Vigne9, è la mia prima vasca, acquistata nel 2003, tutt'ora perfettamente funzionante, le misure dovrebbero essere 120 cm di lunghezza, 40 di profondità e circa 53 di altezza.
Lo spessore dei vetri è di 8 mm quindi buono; monta 2 neon t8 da 30 watt, io ho aggiunto un neon da 38 watt, ma solo perché ci coltivo le rosse; se non hai grosse esigenze di piante, può andare anche così.
La pompa se è quella originale è un po' piccola mi pare sia solo di 500 l/h, a me l'aveva sostituita il negozio senza aggiunta di spesa.
Se non sono state fatte modifiche alla parte elettrica, c'è il solito probema delle vasche MTB che i cavi della pompa, del riscaldatore e delle luci sono tutti collegati insieme, il che è proprio una stupidata, poichè non permette di temporizzare le luci, ma è una cosa facilmente risolvibile, anche se avere pompa e riscaldatore con una giunta per la spina non è cosa simpatica...
Inoltre i neon impiegano ancora i ballast ferromagnetici che scaldano molto, consumano e sono pesanti, ti consiglio di sostituirli con quelli elettronici, il coperchio sarà molto più leggero e avrai meno evaporazione.
Altra piccola rogna è la plancia del filtro siliconata al vetro laterale, se volessi mettere un filtro esterno, staccarla a vasca piena non è agevole, quindi valuta bene cosa devi fare.
L'adesivo sul lato del filtro a volte è un po' rognoso da staccare anche lui, ma con un po' di pazienza viene via...
Cosa molto importante, valuta bene la tenuta del mobiletto, percHè è tenuto insieme solo dalle spine di legno e non c'è nemmeno una vite, inoltre è inadatto ad alloggiare filtri esterni o bombole di c02.
Io l'ho sostituito col mobiletto dell'akoll ambiente che ha le stesse misure e sono molto soddisfatta, tranne per il fatto che abbiamo fatto il cambio a vasca piena
Mi pare di averti detto tutto, se hai bisogno chiedi pure