![]() |
aiuto Hydrocotyle leucocephala
Come da titolo ho avuto problemi con Hydrocotyle leucocephala
.. alcune foglie erano gialle e vitree, altre erano rappresentate solo dalle cutine (quindi solo dalla "pelicina" di rivestimento) apparendo vuote senza sostanza foliare e altre erano bucate.. la pianta aveva smesso di crescere anche se aveva avuto un buon periodo di crescita precedente.. alla fine l'ho tolta x paura che inquinasse l'acqua.. Rotala Rutundifolia, Cabomba caroliniana, vescicularia dubiana, ecc. non hanno problemi e crescono anche troppo.. illuminazione 2 x 30watt, ph e gh sconosciuti, fondo fertilizzato, niente fertilizzazione in gocce, temperatura 25 gradi.. Nell'ultimo periodo delle alghe verdi filiformi avevano parassitato le foglie di Hydrocotyle leucocephala.. Nell'acquario vi sono red cherry e un po' di planorbis maledette (forse i buchi sulle foglie erano opera loro, infami!!) .. grazie dell'aiuto !!! |
Quote:
|
non ci sono altri modi per coltivare questa pianta se non quelli di usare fertilizzanti liquidi? io non li uso perchè le altre piante prelevano il necessario dal fondo e non volevo rischiare di riempire l'acquario di alghe.. nel caso mi sapresti consigliare un'ottimo fertilizzante (preferisco non comprare un migliardo di boccetti e spendere una fortuna..) ... grazie per i consigli :-)
|
Efficaci fertilizzanti liquidi completi (settimanali) sono "Fertildrops" della SHG, "Ferropol" della JBL e "Profito" della Easy-life (provato ultimamente).
L'Hydrocotyle ovviamente cresce anche senza fertilizzanti, se nell'acqua sono presenti sufficienti elementi nutritivi, dati da pesci, mangime e sostanza organica (resti di piante, escrementi,....). Ma non sembra essere il tuo caso. Inoltre dovresti cercare di farla crescere anche emersa, o almeno con foglie anche galleggianti, se ne hai la possibilità. In tal modo l'approvvigionamento di CO2 non risulta problematico. Al contrario, se completamente sommersa, potrebbe richiedere l'ausilio di CO2 supplementare. |
beh, quello non è un problema, ho anche un impianto Co2 a bombola anche se pr ora non l'ho messo in funzione perchè aspetto un lotto di piante che mi garantisca una piantumazione dell' 80%.. grazie mille per i consigli, li seguirò alla lettera!!
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 17:05. |