Non vorrei che quelle ad "aghetti" fossero una cobomba o una limnophila.. immagino che te le abbia vendute il negoziante e visto che non ti ha neppure detto della Fittonia non mi stupirei che non ti avesse chiesto che illuminazione hai.. per sicurezza postaci una foto anche di quelle,perchè se non è Ceratophillum demersum come ti ha giustamente detto Entropy anche quelle sono inevitabilemnte destinate a deperire... quelle che ti ho nominato sono indubbiamente tra le più belle,ma anche tra le più esigenti (limnophila un po meno,ma con 0.2w/l non ce la fa sicuramente)
In un acquario avviato da poco,o meglio in cui le piante ci sono da poco,la cresita in alto anche di 1cm non è sempre indice di benessere della pianta,perchè queste possiedono delle riserve che gli permettono all'inizio di sviluppare le radici e di allungarsi alla ricerca di luce.. quindi ti consiglio di dare tutte le informazioni al negoziante in modo da farti consigliare le piante più adatte
Per le radici se sono in eccesso quoto quello che ti ha detto Entropy sui nutrienti,ma invece di tagliarle (se decidi di aumentare l'illuminazione) ti consiglierei di tagliare la piantina propio al disotto delle radici e di ripiantarla accanto al moncone che hai lasciato.. quello riprendera in fretta e la parte che hai ripiantato si svilupperà con forza..