Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Il mio primo acquario d’acqua dolceSe sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.
Salve ragazzi, arieccomi. Ho trovato a metà prezzo un Mirabello 60 nuovo da sostituire al mio flipper 30Lt. La domanda è: spostando i cannolicchi del flipper nel filtro del mirabello, posso trasferire i pesci diciamo quasi subito??? O devo aspettare che il mirabello arrivi a maturazione dopo circa un mese?
Tralaltro Farei arrivare il mirabello a maturazione solo con substrato fertile e ghiaino, dato che tutto l'allestimento è sul 30 litri e non vorrei spendere altri soldi...
se trasferisci tutto velocemente e fai in modo che i cannolicchi e gli altri materiali filtranti non restino mai all'asciutto, puoi evitare la maturazione. Casomai per scrupolo usa per qualche giorno un attivatore batterico
utilizza anche tutta l'acqua del 30 litri in modo che solo il 50% dell'acqua è nuova e tutte le piante
Ciao , io ho il MIR30 ma il filtro è uguale.
Questo filtro ha un vano per la classica spugnetta blu e un vano più grande dove puoi inserire i tuoi cannolicchi.
Io però , a dirti la verità aspetterei comunque qualche giorno a metterci dentro i pesci e farei maturare un po' anche il fondo dell' acquario nuovo, e per il resto farei pari pari quanto riportato da milly...
Poi vedi tu...
Ecco le novità. Alla fine sono tornato a casa con un askoll tenerif 67 ad un prezzo ottimo e, sinceramente, l'ho trovato sotto diversi punti di vista migliore del mirabello. Ora è stato riempito con terriccio fertilizzante della sera e ghiaino marrone. Per quanto riguarda la piantumazione, ho solo aggiunto l'echinodorus e l'anubias che avevo nell'altro acquarietto. Aspetterò la maturazione del filtro in quanto i cannolicchi del 30 litri non bastavano e un ibrito sarebbe stato deleterio...
Cosa ne pensate del mio nuovo acquario? Ho fatto bene a prendere questo al posto del Mir?
Un'altra cosa, ho notato che la pompa del filtro a zainetto biovita manda in acqua anche bolle d'ara. L'intensità di queste è regolabile, ma non è possibile bloccare la loro erogazione. E' come se fosse anche aeratore... Può essere dannoso?
io ho un askoll tenerif 67 che ha 10 anni e non mi ha mai dato nessun problema (mi si è solo rotto il filtro ma non per problemi dell'acquario)
Però mi ricordo che si poteva scegliere se mettete le bolle o meno, noi le avevamo tolte.. se non erro c'era una levetta o qualcosa da spostare, non ricordo di preciso..Forse bisognava levare parte della bocchetta..
domani chiedo a mio padre info più precise, abbi pazienza ma ero piccolina e non è che mi interessai molto di bolle o non bolle..
Ciao Misato, credo che ti riferisca ad un piccolo rubinetto a vite di gomma. Con quello io misuro l'intensità, ma le bolle non vanno mai completamente via...
Avendomi rubato la macchina, ormai sono a piedi e non ho potuto fare altrimenti che riempire l'acquario con acqua di rubinetto che, qui a roma, fa veramente schifo. A stamattina i valori di kh e ph sono rispettivamente: 16 e 8. Per fare scendere il ph ho comprato un acidificante naturale della wave che si chiama Rain ph-. Qualcuno lo conosce, funziona?