Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Pesci tropicali Per parlare di tutto quello che concerne i pesci tropicali: Le esigenze, la riproduzione, la compatibilità, l’habitat, ecc.l’habitat, ecc.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 26-01-2009, 13:04   #1
mxai
Avannotto

Città: udine
Acquariofilo: Dolce
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
STARANNO MICA COME SARDINE?????

Ciao a tutti, ho finalmente allestito il mio acquario d'acqua dolce artigianale di 58litri e profondità 22cm, dunque con superficie molto ampia. Ad adesso ho inserito 4 piante, un sasso di media grandezza e alcuni nascondigli. La popolazione è composta da 3 guppy, 1 combattente, 1 pulitore e 2 molly. I valori dell' acqua sono discreti, non fosse per il ph che raggiunge i 7.5 punti. e la temperatura la mantengo sui 25gradi. Come filtro ho un dj50 che so essere al limite, ma per il momento non mi ha dato problemi. Dopo questa breve introduzione, vorrei chiedervi: posso inserire dei nuovi esemplari nell'acquario? Pensavo a 1 scalare, 1 pinna rossa labeo e 6 neon... troppo affollato??? Grazie a tutti e resto in attesa....
mxai non è in linea   Rispondi quotando

Vecchio 26-01-2009, 13:04   #2
mxai
Avannotto

Città: udine
Feedback 0/0%

STARANNO MICA COME SARDINE?????

Ciao a tutti, ho finalmente allestito il mio acquario d'acqua dolce artigianale di 58litri e profondità 22cm, dunque con superficie molto ampia. Ad adesso ho inserito 4 piante, un sasso di media grandezza e alcuni nascondigli. La popolazione è composta da 3 guppy, 1 combattente, 1 pulitore e 2 molly. I valori dell' acqua sono discreti, non fosse per il ph che raggiunge i 7.5 punti. e la temperatura la mantengo sui 25gradi. Come filtro ho un dj50 che so essere al limite, ma per il momento non mi ha dato problemi. Dopo questa breve introduzione, vorrei chiedervi: posso inserire dei nuovi esemplari nell'acquario? Pensavo a 1 scalare, 1 pinna rossa labeo e 6 neon... troppo affollato??? Grazie a tutti e resto in attesa....
mxai non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-01-2009, 13:34   #3
ilVanni
Imperator

L'avatar di ilVanni

Città: Firenze
N° Acquari: Acquario, acquarietto e due vasche esterne
Grazie (Dati): 11
Grazie (Ricev.): 336
Mi piace (Dati): 11
Mi piace (Ricev.): 437
Mentioned: 136 Post(s)
Feedback 7/100%

Personalmente toglierei il combattente (spesso incompatibile con i guppy, anche se alcuni hanno avuto esperienze positive in tal senso).
NON aggiungerei nessuno dei pesci che hai elencato per incompatibilità di valori e/o dimensioni della vasca.

Quote:
I valori dell' acqua sono discreti, non fosse per il ph che raggiunge i 7.5 punti.
Discreti come? Posta GH, KH e possibilmente NO3.
Il PH a 7.5 è ideale per i guppy.
Il pulitore che specie è? Se è un corydorar aeneus o paleatus ci può stare, ma solo in branco di almeno 4 o 5 esemplari. Se è un ancistrus, starà strettino. Se è un pleco, temo che dovrai toglierlo (diventa enorme).
ilVanni non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-01-2009, 13:34   #4
ilVanni
Imperator

L'avatar di ilVanni

N° Acquari: Acquario, acquarietto e due vasche esterne
Grazie (Dati): 11
Grazie (Ricev.): 336
Mi piace (Dati): 11
Mi piace (Ricev.): 437
Mentioned: 136 Post(s)
Feedback 7/100%

Personalmente toglierei il combattente (spesso incompatibile con i guppy, anche se alcuni hanno avuto esperienze positive in tal senso).
NON aggiungerei nessuno dei pesci che hai elencato per incompatibilità di valori e/o dimensioni della vasca.

Quote:
I valori dell' acqua sono discreti, non fosse per il ph che raggiunge i 7.5 punti.
Discreti come? Posta GH, KH e possibilmente NO3.
Il PH a 7.5 è ideale per i guppy.
Il pulitore che specie è? Se è un corydorar aeneus o paleatus ci può stare, ma solo in branco di almeno 4 o 5 esemplari. Se è un ancistrus, starà strettino. Se è un pleco, temo che dovrai toglierlo (diventa enorme).
ilVanni non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-01-2009, 15:15   #5
Luca___
Discus

L'avatar di Luca___

Città: Guidonia RM
N° Acquari: 4
Feedback 1/100%

quoto in pieno ilVanni, se decidi di tenere il combattente puoi inserire delle rasbore e togliere i guppy, ovviamente con adeguati valori dell'acqua
Se gettassi su di un piatto della bilancia tutto ciò che ho imparato a comprendere in quelle ore di meditazione di fronte all'acquario e sull'altro tutto ciò che ho ricavato dai libri, come rimarrebbe leggero il secondo!
K. Lorenz
Luca___ non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-01-2009, 15:15   #6
Luca___
Discus

L'avatar di Luca___

Città: Guidonia RM
N° Acquari: 4
Feedback 1/100%

quoto in pieno ilVanni, se decidi di tenere il combattente puoi inserire delle rasbore e togliere i guppy, ovviamente con adeguati valori dell'acqua
Se gettassi su di un piatto della bilancia tutto ciò che ho imparato a comprendere in quelle ore di meditazione di fronte all'acquario e sull'altro tutto ciò che ho ricavato dai libri, come rimarrebbe leggero il secondo!
K. Lorenz
Luca___ non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-01-2009, 17:25   #7
Victor Von DOOM
Discus

L'avatar di Victor Von DOOM

Città: Latveria
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 6
Mi piace (Dati): 1
Feedback 0/0%

quoto in pieno quanto precedentemente detto ed aggiungo che non esistono pH buoni o sballati: esistono pH adatti ai pesci allevati e pH non adatti.
Il tuo pH di 7.5, ad esempio, è adatto all'allevamento di guppy e molly, più di quanto non lo sarebbe un pH 7
Inoltre ti esorto ad identificare al più presto il pesce che (erroneamente) chiami pulitore. Sappi che in realtà non pulisce un bel nulla e che, come tutti i pesci, sporca ed inquina, quindi tienilo solo se ti piace e non per questa presunta utilità tanto millantata dai negozianti poco onesti. Ovviamente, oltre a piacerti deve anche essere adatto alle dimensioni ed ai valori che hai in vasca.
Ti consiglio di descrivercelo o di postare una foto.
Vecchio 26-01-2009, 17:25   #8
Victor Von DOOM
Discus

L'avatar di Victor Von DOOM

Città: Latveria
N° Acquari: 6
Mi piace (Dati): 1
Feedback 0/0%

quoto in pieno quanto precedentemente detto ed aggiungo che non esistono pH buoni o sballati: esistono pH adatti ai pesci allevati e pH non adatti.
Il tuo pH di 7.5, ad esempio, è adatto all'allevamento di guppy e molly, più di quanto non lo sarebbe un pH 7
Inoltre ti esorto ad identificare al più presto il pesce che (erroneamente) chiami pulitore. Sappi che in realtà non pulisce un bel nulla e che, come tutti i pesci, sporca ed inquina, quindi tienilo solo se ti piace e non per questa presunta utilità tanto millantata dai negozianti poco onesti. Ovviamente, oltre a piacerti deve anche essere adatto alle dimensioni ed ai valori che hai in vasca.
Ti consiglio di descrivercelo o di postare una foto.
Vecchio 26-01-2009, 19:55   #9
Terrorblade90
Ciclide

N° Acquari: 3 (un terracquario e due vasche)
Mi piace (Ricev.): 1
Feedback 0/0%

Abbiamo un altro guerriero per la causa dei Loricaridi, eh? Bravo companero!
Aggiungo inoltre che "pulitore" o "puliscivetro", oltre ad essere immensamente errato dal punto di vista etologico-comportamentale, è aaa fdirla tutta offensivo per glia nimali in questione, che sembrano essered dei "pescid is erie B" rispetto agli altri...molto meglio pesci di fondo!
Io ti consiglio di informarti su nome scientifico, provenienza, allevamento in acquario e (importantissimo!) alimentazione.

"Tutti devono morire, ma alcuni non vivono davvero"-Braveheart
Terrorblade90 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-01-2009, 19:55   #10
Terrorblade90
Ciclide

N° Acquari: 3 (un terracquario e due vasche)
Mi piace (Ricev.): 1
Feedback 0/0%

Abbiamo un altro guerriero per la causa dei Loricaridi, eh? Bravo companero!
Aggiungo inoltre che "pulitore" o "puliscivetro", oltre ad essere immensamente errato dal punto di vista etologico-comportamentale, è aaa fdirla tutta offensivo per glia nimali in questione, che sembrano essered dei "pescid is erie B" rispetto agli altri...molto meglio pesci di fondo!
Io ti consiglio di informarti su nome scientifico, provenienza, allevamento in acquario e (importantissimo!) alimentazione.

"Tutti devono morire, ma alcuni non vivono davvero"-Braveheart
Terrorblade90 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
mica , sardine , staranno