Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
E' da un po' che mi capita di leggere dei post di neofiti che prima chiedono consigli, poi se gli si fa loro notare gli errori di gestione soprattutto in materia di popolazione male assortita e di valori errati, si arrabbiano e ci danno dei fissati, fanatici
Poi mi sono imbattuta in questo chiamiamolo "articolo" e in parte ho capito.
questo per fare un esempio e ce ne sono altri ben in evidenza nei più diffusi motori di ricerca.
e' anche vero che la polemica tra chi è convinto di poter inserire in vasca tutto ciò che vuole basandosi esclusivamente sui gusti personali e chi da risposte del tipo "sono scandalizzato dal fatto che uno provi a realizzare un acquario senza documentarsi prima" , può continuare all'infinito senza che ne scaturisca nulla di costruttivo.
Spesso capitano persone che hanno già allestito, facendo più o meno inconsapevolmente un sacco di errori e poi cercano di rimediare con domande dirette e noi partiamo dall'elenco degli sbagli, tralasciando la domanda.
Mi rendo conto che se il tizio dice di aver inserito 20 pesci in un 20 lt. riempito ieri e i pesci stanno benissimo per prima cosa gli si fa notare che è solo apparenza, perché qui noi tutti abbiamo a cuore in primis il benessere dei pinnuti.
Giusto anche linkare le guide fondamentali, ma ho notato che pur avendole lette continuano a fare le stesse domande le cui risposte si trovano nelle guide, quindi è stata una lettura affrettata e disattenta.
Vengo al punto ed espongo l'idea che mi è venuta prima stirando (non è che cazzeggio tutta la mattina...).
Perché non creiamo nella sezione primo acquario una sorta di quiz a risposte multiple con domande del tipo:
dopo quanto tempo si possono inserire i pesci in vasca?
quanti scalari posso mettere in 50 lt.?
qual'è il valore corretto degli no2?
quando si devono inserire le piante nell'allestimento di una nuova vasca?
Poi in base al punteggio diamo un giudizio breve e spiriroso, tipo acquariofilo pasticcione
acquariofilo meticoloso
ognuno con la sua bella iconcina.
Non so, sarebbe da studiarci un po' su, ma secondo me sarebbe un'idea carina per sdrammatizzare un po' l'atmosfera e nel contempo costringere i neofiti a pensare e ad argomentarsi un po', stimolati a trovare le risposte corrette.
50 litri a coppia di scalari mi pare poco i miei sono 3 e litigano in 450 litri , poi quelli dell'articolo da te postato stanno molto male come scalari sono piccoli e denutriti non credo siano in grado di riprodursi ,secondo me e' giusto che venfga consiglito minimo un 150 litri.
è ovvio che se li aggrediamo come a volte succede (aperta e chiusa parentesi) anche i migliori ben intenzionati se ne scappano a gambe levate...
bettina.s, la scorsa settimana ho trovato un link di un quotato sito in cui il corydoras sterbai era definito "pesce spazzini puntato e rigato" -05 -05 -05 -05 -05
Per quanto mi riguarda, continuerò a fare "il fanatico"... se l'utente capisce (come MOLTISSIMI in passato) i propri errori iniziali, avrò la soddisfazione di aver aiutato uno che ha l'acquario a diventare un acquariofilo consapevole... altrimenti prenderò atto della chiusura e gli augurerò buona fortuna (come mi è già capitato diverse volte).
Poi ben venga la tua idea spiritosa... magari potresti provare a scrivere un articoletto/ test tipo quelli di Focus dal titolo "scopri che tipo di acquariofilo sei"
...poi lo possiamo riguardare insieme e pubblicarlo sul portale...
__________________ Cerco talea di Acropora palmata a scopo scientifico - pago a peso d'oro
flashg, ma hai capito cosa dice sto qua? che la vasca può essere di 50 lt. ma pure meno e qualche riga sotto dice di non allestire tutta la vasca perchè gli scalari hanno bisogno di spazio -05
Poi ben venga la tua idea spiritosa... magari potresti provare a scrivere un articoletto/ test tipo quelli di Focus dal titolo "scopri che tipo di acquariofilo sei"
secondo me, quelli che sbagliamo di più siamo noi... cavolo di errori ne fanno tutti, e ne ho viste di cotte e di crude nello sweet bar, ma ultimamente ci sono molto utenti che sono "d'aiuto sdirrupo"!! cioè, secondo loro aiutano, invece fanno danno, e che danni!! è un periodo a questa parte che leggo post allucinanti indirizzati a neofiti con vasche piene di errori, ma stiamo scherzando?? io cerco sempre di mitigare, ma non sempre riesco solo contro tutti... io non dico che dobbiamo essere dei bacchettoni, perchè pure io in qualsiasi caso esprimo il mio parere, ma c'è modo e modo!! posso portare l'esempio di un utente che adesso è il fucilato di turno del primo acquario, cavolo, al posto di additare, cercate di dare una mano facendogli capire gli errori!! io ho avuto con questo utente, un breve scambio di mp, sono stato molto chiaro, ancor di più visto che eravamo in mp, eppure, chissa come mai si è fatto un piccolo passo avanti... ragazzi davvero, io spero di non sbottare mai, ma se dovesse capitare, come al solito, non le manderò a dire, e poi succederà quel che succederà, se non avete la pazienza di ripetere sempre le stesse cose e di vedere sempre le stesse situazioni, non venite nello sweet, tanto non è che dar quattro consigli nello sweet vi da prestigio, vedete me, 3 cose dico sempre, ed una è di compilare la descrizione dell'acquario, quindi per stare sul mio primo acquario, non serve tutta sta preparazione, serve più pazienza che altro, i topic si ripetono ciclicamente in maniera assurda (e alla fine è pure normale entro certi limiti) quindi per favore se dovete postare tanto per far girare il contatore, per far vedere che siete preparati (come qualcuno mi ha dato l'impressione di fare) lasciate perdere, tanto, dare una mano nel primo acquario non sugella nessuna bravura acquisita, non vi fate grandi agli occhi di nessuno... se volete postare, postate a modo e dando consigli utili... mi sono stufato dei post che come testo hanno 10 faccette cosi e al massimo una mezza frase del tipo "non ho parole" ecc ecc, se non hai parole, che caspiterina scrivi a fare, no parole=no post=no danni