aggirava tranquillo e libero tra le piante.

da qualche giorno ci siamo accorti che quello isolato aveva la pinna caudale sempre più piccola e ora sembra addirittura scomparsa, come se fosse stata rosicchiata...
i 2 sono sempre meno vivaci e stazionano adesso in prossimità di un angolo dove c'è una pianta un pò più grande, uno sul fondo, l'altro (quello con la coda ridotta) quasi in superficie, entrambi si muovono pochissimo!!

in più ora si sono riempiti di puntini bianchi che stiamo trattondo con un disinfettante (Purtroppo ci siamo già passati con altri ospiti)

Ci è stato detto che forse sarebbe meglio aggiungere altri tetrazona, ma prima di farlo vevevamo un parere.

Ciao e grazie

www.rugbybari.it
give blood, play rugby!
checcodibari non è in linea   Rispondi quotando

Vecchio 09-11-2005, 21:26   #2
H2.O
Ciclide

Città: Cornaredo (MI)
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 2
Feedback 0/0%

Quote:
abbiamo da poco allestito il ns primo acquario
da poco quanto? che valori hai di nitriti? è fondamentale saperlo.

Non prendere mai questa vita nè poco nè troppo sul serio (Giorno per giorno-Ligabue)
H2.O non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-11-2005, 21:28   #3
H2.O
Ciclide

Feedback 0/0%

ah, non aggiungere altri pesci finchè non conosci i valori e le cause di queste malattie!

Non prendere mai questa vita nè poco nè troppo sul serio (Giorno per giorno-Ligabue)
Vecchio 09-11-2005, 23:09   #4
checcodibari
Plancton

Feedback 0/0%

l'acquario è in funzione da circa un mese e mezzo e i valori sono ph 8 dkh12 e nh tra 0e 0.05

www.rugbybari.it
give blood, play rugby!
Vecchio 10-11-2005, 11:10   #5
Nightsky
Imperator

L'avatar di Nightsky

Città: Svizzera
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Feedback 0/0%

ph 8, nn va bene x i barbus....

i puntini bianchi sono dovuti di solito a cambi d'acqua fatti male, cioe' mettendola + fredda.... i pesci si stressano e si ammalano.. avete alzato un po' la temperatura?
Vecchio 11-11-2005, 20:14   #6
H2.O
Ciclide

Feedback 0/0%

concordo il ph per i barbus deve essere leggermente acido il tuo è esageratamente basico...

cerca di abbassarlo con torba o co2.

Vecchio 13-11-2005, 13:19   #7
posta_ef
Guppy

Città: Modena
Feedback 1/100%

ciao,
il problema fondamentale è che i barbus tetrazona sono molto aggressivi se non allevati in gruppo di almeno 6-7 individui (e quindi andrebbero tenuti in un acquario molto più grande del vostro 40 litri!).
infatti, essendo anche territoriali, il più forte, in presenza di pochi individui, riesce sempre a prevaricare sugli altri. Nel tuo caso, il pesce isolato, fortemente stressato per l'aggressività dell'altro e in più con valori chimici sballati, ha indebolito le proprie difese immunitarie...e ha contagaito l'altro.
la malattia dei puntini bianchi è provocata da un parassita che si chiama Ichthyophthirius, si combatte alzando la temperatura, che accelaera la schiusa dei puntini. i puntini sono delle cisti piene diuova che cadranno sul fondo appena escono. devi usare un prodotto contro l'icthyo e continuare a somminastrarlo anche quando i puntini sono scomparsi perchè il prodotto non elimina i puntini ma uccide i nuovi parassiti che si schiudono dalle uova cadute sul fondo. e ci mette qualche giorno.
se guariscono, cambia poi l'acqua (magari con dell'acqua demineralizzata perchè, come han deto gli altri, i tuoi valori sonon troppo alti!!) e aggiungi quella nuova con gradualità. e magari poi riporta i tuoi barbus nel negozio o regalali a qualcuno che ne ha altri.
e ricomincia a popolare l'acquario con pesci miti, come ogni altra specie di barbus (titteya, schuberti, pentazona (un po' delicato), nigrofasciatus...) oppure con dei brachydanio (molto vivaci e resistentissimi).
se hai bisogno di altri nomi, chiedi pure.
ciao e scusa se mi sono permesso di darti qualche consiglio radicale, ma per ottenere un buon acquario bisogna partire con i pesci "giusti".
ciao
francesco
posta_ef non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-11-2005, 19:58   #8
checcodibari
Plancton

Feedback 0/0%

e alla fine il più debole è morto
l'abbiamo trovato pancia all'aria domenica mattina....

per quanto mi sembri strano la condizione dell'altro è migliorata esponenzialmente, ha pocissimi puntini bianchi (3 o 4) ed è tornato vivace. cosa faccio, lo restituisco al negoziante oppure gli compro dei compagni?

se dovessi restituirlo mi sapreste consigliare degli altri ospiti da mettere, magari Guppy o Platy, mi hanno detto che sono facili da allevare...

www.rugbybari.it
give blood, play rugby!
Vecchio 14-11-2005, 20:58   #9
milly
Stella marina

L'avatar di milly

Città: milano
Azienda: no
Foto: 2 Albums: 2
Grazie (Ricev.): 36
Mi piace (Ricev.): 36
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 0/0%

non con i barbus
forse ti conviene restituire il barbus e prendere dei guppy/platy, comincia con un trio (1 m + 2 f). Ma aspetta almeno un paio di settimane o rischi che ci sia ancora l'infezione in corso.
milly non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
barbus , caratterino , chè