![]() |
Dubbio amletico...
Ciao a tutti.
Dubbio sulle piante e sulla fertilizzazione in generale. Ho un acquario avviato da 3 settimane, contenente sola acqua di rubinetto. Dopo 2 settimane ho iniziato la fertilizzazione liquida con un prodotto della Askoll che si chiama "Verde Incanto - nutrimento biologico per piante" e che va somministrato una volta alla settimana. Qualche giorno fa, vista la sofferenza delle piante, ho messo un prodotto della Tetra "Florapride" (fertilizzante liquido assimilabile direttamente dalle foglie - apporta ferro complesso) e che andrebbe somministrato una volta al mese. Il mio dubbio è: ho sbagliato? sono prodotti uguali? metto o l'uno o l'altro? pensavo che la sofferenza delle piante fosse dovuta a carenza di ferro, per questo ho utilizzato anche il prodotto della Tetra. Grazie a questo fantastico Forum! |
flagg, sposto in piante ;-)
|
grazie milly -28
|
Se ti posso dare un consiglio,lascia perdere questi prodotti..uno buono e il Ferropol della JBL...non è carissimo ed è discreto...se no usa Dennerle e Seachem,ma qui il prezzo vola...comunque io ti consiglio di aspettare magari un'altra settimano prima di iniziare a fertilizzare...comunque dipende anche da che piante hai,se ne hai che si nutrono dalle radici potresti forse cominciare a mettere delle pastiglie per il fondo..
|
Grazie Sbruccio, e complimenti per la firma... un grandissimo Vasco prima maniera...
Ormai ho già fertilizzato... che faccio? sospendo? metto le pastiglie da fondo? le pastiglie sostituiscono il fertilizzante liquido? e il ferro?? Ho Anubias, Sagittaria e Echinodorus. Ciao! |
allora secondo me puoi comunque andare avanti a fertilizzare,ma fallo con dosi piu che dimezzate rispetto a quelle indicate sul prodotto,tra un po vedrai come reagiscono le piante e adeguerai le dosi di conseguenza.
Le pastiglie da fondo non sostituiscono il liquido,semplicemente ci sono piante che assorbono di piu dalle radici e altre piante che assorbono di piu dalle foglie. ANUBIAS:assorbe di piu dalle foglie,ma non necessità di grande fertilizzazione. SAGITTARIA:assorbe sia dalle foglie che dalle radici. ECHINODORUS:assorbe praticamente solo dalle radici. Detto cio il mio consiglio è:metti le pastiglie all'echinodorus e fertilizza blandamente col liquido.Questo dovrebbe andar bene per tutte le piante che hai. Ultimi consigli:non mettere echinodorus e anubias in posizione centrale e in piena luce,altrimenti le loro foglie si copriranno inevitabilmente di alghe;la sagittaria invece necessita di luce,se prende luce io credo che non serva mettere le pastiglie pure a lei. Spero di essere stato esauriente,altrimenti scrivi pure di nuovo e cercherò di rispondere prima possibile.E spero anche di non aver detto qualche ca**ata... |
Grazie dei consigli!
Un'altra domanda... i due fertilizzanti che ho indicato sopra (Askoll "Verde Incanto" e Tetra "Florapride") sono simili? uso o l'uno o l'altro? e per il ferro?? |
Si sono abbastanza simili,forse è meglio l'Askoll...il ferro è già contenuto in entrambi i fertilizzanti che hai,comunque gli elementi contenuti dovrebbero essere scritti sulla confezione...
|
per il ferro io uso le tabs e15 della dennerle e devo dire che mi trovo molto bene ;-)
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 02:42. |