Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Il mio primo acquario d’acqua dolceSe sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.
Salve,
ho inserito nel mio acquario da 26lt insieme ai 3 guppy esistenti 2 caridina japonica.
In prima battuta ero orientato verso 2 corydoras panda e poi sono passato ai gamberetti perchè mi piacevano di più.
Leggendo le schede dei due tipi di animaletti avevo capito che svolgevano tutti e due all'interno dell'ecosistema acquario lo stesso compito: pulizia dei residui di cibo sul fondo dell'acquario. Anzi, le caridina mi pareva che svolgesssero anche qualcosa in più andando a spelucchiare le alghe anche sulle piante.
Il venditore mi ha invece detto che svolgono due compiti complementari e non lo stesso.
Cosa mi dite ? Non voglio sovraccaricare il piccolo acquario di pesci e pensavo al massimo di introdurre altre 2 caridina, mettere 2 o 3 corydoras (poichè sono pesci di gruppo se non ho capito male) mi sembra troppo insieme ai gamberetti.
Cosa mi dite ?
Manca qualche altro tipo di pesce per completare l'ecosistema senza sovraccaricare ?
i corydoras in genere puliscono il fondo da residui di mangime, le alghe neanche le guardano, per la pulizia delle alghe oltre le caridine sono ottimi gli otocinclus e le lumache neritine
Quindi allora i corydoras svolgono una parte dei compiti che svolgono anche le caridina. Le caridina mangiano le alghe delle painte e puliscono il fondo da residui.
Ovvero quello che mi ha detto il venditore non è la completa verità, lui dice che svolgono due compiti che si integrano.
Io tengo i 3 guppy, che se vanno per la loro strada produrranno prole, e ci metto 4/5 caridine, questo è il progetto che avevo fatto da solo per i miei 26 litri.
Poi devo inserire anche un pesciotto piccolo (non so identificarlo meglio) di quelli che pulisce le alghe dal vetro (dove sono già apparse in modo evidente) oppure pulisco a mano ?