Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Piante, alghe e fertilizzazione Per parlare della coltivazione corretta, delle esigenze, dell'habitat, della biologia, ecc. delle piante d’acquario.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 01-06-2009, 11:00   #1
gianni vet
Guppy

Città: parma
Acquariofilo: Dolce
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
aiuto Hydrocotyle leucocephala

Come da titolo ho avuto problemi con Hydrocotyle leucocephala
.. alcune foglie erano gialle e vitree, altre erano rappresentate solo dalle cutine (quindi solo dalla "pelicina" di rivestimento) apparendo vuote senza sostanza foliare e altre erano bucate.. la pianta aveva smesso di crescere anche se aveva avuto un buon periodo di crescita precedente.. alla fine l'ho tolta x paura che inquinasse l'acqua.. Rotala Rutundifolia, Cabomba caroliniana, vescicularia dubiana, ecc. non hanno problemi e crescono anche troppo..
illuminazione 2 x 30watt, ph e gh sconosciuti, fondo fertilizzato, niente fertilizzazione in gocce, temperatura 25 gradi..
Nell'ultimo periodo delle alghe verdi filiformi avevano parassitato le foglie di Hydrocotyle leucocephala..
Nell'acquario vi sono red cherry e un po' di planorbis maledette (forse i buchi sulle foglie erano opera loro, infami!!) .. grazie dell'aiuto !!!
gianni vet non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-06-2009, 11:28   #2
Entropy
Imperator

L'avatar di Entropy

Città: Palombara Sabina
N° Acquari: 10 + un paludario un laghetto e una pozza
Foto: 0 Albums: 17
Grazie (Dati): 35
Grazie (Ricev.): 23
Mi piace (Dati): 140
Mi piace (Ricev.): 165
Mentioned: 200 Post(s)
Feedback 0/0%

Quote:
niente fertilizzazione in gocce
Il problema è qua. La pianta sta morendo di fame. Soprattutto non ha macronutrienti (N, P, K) per crescere. Tanto più che in vasca non c'è sufficiente popolazione animale per rimpiazzare i macroelementi. E all'Hydrocotyle serve un'acqua ricca di nutrienti, perchè è da lì che prende sostentamento. Le planorbis non c'entrano affatto. Ti consiglio comunque di misurare pH, kH e gH.
Entropy non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-06-2009, 12:40   #3
gianni vet
Guppy

Feedback 0/0%

non ci sono altri modi per coltivare questa pianta se non quelli di usare fertilizzanti liquidi? io non li uso perchè le altre piante prelevano il necessario dal fondo e non volevo rischiare di riempire l'acquario di alghe.. nel caso mi sapresti consigliare un'ottimo fertilizzante (preferisco non comprare un migliardo di boccetti e spendere una fortuna..) ... grazie per i consigli
Vecchio 01-06-2009, 13:18   #4
Entropy
Imperator

L'avatar di Entropy

Città: Palombara Sabina
N° Acquari: 10 + un paludario un laghetto e una pozza
Foto: 0 Albums: 17
Grazie (Dati): 35
Grazie (Ricev.): 23
Mi piace (Dati): 140
Mi piace (Ricev.): 165
Mentioned: 200 Post(s)
Feedback 0/0%

Efficaci fertilizzanti liquidi completi (settimanali) sono "Fertildrops" della SHG, "Ferropol" della JBL e "Profito" della Easy-life (provato ultimamente).
L'Hydrocotyle ovviamente cresce anche senza fertilizzanti, se nell'acqua sono presenti sufficienti elementi nutritivi, dati da pesci, mangime e sostanza organica (resti di piante, escrementi,....). Ma non sembra essere il tuo caso.
Inoltre dovresti cercare di farla crescere anche emersa, o almeno con foglie anche galleggianti, se ne hai la possibilità. In tal modo l'approvvigionamento di CO2 non risulta problematico. Al contrario, se completamente sommersa, potrebbe richiedere l'ausilio di CO2 supplementare.
Entropy non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-06-2009, 13:26   #5
gianni vet
Guppy

Feedback 0/0%

beh, quello non è un problema, ho anche un impianto Co2 a bombola anche se pr ora non l'ho messo in funzione perchè aspetto un lotto di piante che mi garantisca una piantumazione dell' 80%.. grazie mille per i consigli, li seguirò alla lettera!!
Rispondi

Tag
aiuto , hydrocotyle , leucocephala