|
Originariamente inviata da Duchamp81
|
Ho passato le ultime settimane a leggere i più svariati manuali, a fare ricerche in rete e su questo bellissimo forum.
|
Finalmente qualcuno che inizia con il piede giusto.
|
|
Partendo dal presupposto che non voglio combinare guai nè ho fretta di allestire l'acquario in pochi giorni (penso sia meglio una cosa fatta piano e bene) vi chiedo:
|
Ottimo.
|
|
i test che però sono a strisce ed ho letto che sono sconsigliati perchè poco precisi
|
Esatto, compra quelli a reagente liquido, ci metti un pò di più ma danno la ( quasi ) ceretezza dei risultati a differenza delle striscette che nella maggior parte dei casi sono totalmente sballati.
|
|
cos'altro potrebbe essermi obbligatoriamente necessario?
|
Controlla che il biocondizionatore sia di una buona marca. Ad occhio mi sembra solo il necessario per l'allestimento: fondo fertile, ghiaia o terra allofana o sabbia ( dipende dall'allestimento ), arredi ( legni o pietre, evita decorazioni non naturali ).. Mmm mi sembra basta.
|
|
2 - Siccome mi par di capire che 125 lt non siano poi tantissimi e non voglio metterci dentro 6.000 pesci che poi ne soffrirebbero soltanto, domando: avevo pensato di andare sul sudamericano ed inserire qualcosa tipo un paio di Apistogramma Cacatuoides (m/f), un branchetto di Cardinali e qualche Otocinclus. Sono tutti delle stesse zone, hanno bisogno degli stessi valori per quanto riguarda l'acqua, quindi credo che potrebbero andare bene. O me li sconsigliate? Posso aggiungere altro? O devo togliere qualcosa? In principio avevo pensato ai ciclidi del Tanganica, ma potrei metterci soltanto i Multifasciatus e sono un po' poco per i miei 125 lt e da quanto ho capito sarebbe improponibile pensare di mettere qualche altra coppia di ciclidi con loro, perchè poi sarebbero tutti un po' costretti e non credo sia il caso.
|
Sono effettivamente di parte, ma punta sul Sudamericano: è più vivace e ti dà più soddisfazioni ( il Tanganika diciamo è più da intenditori del genere.. )
Guarda anche altri Ciclidi Nani: Agassizi, Borelli, Pandurini etc etc, sono tutti bellissimi, magari ce n'è uno che ti piace di più ( il Cacatuoides è il più conosciuto, magari non hai avuto tempo per vedere gli altri, vai in sezione apposita del forum e vedrai.. )
Per la popolazione invece ci siamo.. SOlo qualche nota:
1) se sei interessato alla riproduzione ( cosa che magari ora non interessa ma quando avverrà stai certo che ti prenderà la mano ) i Cardinali non sono il massimo, infatti sono fenomenali predatori di uova/larve/avanotti..
2) Io punterei più ad un gruppetto di Corydoras: simpaticissimi e vivaci ( ed a questo punto metterei una sabbia fine per loro ).
3) Ed occhio che gli Otocinclus vanno inseriti ad acquario ben avviato ( dopo i 6 mesi diciamo)
4) puoi anche inserire qualche Loricaride, magari una coppia di Sturisoma o di Hypancistrus ( non esiste solo lo Zebra, ma anche varietà più accessibili economicamente )
|
|
3 - Questo è un punto un po' critico per me: visto il tipo di pesci che vorrei mettere nell'acquario che amano valori del Ph un po' più acidi e visto che (ancora non ho fatto alcun test, però) sicuramente l'acqua del rubinetto di casa avrà valori abbastanza basici e sarà anche abbastanza dura come si fanno ad ottenere tali risultati? Con la CO2? Con la Torba? Con l'acqua d'osmosi? Non ci ho capito granchè sinceramente, anzi veramente non ci ho capito nulla
|
QUesto è sicuramente un argomento abbastanza complesso.. Vediamo di dare qualche punto per iniziare.. Varie possibilità:
1) Osmosi/Rubinetto + Biocondizionatore + ( facoltativo ) Anticloro
2) Osmosi più sali commerciali già pronti
3) Osmosi più sali preparati in casa ( te lo sconsiglio, ammenochè non vuoi fare il piccolo chimico )
4) Solo rubinetto + Biocondizionatore + ( facoltativo ) Anticloro ( Qui ovviamente solo se hai la fortuna di avere l'acqua di casa acida e tenera. ad esempio io ho dal rbinetto Ph=6,8 solo che ho Gh e Kh troppo alti quindi non la posso utilizzare da sola. )
5) Solo Rubinetto + Biocondizionatore + ( facoltativo ) Anticloro + Torba o CO2 ( Questo solo se hai Gh e Kh sufficientemente bassi e solo il Ph da abbassare )
* L'Anticloro l'ho messo facoltativo perchè è sufficiente far riposare l'acqua di rubinetto in una tanica per 24 h affinchè il cloro evapori, io lo uso perchè così preferisco ma non è necessario.
Insomma le possibilità sono veramente tante. Se fai i test ( a reagente non a striscetta ) dell'acqua del rubinetto sicuramente si può scegliere la possibilitù più pratica ( a seconda dell'entità dei valori da cambiare )
|
|
4 - Ho due neon da 20W. Sono debolucci vero? Potrei creare per quei pesci un buon ambiente senza tantissime piante o, perlomeno, con piante che possano crescere anche con poca luce? O devo cambiare i due neon?
|
Guarda la tante luce serve solo se vuoi piante molto esigenti. Ma ad esempio per i pesci è fonte di disturbo ( basterebbe infatti la sola luce naturale che filtra dai vetri per loro, anzi sarebbe anche meglio ma per le piante non sarebbe sufficiente ). Ti posso dire che da quando il mio acquario è stato invaso da un tappeto di Pistia galleggiante i miei Agassizi hanno assunto dei colori che prima non avevo mai visto e ora escono molto più frequentemente dalle tane e tranquillamente.
40 W su 120 Litri danno un rapporto W/L ( parametro puramente indicativo ) di 0,3 circa: Echinodorus e Cerathophyllum, una foresta ed i tuoi Nani si sentiranno a casa.
* per le Echinodorus serve un fondo fertile adeguato ( vadi di Amazonia II dell'Ada ) perchè hanno un apparato radicale molto sviluppato.
|
|
5 - Se volessi mettere un gruppetto di Tetrazona dovrei dedicare la vasca unicamente a loro o potrei inserire qualcos'altro? (Ovviamente escludendo i pesci con pinne lunghe ). Lo domando perchè ho un debole per i Tetrazona.
|
( Premetto che sto rispondendo mentre leggo ) Qui mi cadi!!
I Barbus Tetrazona sono pesci provenienti da Sumatra, non c'entrano niente con quello di cui hai parlato sino ad ora.
Se vuoi puoi dedicare l'acquario a loro ( abbandonando Nani, Oto, Cory e Cardinali vari ) e fare un bella foresta di Cryptocoryne e altre piante di quelle parti..
Insomma: decidi quale dei due prospetti ti piacciono di più ( mi sono dilungata sul primo perchè ho visto solo all'ultimo la possibilità dei Tetrazona, ma se ti interessano più loro si fa un prospettino anche per la seconda ipotetica vasca, scegli tu.
Personalmente credo che i Nani siano da tenere almeno una volta nella vita, soprattutto in trio sono uno spettacolo! ( e non sono neanche così nani come si può pensare, in un 125 litri sarebbero dei veri protagonisti e ti potresti gustare lo spettacolo delle cure parentali verso i piccoli dei Ciclidi in versione mignon )[/quote]