Scusate se rifaccio una domanda trita e ritrita sul forum, ma non riesco a trovare spiegazioni: perchè i Guppy mi muoiono sempre???
Acquario da 70l, temperatura media 23 °C, piantumato e attivo ormai da anni.
Dopo averci tenuto alcuni pesci rossi, li ho trasferiti, piantumato l'acquario e ho iniziato a metterci pochi pesci alla volta. Inizato con Corridoras e Ancistrus; poi Red Cherry e alcuni Pangio (che, nonostante la teoria direbbe di no, sopravvivono da più di un anno).
A questo punto ho pensato di rallegrarlo con un po' di pesci più appariscenti e, magari, che si riproducano facilmente così da creare curiosità anche nei bambini.
Verificati (ancora una volta...) i valori:
Nitriti 0
nitrati 10 max (a seconda di quanto tempo è passato dall'ultimo cambio)
PH 7.8
Gh 18
Ho ritenuto fossero parametri buoni per i Guppy: non l'avessi mai fatto...
Portati a casa, immessi nella vasca con ambientamento di circa 4 ore (come sempre), il primo gruppo di 6 è morto nell'arco di 8 giorni; un secondo gruppo di 3, più o meno nello steso tempo. Ho cambiato negoziante e ho preso un gruppo di 3 Platty: dopo 3 giorni 1 è con la coda chiusa, nuota vicino al fondo e mangia poco, gli stessi sintomi degli altri prima di morire...

Nello stesso tempo, nessuno degli altri pesci che sono ormai da più di un anno in quella vasca ha avuto problemi e le RED hanno pure figliato
Aggiungo alcuni particolari.
Qualche mese prima che mettessi i Guppy, un amico ha dismesso il suo acquario e, piuttosto che vedere i pesci buttati giù nel cesso, gli ho detto di darli a me; quindi mi ha dato due RASBORA e 1 Cardinale: ovviamente questi vivono felici e contenti da più di sei mesi, in parametri di acqua che, se non ho capito male, non dovrebbero essere adatti a loro. Per di più, prima di morire le guppe hanno partorito e mi ritrovo con una trentina di avannotti belli in forma, che ad un mese e mezzo di età sono circa 1.5 cm e sui quali si cominciano a distinguere i colori. Ma allora l'acqua va bene!
Avete qualche suggerimento? Ci riprovo o lascio perdere i Guppy?
Cosa faccio, vado di Rasbora e Cardinale
NON CI CAPISCO PIù NIENTE.
ciao.