Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Ciao a tutti.
Dubbio sulle piante e sulla fertilizzazione in generale.
Ho un acquario avviato da 3 settimane, contenente sola acqua di rubinetto.
Dopo 2 settimane ho iniziato la fertilizzazione liquida con un prodotto della Askoll che si chiama "Verde Incanto - nutrimento biologico per piante" e che va somministrato una volta alla settimana.
Qualche giorno fa, vista la sofferenza delle piante, ho messo un prodotto della Tetra "Florapride" (fertilizzante liquido assimilabile direttamente dalle foglie - apporta ferro complesso) e che andrebbe somministrato una volta al mese.
Il mio dubbio è: ho sbagliato? sono prodotti uguali? metto o l'uno o l'altro? pensavo che la sofferenza delle piante fosse dovuta a carenza di ferro, per questo ho utilizzato anche il prodotto della Tetra.
Grazie a questo fantastico Forum!
Se ti posso dare un consiglio,lascia perdere questi prodotti..uno buono e il Ferropol della JBL...non è carissimo ed è discreto...se no usa Dennerle e Seachem,ma qui il prezzo vola...comunque io ti consiglio di aspettare magari un'altra settimano prima di iniziare a fertilizzare...comunque dipende anche da che piante hai,se ne hai che si nutrono dalle radici potresti forse cominciare a mettere delle pastiglie per il fondo..
Ho Anubias, Sagittaria e Echinodorus.
Ciao!
allora secondo me puoi comunque andare avanti a fertilizzare,ma fallo con dosi piu che dimezzate rispetto a quelle indicate sul prodotto,tra un po vedrai come reagiscono le piante e adeguerai le dosi di conseguenza.
Le pastiglie da fondo non sostituiscono il liquido,semplicemente ci sono piante che assorbono di piu dalle radici e altre piante che assorbono di piu dalle foglie.
ANUBIAS:assorbe di piu dalle foglie,ma non necessità di grande fertilizzazione.
SAGITTARIA:assorbe sia dalle foglie che dalle radici.
ECHINODORUS:assorbe praticamente solo dalle radici.
Detto cio il mio consiglio è:metti le pastiglie all'echinodorus e fertilizza blandamente col liquido.Questo dovrebbe andar bene per tutte le piante che hai.
Ultimi consigli:non mettere echinodorus e anubias in posizione centrale e in piena luce,altrimenti le loro foglie si copriranno inevitabilmente di alghe;la sagittaria invece necessita di luce,se prende luce io credo che non serva mettere le pastiglie pure a lei.
Spero di essere stato esauriente,altrimenti scrivi pure di nuovo e cercherò di rispondere prima possibile.E spero anche di non aver detto qualche ca**ata...
Si sono abbastanza simili,forse è meglio l'Askoll...il ferro è già contenuto in entrambi i fertilizzanti che hai,comunque gli elementi contenuti dovrebbero essere scritti sulla confezione...