Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Mostra e descrivi il tuo acquario d'acqua dolce Qui puoi descrivere e mostrare le foto del tuo acquario, allestito da almeno 60 giorni, per discuterne e ricevere commenti.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 10-05-2009, 10:03   #1
damiano 81
Protozoo
 
Registrato: Mar 2009
Città: padova
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 16
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
il mio 300 litri

ciao volevo descrivervi il mio acquario:
E' di dimensione 100x50x60h presumo sia all'incirca un 300 lt.
Il filtraggio è interno a 3 vani in cui vi sono in strati: Spugna grossa,spugna media,torba,lana perlon,zeolite,cannolicchi di varie misure, carbone attivo ed infine una pompa da 500lt .
come riscaldatori ne ho 2 a provetta da 250w registrati a varie temperature in modo che se uno non funzionasse entrerebbe l'altro in gioco.
Come fondo ho pensato di utilizzare del quarzo ambrato facendo uno strato di circa 5 cm.
Piante: ho utilizzato della Vallinsneria gigante e la varietà tiger, anubias varietà nana e gigante .
Ho posizionato al centro un tronco e ai lati le piante per dare possibilità ai pesci di nuotare liberamente.
Pesci: il mio acquario è molto popolato anzi forse sovraffollato! ma per ora vivono tutti tranquillamente .
Ho 3 pigeon Checheboard, 1 Red Melon piccolo,1 Snake,10 Neon,4 botia,3 Cori adulti e una decina di piccoli, 2 scalari neri ed infine 1 blacostomus(spero di non aver sbagliato a scrivere i nomi ).
Come illuminazione ho preferito ridurla per i discus i quali non amano la luce intensa.ho solo un neon da 25W che lascio acceso per circa 5 ore e poi ttivo il lunare di mia costruzione fatto con led bianchi e blu molto rilassanti per i pesci.
La CO2 ho preferito toglierla perchè non ,mi fido tanto. In passato ho avuto brutte esperienze e non voglio capitarci di nuovo, tanto le piante crescono ugualmente;con tutti i pesci che ho sapete già quanta ne producono?!? integro ogni 2 settimane con fertilizzante e basta .
Dimenticavo la cosa più importante I VALORI :
PH 7,2 NO2 0,NO3 10,KH 5,GH 7 Temp.27-28°C
Che ne pensate???????????????????
A presto Damiano 81.
damiano 81 non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 10-05-2009, 10:14   #2
cicca_lo
Pesce rosso
 
Registrato: Sep 2008
Città: Mirano
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Messaggi: 628
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Guarda...a me piace davvero tanto!!
Però se vuoi tenerti discus e scalari...devi abbassare assolutamente il ph!!
Devi prendere coraggio e rimettere la co2 che e' un acidificante... E inserirei nel filtro anche della torba che aiuta e non poco... La popolazione va piuttosto bene a mio avviso...
cicca_lo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-05-2009, 10:29   #3
damiano 81
Protozoo
 
Registrato: Mar 2009
Città: padova
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 16
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
la Torba c'è già ma è propio indispensabile rimettere la CO2 ?!?
damiano 81 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-05-2009, 12:02   #4
cicca_lo
Pesce rosso
 
Registrato: Sep 2008
Città: Mirano
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Messaggi: 628
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Sì...il ph si deve abbassare...7,5 è troppo sia per Discus che Scalari...
purtroppo per 300 litri devi proprio fare con le bombole ricaricabili...prova a vedere sul mercatino se trovi qualche offerta...

Ti dico solo che i discus vogliono un ph compreso tra 6 e 6,5....e se aggiungi altra torba...rischi di avere troppo tenera, e quindi soggetta a sbalzi di ph....quindi trovo che un pò di co2 non possa fare altro che bene...ma che problemi hai avuto con la co2??
cicca_lo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-05-2009, 12:43   #5
armata nera
Bannato
 
Registrato: Jun 2008
Città: chioggia(ve)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 21
Età : 35
Messaggi: 806
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 14/100%
Invia un messaggio tramite MSN a armata nera Invia un messaggio tramite Skype a armata nera

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da cicca_lo
Sì...il ph si deve abbassare...7,5 è troppo sia per Discus che Scalari...
purtroppo per 300 litri devi proprio fare con le bombole ricaricabili...prova a vedere sul mercatino se trovi qualche offerta...

Bhe non c'è male ma essendo ormai diventato un patito di piante ne metterei sicuramente delle altre! magari sullo sfondo per non impedire o render difficile il nuoto dei pesci! Bhe la popolazione è sicuramente bella abbondante, proprio per questo secondo me la pompa è un pò piccola... io nel mio 200 litri ho uan pompa 900litri/h nel filtro... ma qui attendi i più esperti!

Ti dico solo che i discus vogliono un ph compreso tra 6 e 6,5....e se aggiungi altra torba...rischi di avere troppo tenera, e quindi soggetta a sbalzi di ph....quindi trovo che un pò di co2 non possa fare altro che bene...ma che problemi hai avuto con la co2??
armata nera non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-05-2009, 12:44   #6
armata nera
Bannato
 
Registrato: Jun 2008
Città: chioggia(ve)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 21
Età : 35
Messaggi: 806
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 14/100%
Invia un messaggio tramite MSN a armata nera Invia un messaggio tramite Skype a armata nera

Annunci Mercatino: 0
Bhe non c'è male ma essendo ormai diventato un patito di piante ne metterei sicuramente delle altre! magari sullo sfondo per non impedire o render difficile il nuoto dei pesci! Bhe la popolazione è sicuramente bella abbondante, proprio per questo secondo me la pompa è un pò piccola... io nel mio 200 litri ho uan pompa 900litri/h nel filtro... ma qui attendi i più esperti!
armata nera non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-05-2009, 12:44   #7
ale90
Guppy
 
Registrato: Jun 2008
Città: Vicenza
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 401
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a ale90

Annunci Mercatino: 0
io ti consiglio di togliere i botia e gli scalari e di utilizzare la co2 (7.5 è davvero troppo alto per i discus).
con blacostomus forse ti riferisci ad un plecostomus?
__________________
UN'UNICA FEDE....ROSSI C'E'!!!
e come diceva L'Avvocato prima delle partite dei bianconeri:<che vinca il migliore! ...e quindi, che vinca la juve...>
ale90 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-05-2009, 12:56   #8
damiano 81
Protozoo
 
Registrato: Mar 2009
Città: padova
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 16
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
si hai ragione plecostomus ma perchè togliere scalari e botia? per la pompa ho un problema perchè essendo piccoli i vani del filtro ho paura che tiri troppo veloce e rimanga a secco perchè ci sono troppi strati di diversi materiali e l'acqua non riesce a passare tanto velocemente . devo trovare un filtro esterno e cambiare la vasca con una 120cm che già possiedo .per le piante mettendone altre sullo sfondo non si vedrebbe da un lato e dato che ha tutti e due i lati visibili evito .per la CO2 mi state convincendo.
damiano 81 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-05-2009, 13:04   #9
damiano 81
Protozoo
 
Registrato: Mar 2009
Città: padova
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 16
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
il problema che ho avuto è che mi è saltato il tubo e ha incominciato a sparare CO2 a raffica conseguenza di ciò MORIA TOTALE DEI PESCI, ed era anche venerdì 17 -04 !!!!! io non ero in casa e quando sono tornato era ormai tardi ho trovato l'acqua bianco latte e tutti i pesci giù sul fondo ormai privi di vita . Inutili i tentativi di rianimarli erano passate molte ore ormai
damiano 81 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-05-2009, 13:08   #10
faby
Imperator
 
L'avatar di faby
 
Registrato: Feb 2004
Città: Grugliasco
Azienda: Aquaplantarum
Collaboratore azienda: Si
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3 + circa 5000l
Età : 36
Messaggi: 7.408
Foto: 0 Albums: 3
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 4
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 4
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 4/100%
Invia un messaggio tramite MSN a faby

Annunci Mercatino: 0
allora, secondo me è troppo popolata quella vasca... e ci sono un po' poche piante infatti ho dei forti dubbi sul NO3=0mg/l

per i valori quoto gli altri sono un po' da abbassare...
usa torba e se riesci la CO2, se hai paura di quello, be metti un controller pH CO2 con elettrovalvola se riesci, altrimenti compra un impianto co2 serio che rimane regolato bene e vedi che non succede nulla...
__________________
http://i298.photobucket.com/albums/m...a/firma3-1.jpg
www.aquaplantarum.it
http://www.aquaplantarum.it/shop/enter.html
Nuovo servizio di ordinazione di pesci e piante rare!!!!
faby non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
mio

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 20:19. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,23910 seconds with 14 queries