![]() |
il mio 300 litri
ciao volevo descrivervi il mio acquario:
E' di dimensione 100x50x60h presumo sia all'incirca un 300 lt. Il filtraggio è interno a 3 vani in cui vi sono in strati: Spugna grossa,spugna media,torba,lana perlon,zeolite,cannolicchi di varie misure, carbone attivo ed infine una pompa da 500lt . come riscaldatori ne ho 2 a provetta da 250w registrati a varie temperature in modo che se uno non funzionasse entrerebbe l'altro in gioco. Come fondo ho pensato di utilizzare del quarzo ambrato facendo uno strato di circa 5 cm. Piante: ho utilizzato della Vallinsneria gigante e la varietà tiger, anubias varietà nana e gigante . Ho posizionato al centro un tronco e ai lati le piante per dare possibilità ai pesci di nuotare liberamente. Pesci: il mio acquario è molto popolato anzi forse sovraffollato! ma per ora vivono tutti tranquillamente . Ho 3 pigeon Checheboard, 1 Red Melon piccolo,1 Snake,10 Neon,4 botia,3 Cori adulti e una decina di piccoli, 2 scalari neri ed infine 1 blacostomus(spero di non aver sbagliato a scrivere i nomi :-)) ). Come illuminazione ho preferito ridurla per i discus i quali non amano la luce intensa.ho solo un neon da 25W che lascio acceso per circa 5 ore e poi ttivo il lunare di mia costruzione fatto con led bianchi e blu molto rilassanti per i pesci. La CO2 ho preferito toglierla perchè non ,mi fido tanto. In passato ho avuto brutte esperienze e non voglio capitarci di nuovo, tanto le piante crescono ugualmente;con tutti i pesci che ho sapete già quanta ne producono?!? :-D integro ogni 2 settimane con fertilizzante e basta . Dimenticavo la cosa più importante I VALORI : PH 7,2 NO2 0,NO3 10,KH 5,GH 7 Temp.27-28°C Che ne pensate??????????????????? A presto Damiano 81. |
Guarda...a me piace davvero tanto!!
Però se vuoi tenerti discus e scalari...devi abbassare assolutamente il ph!! Devi prendere coraggio e rimettere la co2 che e' un acidificante... E inserirei nel filtro anche della torba che aiuta e non poco... La popolazione va piuttosto bene a mio avviso...:-) |
la Torba c'è già ma è propio indispensabile rimettere la CO2 #07 ?!?
|
Sì...il ph si deve abbassare...7,5 è troppo sia per Discus che Scalari... #36#
purtroppo per 300 litri devi proprio fare con le bombole ricaricabili...prova a vedere sul mercatino se trovi qualche offerta... ;-) Ti dico solo che i discus vogliono un ph compreso tra 6 e 6,5....e se aggiungi altra torba...rischi di avere troppo tenera, e quindi soggetta a sbalzi di ph....quindi trovo che un pò di co2 non possa fare altro che bene...ma che problemi hai avuto con la co2?? |
Quote:
|
Bhe non c'è male ma essendo ormai diventato un patito di piante ne metterei sicuramente delle altre! magari sullo sfondo per non impedire o render difficile il nuoto dei pesci! Bhe la popolazione è sicuramente bella abbondante, proprio per questo secondo me la pompa è un pò piccola... io nel mio 200 litri ho uan pompa 900litri/h nel filtro... ma qui attendi i più esperti!
|
io ti consiglio di togliere i botia e gli scalari e di utilizzare la co2 (7.5 è davvero troppo alto per i discus).
con blacostomus forse ti riferisci ad un plecostomus? |
si hai ragione plecostomus ma perchè togliere scalari e botia? per la pompa ho un problema perchè essendo piccoli i vani del filtro ho paura che tiri troppo veloce e rimanga a secco perchè ci sono troppi strati di diversi materiali e l'acqua non riesce a passare tanto velocemente . devo trovare un filtro esterno e cambiare la vasca con una 120cm che già possiedo .per le piante mettendone altre sullo sfondo non si vedrebbe da un lato e dato che ha tutti e due i lati visibili evito ;-) .per la CO2 mi state convincendo.
|
il problema che ho avuto è che mi è saltato il tubo e ha incominciato a sparare CO2 a raffica conseguenza di ciò MORIA TOTALE DEI PESCI, ed era anche venerdì 17 -04 !!!!! io non ero in casa e quando sono tornato era ormai tardi ho trovato l'acqua bianco latte e tutti i pesci giù sul fondo ormai privi di vita . Inutili i tentativi di rianimarli erano passate molte ore ormai -20
|
allora, secondo me è troppo popolata quella vasca... e ci sono un po' poche piante infatti ho dei forti dubbi sul NO3=0mg/l #24
per i valori quoto gli altri sono un po' da abbassare... usa torba e se riesci la CO2, se hai paura di quello, be metti un controller pH CO2 con elettrovalvola se riesci, altrimenti compra un impianto co2 serio che rimane regolato bene e vedi che non succede nulla... |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 05:10. |