![]() |
Acquario MTB Advance
Mi hanno regalato un acquario MTB Advance, che ne pensate è buono ? la qualità intendo...
http://www.subito.it/acquario-mtb-ad...mo-6906379.htm Mi sembra sia questo... http://img.subito.it/images/48/4809894700.jpg Come lo posso pulire per bene ? il filtro interno basta o ne devo mettere uno esterno ? Datemi voi dei consigli #36# |
Oddio è uguale al mio (tranne il filtro).... stessa struttura.. stessa base.. e stesso mobiletto (anche se io non ho la colonna centrale.. la mia è 120 litri.. questa 250
|
Vabbè cmq si è un 250 o 200 litri....
L'ho pulito con acqua e viakal....ora lo sto ripulendo la seconda volta, per poi risciaccquarlo perfettamente Ma insomma comè questo acquario ? |
mah..un acquario sono 5 lastre di vetro incollato.. non è che c'e' una graduatoria di qualita'... al limite sono i materiali filtranti, la potenza della pompa.. le lampade etc etc..
|
Vigne9, è la mia prima vasca, acquistata nel 2003, tutt'ora perfettamente funzionante, le misure dovrebbero essere 120 cm di lunghezza, 40 di profondità e circa 53 di altezza.
Lo spessore dei vetri è di 8 mm quindi buono; monta 2 neon t8 da 30 watt, io ho aggiunto un neon da 38 watt, ma solo perché ci coltivo le rosse; se non hai grosse esigenze di piante, può andare anche così. La pompa se è quella originale è un po' piccola mi pare sia solo di 500 l/h, a me l'aveva sostituita il negozio senza aggiunta di spesa. Se non sono state fatte modifiche alla parte elettrica, c'è il solito probema delle vasche MTB che i cavi della pompa, del riscaldatore e delle luci sono tutti collegati insieme, il che è proprio una stupidata, poichè non permette di temporizzare le luci, ma è una cosa facilmente risolvibile, anche se avere pompa e riscaldatore con una giunta per la spina non è cosa simpatica... Inoltre i neon impiegano ancora i ballast ferromagnetici che scaldano molto, consumano e sono pesanti, ti consiglio di sostituirli con quelli elettronici, il coperchio sarà molto più leggero e avrai meno evaporazione. Altra piccola rogna è la plancia del filtro siliconata al vetro laterale, se volessi mettere un filtro esterno, staccarla a vasca piena non è agevole, quindi valuta bene cosa devi fare. L'adesivo sul lato del filtro a volte è un po' rognoso da staccare anche lui, ma con un po' di pazienza viene via... Cosa molto importante, valuta bene la tenuta del mobiletto, percHè è tenuto insieme solo dalle spine di legno e non c'è nemmeno una vite, inoltre è inadatto ad alloggiare filtri esterni o bombole di c02. Io l'ho sostituito col mobiletto dell'akoll ambiente che ha le stesse misure e sono molto soddisfatta, tranne per il fatto che abbiamo fatto il cambio a vasca piena #23 Mi pare di averti detto tutto, se hai bisogno chiedi pure ;-) |
Allora la pompa è una PICO 550 L/H
Le luci sono due neon 230V 50Hz 220W 2x25W potenza max 256W cosi c'è scritto, ho provato ad accenderle una e bianca l'altra e violetto... Il filtro non so di che marca è, è a 2 scomparti co un altro per il termostato.... |
Ahhh grazie bettina.s....
Per l'adesivo al fianco del filtro quindi lo tolgo ? Quindi i ballast li devo cambiare assolutamente mmm dove si comprano ? o li posso togliere da qualche altra lampada ?...per i fili tutti uniti avevo già notato :-)) solo che io non ci capisco niente... che bisogna fare ? per disunirli mio padre ha detto che bisogna fare l'impianto da capo... Il mobile non è quello, la foto l'ho presa da internet :-) ora per il mobile do un'occhiata in giro Il filtro interno lavora bene ? cioè perchè dovrei mettere un'esterno ? #06 |
Vigne9, allora, andiamo con ordine: il problema grosso è i dato dai fili tutti uniti insieme, ma la soluzione è semplice: basta seguire con le mani i fili della pompa e del riscaldatore e staccare solo quelli.
Non ho detto che devi necessariamente usare il filtro esterno, dicevo solo che se vorrai in futuro utilizzarlo al posto di quello interno, essendo la plancia siliconata, sarà un po' un caos levarla. Sostituisci la pompa che è appunto un po' sottodimensionata e se la tua vasca è lunca 120 cm il getto non arriverà a movimentare il lato opposto. L'adesivo sul lato corto lo puoi anche tenere se ti piace. ;-) |
Ok ok.... grazie :-))
|
Allora per i fili si si poi alla fine c'è arrivato da solo hahha:-D ....
Cmq la vasca non è lunga 120cm ma 100cm e alta 50cm e larga 45cm...Quindi serve lo stesso cambiare pompa se si, quale mi consigliate ? Il riscaldatore (termostato) è un 200W va bene ? La ghiaia già cello, metterò un fondo fertile e le piante VERE. Serve mettere areatori ? per le luci oltre ai ballast e ai fili per mettere delle piante rosse dovrei aggiungere una lampada o basta il weattaggio che c'è ? Servirà somministrare C02? La vasca come la riempo ? metto tutta acqua di rubinetto e aggiungo biocondizionatore ? #36# per forza perchè mettere 200 litri e qualcosa con le taniche è un disastro :-D Mi sembra tutto... :-)) |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 01:39. |