AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario d’acqua dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=35)
-   -   Askoll Tenerif 67 (consiglio pesci pag.5 ) (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=126199)

Tyler983 21-04-2008 11:31

Askoll Tenerif 67 (consiglio pesci pag.5 )

Salve ragazzi, arieccomi. Ho trovato a metà prezzo un Mirabello 60 nuovo da sostituire al mio flipper 30Lt. La domanda è: spostando i cannolicchi del flipper nel filtro del mirabello, posso trasferire i pesci diciamo quasi subito??? O devo aspettare che il mirabello arrivi a maturazione dopo circa un mese?
Tralaltro Farei arrivare il mirabello a maturazione solo con substrato fertile e ghiaino, dato che tutto l'allestimento è sul 30 litri e non vorrei spendere altri soldi...

Grazie a tutti

milly 21-04-2008 11:37

se trasferisci tutto velocemente e fai in modo che i cannolicchi e gli altri materiali filtranti non restino mai all'asciutto, puoi evitare la maturazione. Casomai per scrupolo usa per qualche giorno un attivatore batterico :-)
utilizza anche tutta l'acqua del 30 litri in modo che solo il 50% dell'acqua è nuova e tutte le piante

Tyler983 21-04-2008 12:16

Menomale milly, speravo mi fosse data una risposta del genere. A lavoro finito vi posto le foto e vi faccio sapere com'è andata...
Grazie

Tyler983 21-04-2008 12:18

A proposito, ma il filtro del mirabello porta già dei cannolicchi o devo sostituire qualcosa per mettere i miei?

Jo76 21-04-2008 12:31

Ciao , io ho il MIR30 ma il filtro è uguale.
Questo filtro ha un vano per la classica spugnetta blu e un vano più grande dove puoi inserire i tuoi cannolicchi.
Io però , a dirti la verità aspetterei comunque qualche giorno a metterci dentro i pesci e farei maturare un po' anche il fondo dell' acquario nuovo, e per il resto farei pari pari quanto riportato da milly...
Poi vedi tu... ;-)

Tyler983 21-04-2008 12:34

Effettivamente qualche giorno nn gli faraà affatto male... solo solo per torgliere il pulviscolo che si verrà a creare

Jo76 21-04-2008 12:39

Quote:

Effettivamente qualche giorno nn gli faraà affatto male... solo solo per torgliere il pulviscolo che si verrà a creare
#36# ;-)

Tyler983 22-04-2008 00:07

Ecco le novità. Alla fine sono tornato a casa con un askoll tenerif 67 ad un prezzo ottimo e, sinceramente, l'ho trovato sotto diversi punti di vista migliore del mirabello. Ora è stato riempito con terriccio fertilizzante della sera e ghiaino marrone. Per quanto riguarda la piantumazione, ho solo aggiunto l'echinodorus e l'anubias che avevo nell'altro acquarietto. Aspetterò la maturazione del filtro in quanto i cannolicchi del 30 litri non bastavano e un ibrito sarebbe stato deleterio...
Cosa ne pensate del mio nuovo acquario? Ho fatto bene a prendere questo al posto del Mir?
Un'altra cosa, ho notato che la pompa del filtro a zainetto biovita manda in acqua anche bolle d'ara. L'intensità di queste è regolabile, ma non è possibile bloccare la loro erogazione. E' come se fosse anche aeratore... Può essere dannoso?

Misato88 22-04-2008 01:14

io ho un askoll tenerif 67 che ha 10 anni e non mi ha mai dato nessun problema (mi si è solo rotto il filtro ma non per problemi dell'acquario)

Però mi ricordo che si poteva scegliere se mettete le bolle o meno, noi le avevamo tolte.. se non erro c'era una levetta o qualcosa da spostare, non ricordo di preciso..Forse bisognava levare parte della bocchetta..

domani chiedo a mio padre info più precise, abbi pazienza ma ero piccolina e non è che mi interessai molto di bolle o non bolle..

Tyler983 22-04-2008 10:49

Ciao Misato, credo che ti riferisca ad un piccolo rubinetto a vite di gomma. Con quello io misuro l'intensità, ma le bolle non vanno mai completamente via...

Avendomi rubato la macchina, ormai sono a piedi e non ho potuto fare altrimenti che riempire l'acquario con acqua di rubinetto che, qui a roma, fa veramente schifo. A stamattina i valori di kh e ph sono rispettivamente: 16 e 8. Per fare scendere il ph ho comprato un acidificante naturale della wave che si chiama Rain ph-. Qualcuno lo conosce, funziona?

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 02:18.