Ho intitolato il topic così perchè dopo circa 15 anni senza acquario, a parte una vasca che ho dovuto immolare (i figli..) per due tartarughe, ho deciso di ributtarmi nell'avventura.
Conosco il forum proprio a causa delle ormai celeberrime scripta, dal quale ho tratto preziosi suggerimenti e consigli.
Quando ho preso questa decisione sono entrato nell'area "Dolce" e sono rimasto sconvolto!
Vi basti pensare che l'acqua me la dovevo "costruire" miscelando la famosa demineralizzata con l'acqua del rubinetto, la CO2 era una cosa sconosciuta, i neon per gli acquari erano cosa difficilissima da trovare e non parlo neanche della serie di accessori che ho visto che ai "miei tempi" non esistevano!
Ho pensato "devo ricominciare tutto d'accapo!"
Allora ho pensato che facendomi aiutare da voi per allestire un nuovo acquario, avrei raggiunto due risultati:
1) Rimettermi in carreggiata con i nuovi materiali e accessori
2) Avere consigli su come allestire al meglio la "creatura"
L'ho definita creatura perchè vorrei fare una cosa un po particolare, nel senso che, vorrei realizzare una vasca quadrata da inserire tra due divani affiancati, ma soprattutto, il mio sogno è vedere le piante che escono dalla vasca stessa.
dalle misure più o meno precise la vasca dovrebbe essere 70x70.
Primo quesito: quant'è l'altezza ottimale per avere un buon compromesso tra penetrazione della luce e altezza d'acqua?
|