Per le mie esperienze, la crescita è molto lenta (ho avuto un esemplare in una vasca per circa 5 anni (ora l'ho diviso in 4 più piccoli) ed è cresciuto di circa 3-4 cm di diametro.
Il ritmo dipende anche dalle condizioni presenti in vasca.
Comunque questa specie non ama molta luce, reagendo spesso a questa con un'invasione di alghe verdi filamentose sopra la sua superficie. E, a volte, sono proprio quest'ultime a dare "l'illusione" di una crescita veloce.....!
Per evitare che ci crescano sopra le suddette alghe, meglio posizionare "le pallette" sotto poca luce e non farci depositare sopra troppo particolato. Io uso, ogni tanto, dirigerci il tubo dell'acqua che immetto in vasca per i cambi (però non la strapazzo troppo, perchè mi si riempiono di batteri e microorganismi molto utili.....).
Se poi però le pallette diventano molto "sporche", (in natura le pallette rotolano continuamente nella colonna d'acqua ed è più difficile che si sporchino, ndr) le si può mettere sotto l'acqua corrente per un pò e dargli poi una delicata "strizzata" (o, meno traumatico, strizzarle nell'acqua vecchia dei cambi, nello stesso modo in cui si puliscono le spugne dei filtri......). E se ci sono alghe verdi sopra, si pizzica la palletta appena in superficie e, con un pò di abilità, si riesce a togliere solo le alghe senza intaccare i ciuffi di Cladophora.
Riguardo al suo grado di commestibilità, le neritine e l'Ancystrus non me l'hanno mai toccata......