![]() |
Problema filtro senza acqua!!
E' normale che il mio filtro (interno a zainetto con 3 scomparti: riscaldatore,lana più spugna,cannolicchi più pompa) rimanga spesso con il livello dell'acqua interno inferiore rispetto all'acquario???così non rischia di bruciarsi?
|
No, non è normale, dagli una pulita e vedi che succede.
|
Giudima, però dire ad un utente iscritto da poco, "dagli una pulita" potrebbe rivelarsi pericoloso :-))
PaoloG, pulisci la lana o la prima spugna e controlla che le griglie di ingresso acqua nel filtro siano libere da detriti e/o foglie ;-) |
La lana l'ho cambiata dopo averla lavata con acqua dell'acquario. La spugna invece sembra ok...a me sorgeva un dubbio. Al momento dell'alletimento ho maneggiato molto i cannolicchi...da qualche parte ho letto che così se ne diminuisce fortemente il potere filtrante.Può dipendere da questo?
|
Quote:
Secondo me no. Il flusso d'acqua in uscita è molto forte? se si, prova a diminuirlo regolando la portata sulla pompa ( ammesso che sia regolabile). |
Quoto Mau74.
Posta il tipo di pompa che hai, se non è regolabile potrebbe essere troppo sovradimensionata per il tuo litraggio dell'acquario e di conseguenza il livello dell'acqua resta più basso dati i regimi alti.... Io nel mio 100 litri ho una pompa regolabile della Eheim con regime da 150 a 600 litri/ora, per prova l'avevo messa al massimo, mi ha prosciugato lo scomparto dove era inserita :-D , quindi ho optato per dimezzare la forza e così ho risolto. |
Quote:
|
Ciao a tutti. Allora, ho provato a diminuire la portata dell'acqua ma mi sembra che il problema non sia risolto...al massimo giusto un po' attenuato. Il modello dela pompa è Aries HI 200...
Ps: so che non è il post adatto, ma il mio corydoras ha cominciato da stamattina a piroettare su se stesso...non è un buon segno, vero...che devo fare, posso curarlo o devo toglierlo dall'acquario? :-( |
Con il modello della tua pompa non ho trovato nulla.... hai per caso il produttore??
Ho trovato questa discussione che parla del tuo filtro, non so se possa esserti utile... http://www.acquariofilia.biz/viewtop...289e2b9923d482 |
PaoloG, è un inconveniente che hai da sempre o si è verificato dopo la manutenzione? Comunque controlla che la lana non sia troppo pressata
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 13:45. |