Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Il mio primo acquario d’acqua dolce Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 06-10-2008, 18:48   #1
mister_rh
Pesce rosso

Città: Milano
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Chiedo consigli a voi esperti.

Ciao a tutti. Anzitutto mi presento: mi chiamo Riccardo e ho 22 anni.
Ho sempre sognato un acquario e a giorni penso proprio che ne comprerò uno. Ovviamente mi sto documentando a grandi linee un po' su tutti gli argomenti.
Come idea per un'acquario, avrei pensato ad uno di circa 60 litri: lo so che uno da cento sarebbe l'ideale per cominciare, però sinceramente mi sembra troppo grande e non me la sento! Alla fine non ho intenzione di sovrappopolarlo!
Vi dò qualche info in più come premessa: abito a Milano, quindi immagino che l'acqua dei rubinetti sarà molto "dura": la prima volta cosa dovrò fare? Dovrò allungarla con acqua osmotica? Ma quanta?
Dopodichè dovrò scegliere fondale e piante a seconda dei pesci che dovrò mettere; ecco, io ovviamente vorrei cominciare con pesci che non richiedano cure particolari (ho letto tutta la sezione però non ho ben capito quali siano i migliori per un neofita; a me piarebbe mettere dei neon, dei pesci "da fondo" e qualche altro pesciolino colorato).. Detto questo mi sapreste indicare il fondale e le piante marine che dovrei mettere?
Infine ho un po' di timori: ho letto ad esempio la storia dei legni che se non son bolliti e trattati bene, rischiano di "sporcare l'acqua".. E se succedesse cosa dovrei fare? Non mi è tanto chiaro.. Come non mi è molto chiaro l'uso dei filtri e delle pompe.. Potreste farmi un sunto generale?
Vi ringrazio moltissimo.
Saluti
Riccardo

Vecchio 06-10-2008, 19:27   #2
Miranda
Discus

L'avatar di Miranda

Città: roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Foto: 0 Albums: 1
Mi piace (Dati): 2
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 14 Post(s)
Feedback 0/0%

Ciao Riccardo, benvenuto

Quote:
Vi dò qualche info in più come premessa: abito a Milano, quindi immagino che l'acqua dei rubinetti sarà molto "dura": la prima volta cosa dovrò fare? Dovrò allungarla con acqua osmotica? Ma quanta?
Questa domanda apre da sola un capitolo molto ampio
Allora, in sintesi: tieni conto che le acque dolci non sono tutte uguali perchè variano in base alla durezza e al ph. Detto ciò, le specie di pesci che le abitano hanno bisogno di acque differenti. In acqua dura di solito ai principianti si consigliano i poecilidi (guppy, platy, portaspada, molly, velifere) perchè si tratta di pesci colorati e vivaci e si riproducono facilmente, il loro difetto è quello di essere molto vulnerabili alle malattie per via delle condizioni di allevamento di partenza. I poecilidi hanno bisogno di un'acqua piuttosto dura e con ph alto.
Se invece vuoi fare un piccolo sforzo in più puoi usare acqua d'osmosi miscelandola a quella di rubinetto, ma allora prima sceglierai i pesci da mettere (compatibilmente al litraggio e alla "compagnia") e poi dovrai ricreare l'acqua giusta, non esiste ovviamente una ricetta unica per mescolare le 2 acque, perchè dipende dai pesci

Quote:
mi sapreste indicare il fondale e le piante marine che dovrei mettere?
per le piante la scelta dipende da quanta luce hai a disposizione, fondamentalmente, con poca luce sceglierai piante poco esigenti, e di conseguenza un tipo di fondo facile da gestire, magari a 2 strati (sotto fertile e sopra inerte), se vorrai piantumare molto con piante che hanno un apparato radicale importante. A tale proposito se leggi le guide di AP trovi molti articoli che ti toglieranno un sacco di dubbi.

Quote:
Infine ho un po' di timori: ho letto ad esempio la storia dei legni che se non son bolliti e trattati bene, rischiano di "sporcare l'acqua".. E se succedesse cosa dovrei fare?
Niente, i legni a volte, se nn bolliti colorano l'acqua di sostanze umiche, che possono piacere o meno ma sono utilissimi alle mucose dei pesci. Però se non ti piace l'acqua ambrata puoi sempre scegliere dei legni con rami sottili e bollirli per ore finchè non rilasciano più tannini.

Quote:
non mi è molto chiaro l'uso dei filtri e delle pompe.. Potreste farmi un sunto generale?
Il filtro è il cuore dell'acquario, perchè funzioni a dovere deve partire il ciclo dell'azoto che trasforma le sostanze di scarto (tossiche) in sostanze assimilabili dalle piante e non tossiche. Ha bisogno almeno di un mese per funzionare bene, quindi, mai inserire pesci una volta avviato l'acquario se non è passato almeno un mese.
Però anche queste informazioni, le trovi scritte in maniera molto più esauriente nelle guide :
http://www.acquaportal.it/Dolce/
Vecchio 06-10-2008, 19:28   #3
Victor Von DOOM
Discus

L'avatar di Victor Von DOOM

Città: Latveria
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 6
Mi piace (Dati): 1
Feedback 0/0%

Ciao mister_rh, benvenuto.
Dà un'occhiata qui: http://www.acquariofilia.biz/viewtopic.php?t=113415
Vecchio 06-10-2008, 19:29   #4
krhon81
Pesce rosso

Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a krhon81

Ciao mister_rh e benvento, x cominciare leggi le guide che trovi qui: www.acquaportal.it/Dolce e capirai molto di + sicuramente!!!
Io personalmente ti consiglierei almeno un 100lt,che è ancora poco x i neon,non xchè il 60lt è brutto(io ho iniziato e ho tuttora un 40 lt)ma xchè in un 100 lt puoi farci molte + cose!!!
Prima di tutto decidi che acquario vuoi comprare,come allestirlo e poi pensa ai pesci,oppure se vuoi fare un biotipo specifico,scegli prima i pesci che vorresti mettere e poi l'allestimento.
Se vuoi risparmiare sull'aquisto di acquario,ghiaino filtro etc etc... ti conviene farti un giro nella sezione "mercatino",io lì compro tutto quello che mi serve e risparmio tantissimo!!!!!
Se hai altre domande,nn farti scrupoli a chiedere e abbi pazienza x le risposte,quì siamo tutti appassionati e saremo felici di aiutarti!!!!
Spero di esserti stato utile,ciaociiiaaaooooo -28
http://aquarium-webzine.com/poisson-...de-4000-litres (è un pazzo!!)
krhon81 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-10-2008, 20:17   #5
mister_rh
Pesce rosso

Feedback 0/0%

Grazie mille per le risposte ragazzi!!

Ho un sacco di domande che mi frullano in testa: quando mi viene in mente qualcosa, ve lo scriverò qua..

Ad esempio: ma la vasca la dovrò pulire? (per esempio se i pesci fanno i lori bisogni).. Oppure se l'acqua si sporca? (immagino che i filtri servano proprio a quello..)

Il 100 litri mi piacerebbe un sacco.. Però la grandezza mi spaventa non poco.. Comunque domani prendo qualche misura in casa!

p.s.: un'altra cosa che vi devo chiedere; l'acquario che devo prendere cosa deve avere compreso? mobiletto, acquario compreso di filtro, pompe, luci al neon, riscaldamento....???? poi?? altro??? non vorrei comprare qualcosa che poi non va bene.. Oggi ho visto il mirage60 e 80?? Che ne dite??
Vecchio 07-10-2008, 09:08   #6
mister_rh
Pesce rosso

Feedback 0/0%

ripropongo le domande, se no il mio post cambia pagina
Vecchio 07-10-2008, 09:08   #7
mister_rh
Pesce rosso

Feedback 0/0%

ripropongo le domande, se no il mio post cambia pagina
Vecchio 07-10-2008, 11:35   #8
Miranda
Discus

L'avatar di Miranda

Feedback 0/0%

Quote:
la vasca la dovrò pulire? (per esempio se i pesci fanno i lori bisogni).. Oppure se l'acqua si sporca? (immagino che i filtri servano proprio a quello..)
Se fai una gestione corretta della vasca, ossia se non la sovraffolli e non dai troppo cibo, si instaurerà un equilibrio perfetto, le deiezioni dei pesci finiranno sul fondo e faranno un pò da concime per le piante (capito a che servono le piante? ). Tu dovrai solo fare un cambio ogni settimana del 10% dell'acqua per evitare che i fosfati e i nitrati si accumulino (altrimenti poi dovrai vedertela con le alghe e non è una bella cosa).

Se riesci a prendere un 100l. è meglio per un sacco di motivi, primo fra tutti la stabilità dei valori dell'acquario.

Quote:
p.s.: un'altra cosa che vi devo chiedere; l'acquario che devo prendere cosa deve avere compreso? mobiletto, acquario compreso di filtro, pompe, luci al neon, riscaldamento....???? poi?? altro??? non vorrei comprare qualcosa che poi non va bene
Deve avere le seguenti caratteristiche: solidità della vasca (quindi un buono spessore dei vetri e siliconature nuove e fatte bene), un filtro potente compreso di pompa adeguata al litraggio della vasca (che può avere o no i materiali filtranti, se non li ha li compri a parte con poca spesa), delle luci che corrispondano alle esigenze che avrai nel fare giardinaggio , riscaldatore (per i pesci tropicali serve anche a tenere costante la temperatura dell'acqua casomai scendesse durante la notte in inverno)
Il mobiletto, se non ne hai già uno solidissimo e in piano su cui appoggiare la vasca, ovviamente ti serve.
Vecchio 07-10-2008, 11:35   #9
Miranda
Discus

L'avatar di Miranda

Feedback 0/0%

Quote:
la vasca la dovrò pulire? (per esempio se i pesci fanno i lori bisogni).. Oppure se l'acqua si sporca? (immagino che i filtri servano proprio a quello..)
Se fai una gestione corretta della vasca, ossia se non la sovraffolli e non dai troppo cibo, si instaurerà un equilibrio perfetto, le deiezioni dei pesci finiranno sul fondo e faranno un pò da concime per le piante (capito a che servono le piante? ). Tu dovrai solo fare un cambio ogni settimana del 10% dell'acqua per evitare che i fosfati e i nitrati si accumulino (altrimenti poi dovrai vedertela con le alghe e non è una bella cosa).

Se riesci a prendere un 100l. è meglio per un sacco di motivi, primo fra tutti la stabilità dei valori dell'acquario.

Quote:
p.s.: un'altra cosa che vi devo chiedere; l'acquario che devo prendere cosa deve avere compreso? mobiletto, acquario compreso di filtro, pompe, luci al neon, riscaldamento....???? poi?? altro??? non vorrei comprare qualcosa che poi non va bene
Deve avere le seguenti caratteristiche: solidità della vasca (quindi un buono spessore dei vetri e siliconature nuove e fatte bene), un filtro potente compreso di pompa adeguata al litraggio della vasca (che può avere o no i materiali filtranti, se non li ha li compri a parte con poca spesa), delle luci che corrispondano alle esigenze che avrai nel fare giardinaggio , riscaldatore (per i pesci tropicali serve anche a tenere costante la temperatura dell'acqua casomai scendesse durante la notte in inverno)
Il mobiletto, se non ne hai già uno solidissimo e in piano su cui appoggiare la vasca, ovviamente ti serve.
Vecchio 07-10-2008, 14:52   #10
mister_rh
Pesce rosso

Feedback 0/0%

Oggi pomeriggio dovrei andare in un negozio che tratta solo di acquari e farò qualche domanda anche a loro.

Oggi sto cercando di farmi un'idea sui pesci che mi piacerebbe avere: ovviamente avendo letto le vostre guide, dovrò tener conto della durezza dell'acqua, del fondo e delle piante.. Quindi mi è difficile per ora farmi un'idea..

Credo che deciderò con calma. Nel frattempo andrò a comprare il primo acquario e inizierò a montarlo.

Spero che mi seguirete passa passo. C'è qualcuno che si sente di lasciarmi il proprio contatto msn così che quando avrò dei dubbi, chiederò prima di combinare qualche disastro??

Tag
voi