Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Ciao ragazzi ho bisogno dei vostri consigli per le mie valli. In una piccola vasca da 39 litri ho un bel pò di valli, molta della quale nata da poche piante originali. Il problema quindi non riguarda la riproduzione delle piante, ma la loro crescita. Le foto vi chiariranno meglio la situazione:
Come vedete le pianta stolonano parecchio, ma le piante presentano una colorazione marroncina e si sfaldano sulle punte. Da cosa dipende? Sapevo che le valli non necessitano di fertilizzanti, e che anche in assenza di questi riescono a crescere rigogliose. Mi sa che non è il mio caso -28d# I valori dell'acqua sono 7 pH e 5-6 di dkh, ospita una coppia di pelvicachromis Pulcher troppo intenta a flirtare davanti alla noce di cocco per sospettare ci sia il loro zampino
:-S No, fondo è costituito da semplice sabbia di fiume.
-05 ....e te credo che soffre la Vallisneria...! -28d#
Questo genere vuole un fondo ben fertilizzato
Aggiungi al substrato del fertilizzante per il fondo (pasticche, palline o capsule, ce ne sono di varie marche).
No aspetta.... bisogna valutare anche altro....
che luce hai?
la vallisneria sotto gli 0,5 w/l soffre.
per quanto riguarda il fondo fertile, a me risulta che non sia particolarmente esigente. in ogni caso una pasticca di fertilizzante sotto fa piacere a qualsiasi pianta. Io ho fondo fertile e la mia vallisneria è messa esattamente come la tua.... il mio problema è, appunto, la luce.
come rapporto luce/litri ci siamo all'incirca, eliminando i litri rubati da filtro e allestimento sono circa 30 e l'unico neon presente è da 15 ;) una cosa che mi preoccupa un pò e il coperchio: la vasca è piccola, le piante abbastanza, ci sarà un adeguato scambio ossigeno-co2? -28d#
bene x la luce, allora (niente gli fa ombra?). prova con le pasticche
...non è che hai un ancysrtrus? non dovrebbero farlo con questa pianta, ma a me l'ancy mangia pure la vallisneria....
lo scambio acqua-aria c'è sulla superficie, non ci sono problemi legati al coperchio (che al massimo è un problema quando fa molto caldoperchè riduce l'evaporazione e quindi contribuisce a tenere alta la temperatura). la co2 tende a volatilizzarsi per cui aumentando lo scambio, ad esempio mettendo il filtro a cascatella.... ridurresti la co2 e alzeresti il ph, cosa che sarebbe controproducente. sicuramente invece miglioreresti se somministrassi co2.
Io ho realizzato la co2 fai-da-te gel per il 20 lt e devo dire che è semplice e funziona... facci un pensierino!
(anche se controllando sulla tabella dennerle, non sei messo tanto male a co2, con quei valori.... ma la somministri già?) http://www.acquaportal.it/_ARCHIVIO/...tabellaco2.asp
ciao, ba
per quanto riguarda il fondo fertile, a me risulta che non sia particolarmente esigente
Certo, non sarà particolarmente esigente, ma IO_SONO_LEGGENDA ha un fondo costituito solo da sabbia di fiume e non usa neanche fertilizzanti liquidi. Ed in queste condizioni la Vallisneria non cresce perchè non ha sostanze nutritive per crescere. Quindi stolona (utilizzando le sue sostanze di riserva) per cercare punti in cui trovare nutrimento, e non trovandolo, si riprende dalle foglie appena cresciute i macroelementi e riprova a stolonare da qualche altra parte, sempre alla ricerca di elementi nutritivi. Ovvio che, daje e daje, alla fine la pianta deperisce......
Grazie per i consigli ragazzi In vasca c'è solo la coppia di Pulcher più tre neritine che per la maggior parte del tempo stanno sui vetri. babaferu, non somministro CO2 al momento, i valori sono bassi perché ho inserito da 3 giorni un pò di torba nel filtro (interno), e due piccole radici di torbiera
Probabilmente Entropy, ha ragione, le piante ne creano di nuove alla ricerca di nutrimento, infatti alcune nuove arrivate crescono un pò ma poi si fermano stamani ho comprato delle pasticche di fertilizzante Tetra, vediamo come reagiscono. Vi tengo informati
Ossevando la tabella effettivamente di CO2 ce n'è abbanstanza, anche se abbassando un altro pò il pH sarebbe perfetto babaferu, Mi spiegheresti come hai creato l'impianto per una vasca tanto piccola?
Mi spiegheresti come hai creato l'impianto per una vasca tanto piccola?
E' semplice.
Anch'io ho un impianto di CO2 in gel in una vasca da 27 litri lordi. Nella sezione fai da te dolce c'è un 3D in evidenza contenente un sacco di articoli al riguardo.....