Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
E' normale che il mio filtro (interno a zainetto con 3 scomparti: riscaldatore,lana più spugna,cannolicchi più pompa) rimanga spesso con il livello dell'acqua interno inferiore rispetto all'acquario???così non rischia di bruciarsi?
Giudima, però dire ad un utente iscritto da poco, "dagli una pulita" potrebbe rivelarsi pericoloso
PaoloG, pulisci la lana o la prima spugna e controlla che le griglie di ingresso acqua nel filtro siano libere da detriti e/o foglie
La lana l'ho cambiata dopo averla lavata con acqua dell'acquario. La spugna invece sembra ok...a me sorgeva un dubbio. Al momento dell'alletimento ho maneggiato molto i cannolicchi...da qualche parte ho letto che così se ne diminuisce fortemente il potere filtrante.Può dipendere da questo?
La lana l'ho cambiata dopo averla lavata con acqua dell'acquario. La spugna invece sembra ok...a me sorgeva un dubbio. Al momento dell'alletimento ho maneggiato molto i cannolicchi...da qualche parte ho letto che così se ne diminuisce fortemente il potere filtrante.Può dipendere da questo?
Ciao,
Secondo me no. Il flusso d'acqua in uscita è molto forte? se si, prova a diminuirlo regolando la portata sulla pompa ( ammesso che sia regolabile).
Posta il tipo di pompa che hai, se non è regolabile potrebbe essere troppo sovradimensionata per il tuo litraggio dell'acquario e di conseguenza il livello dell'acqua resta più basso dati i regimi alti....
Io nel mio 100 litri ho una pompa regolabile della Eheim con regime da 150 a 600 litri/ora, per prova l'avevo messa al massimo, mi ha prosciugato lo scomparto dove era inserita , quindi ho optato per dimezzare la forza e così ho risolto.
Ciao a tutti. Allora, ho provato a diminuire la portata dell'acqua ma mi sembra che il problema non sia risolto...al massimo giusto un po' attenuato. Il modello dela pompa è Aries HI 200...
Ps: so che non è il post adatto, ma il mio corydoras ha cominciato da stamattina a piroettare su se stesso...non è un buon segno, vero...che devo fare, posso curarlo o devo toglierlo dall'acquario?