Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Allestimento e Manutenzione Dolce Per parlare di come allestire ed arredare la vasca, per avere consigli sul layout e la disposizione di piante, rocce, ciotoli, legni e radici, delle tempistiche di maturazione ed introduzione di piante ed animali, e di come e quando effettuare la manutenzione in modo corretto.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 17-07-2009, 17:42   #1
tixcar
Guppy

Città: Roma
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: Attualmente solo 1 purtroppo, ma in passato sono arrivata a 4 contemporaneamente
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a tixcar

Annunci Mercatino: 0
Allestimento nuovo acquario

Ciao a tutti, finalmente dopo un paio di anni, ho riavuto il tempo di allestire un nuovo acquario d'acqua dolce.

Sono un po' arrugginito, anche se è dal 1999 che sono diventato un acquariofilo e ho avuto esperienze sia di dolce che di salato.

La domanda che vi pongo è questa:
Ho comprato un fondo ricco di sostanze per le piante bla bla, che ho messo sotto al fondo vivo (almeno io lo conosco con questo nome, poroso e di color marrone chiaro) e il tutto ricoperto da quarzo bianco a grani grandi.

Ho inoltre inserito una radice di legno per arredare e un paio di piante per iniziare e farlo girare per un paio di settimane.

I miei problemi sono:
- da subito l'acqua mi è diventata marrone (a causa del fondo... sarà tannino?)
- Il legno non accenna a voler rimanere sul fondo...
- azionando la pompa sulla superficie, questa (la superficie) mi si è ricoperta di schiuma bianca

Sapete darmi qualche consiglio... scusate se le domande possono sembrare da neofito, ma sono veramente arrugginito

Ciao
tixcar non è in linea   Rispondi quotando

Vecchio 17-07-2009, 18:21   #2
Giudima
Stella marina

Città: Suzzara
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Foto: 0 Albums: 1
Mi piace (Ricev.): 1
Feedback 90/99%

Quote:
I miei problemi sono:
- da subito l'acqua mi è diventata marrone (a causa del fondo... sarà tannino?)
- Il legno non accenna a voler rimanere sul fondo...
- azionando la pompa sulla superficie, questa (la superficie) mi si è ricoperta di schiuma bianca
l'acqua è diventata scura ed il legno non rimane sul fondo perchè avresti dovuto prima bollirlo così eliminavi le sostanze "coloranti" (che comunque male non fanno) ed il legno evitava di andarsene a zonzo per la vasca.............

Per la schiuma hai sciacquato il quarzo??
Vecchio 17-07-2009, 18:21   #3
sampa85
Pesce rosso

Città: Chiaravalle(AN)
Grazie (Ricev.): 0
Feedback 0/0%

L'acqua può essere diventata marrone a causa del leno se nonm lo hai fatto bollire prima di immetterlo in vasca
qualche legno necessità di un po di empo prima di affondare e la bollitura è un metodo per accellerare i tempi
la schiuma sulla superficie nopn so che dirti, forse la pompa è troppo potente e troppo vicino alla superficie e con le sostanze rilasciate dal legno si forma dell schiuma

ti onsiglio di togliere il legno e farlo bollire e di effettuare alcuni cambi parziali se vuoi rendere l'acqua cristallina( cmq l'ambratura non è nociva ne alle piante ne ai pesci anzi per alcuni acidofili è salutare)
sampa85 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-07-2009, 08:53   #4
max.aqua
Guppy

L'avatar di max.aqua

Città: lumezzane (brescia)
N° Acquari: 22
Feedback 8/100%
Invia un messaggio tramite Skype a max.aqua

la schiuma secondo il mio parere è normale visto che si tratta di un nuovo allestimento.sono varie cariche batteriche che si stanno sviluppando vedrai che nel giro di 7-10 giorni dovrebbe sparire(per esperienza personale).
Vecchio 19-07-2009, 08:33   #5
tixcar
Guppy

N° Acquari: Attualmente solo 1 purtroppo, ma in passato sono arrivata a 4 contemporaneamente
Feedback 0/0%

Ciao A tutti, grazie per le risposte. Allora:

sia il quarzo che i lfondo vivo l'ho lavato prima di inserirlo in vasca; sapevo della bollitura del legno per farlo "precipitare" prima, ma è veramente troppo grande... non mi entrerebbe in nessuna pentola... pensavo di comprare in un negozio di pesca 4 piombi e un pezzo di filo da pesca così da ancorarlo al fondo, poi, eventualmente, tra un paio di mesi, di rimuoverli... che ne dite?

Comunque il marrone è iniziato prima dell'inserimento del legno, ed è stato causato da fondo fertilizzante che ho messo (Fondo mix 60 della ottavi). Questo non l'ho sciacquato prima di inserirlo (ho pensato così di non disperdere le sostanze nutritive) e secondo me è questo che crea la schiuma supoerficiale.

Oggi comunque la schiuma è leggermente meno intensa, provvedo a rimuoverla meccanicamente, secondo me passa.

Ora provvedo inoltre a realizzare il CO2 gel e una seconda lampada; lo lascio girare 2 settimane (tanto sto in ferie ) e poi è pronto.

Grazie ancora a tutti.

Tix
Vecchio 19-07-2009, 08:54   #6
Giudima
Stella marina

Città: Suzzara
Mi piace (Ricev.): 1
Feedback 90/99%

Quote:
pensavo di comprare in un negozio di pesca 4 piombi e un pezzo di filo da pesca così da ancorarlo al fondo, poi, eventualmente, tra un paio di mesi, di rimuoverli... che ne dite?
Lascia perdere il piombo; è altamente nocivo in vasca, potevi e potresti ancora tirar fuori il legno, metterlo in una bacinella e versarci sopra dell'acqua bollente, magari ripetendo l'operazione più volte.

Quote:
lo lascio girare 2 settimane (tanto sto in ferie ) e poi è pronto.
NO, lo lasci girare un paio di settimane poi CONTROLLI i nitriti e POOII vedi se è pronto.
Vecchio 19-07-2009, 09:59   #7
Deathman
Pesce rosso

Città: Bellinzona, Svizzera
N° Acquari: 3 in funzione e 1 in attesa di partire
Feedback 1/100%

Se il legno è veramente grande potresti riempire la vasca da bagno di acqua bollente e lo butti a mollo....
Deathman non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-07-2009, 10:42   #8
tixcar
Guppy

Feedback 0/0%

Quote:
Lascia perdere il piombo; è altamente nocivo in vasca, potevi e potresti ancora tirar fuori il legno, metterlo in una bacinella e versarci sopra dell'acqua bollente, magari ripetendo l'operazione più volte.
Infatti, immagginavo fosse nocivo (lo è poer l'uomo...), per questo ve l'ho scritto. Non ci avevo pensato a bacinella + acqua bollente. Grazie

Quote:
NO, lo lasci girare un paio di settimane poi CONTROLLI i nitriti e POOII vedi se è pronto.
Si certo! Come ho detto sono un po' arrugginito, ma l'ABC ancora me le ricordo , volevo solo essere sintetico

Quote:
Se il legno è veramente grande potresti riempire la vasca da bagno di acqua bollente e lo butti a mollo....
Non è così grande, l'acquario è una metratra:) cmq posso mettere la bacinella nella vasca, e fargli scorrere per un po' l'acqua calda.... Provo e vi faccio sapere.

Grazie a tutti.

PS: Mi piace questo forum
Rispondi

Tag
acquario , allestimento , nuovo