Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Il mio primo acquario d’acqua dolceSe sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.
ho, in via sperimentale, un 30 lt con 22w di luce ed impianto co2 askoll.
Piante: 1 echinodorus, 1 anubias, 3 cryptocoryne
Pesci: 2 guppy, 2 platy, 5 caridine.
Vorrei aggiungere 2 pesci di fondo: vanno bene due epalzeorinchus siamensis (mi sembra si chiamino cosi!)? Grazie e saluti a tutti
come piante metterei solo le anubia (quelle nane però) e le criptocoryne...l'echinodorus la lascerei perdere completamente, a meno che non prendi la tenellus che fa tipo prato quando cresce...
per i pesci scegli una coppia e basta...o guppy o platy, o ancora meglio le caridinie, ma per me sono pallose...come pesci da fondo ti consiglierei gli otocinclus, i siamensis tendono a crescere, starebbero un pò strettini nella tua vasca...secondo me gli otocinclus sono perfetti...IMHO
No: i poecilidi andrebbero allevati con un rapporto di 1 maschi ogni 2-3 femmine
Quote:
secondo me gli otocinclus sono perfetti
No: come già ti hanno detto, andrebbero tenuti in gruppo... e mettiamoci pure che non gradiscono gli stessi valori dell'acqua ideali per i pecilidi
stiamo attenti quando diamo consigli
__________________ Se gettassi su di un piatto della bilancia tutto ciò che ho imparato a comprendere in quelle ore di meditazione di fronte all'acquario e sull'altro tutto ciò che ho ricavato dai libri, come rimarrebbe leggero il secondo!
K. Lorenz
e mettiamoci pure che non gradiscono gli stessi valori dell'acqua ideali per i pecilidi
stiamo attenti quando diamo consigli
Valori per gli otocinclus
Gh 4- 15
Ph 6-7
Kh 2-8
Valori per i poecilidi
Gh 10
Ph 7-7,5
Kh 4- 18
Quindi, evitando di toccare gli estremi dei range consentiti, considerando che i poecilidi sono, in genere, tutti nati in cattività, ormai da decine di generazioni e quindi più "abituati" a "sopportare" parametri di acqua non proprio ottimali (non completamente diversi si badi bene) direi che senza eccessivi problemi possono stare tranquillamente nella stessa vasca, che non è quella di neo54, per motivi di spazio.
P.S: Ogni tanto lasciamo da parte certi fondamentalismi in materia di acquariologia
Luca___, senza polemica
__________________ La calma è la virtù dei forti.
La vittoria è del forte che ha fede.