![]() |
diciamo ...neofita!
Ho intitolato il topic così perchè dopo circa 15 anni senza acquario, a parte una vasca che ho dovuto immolare (i figli..) per due tartarughe, ho deciso di ributtarmi nell'avventura.
Conosco il forum proprio a causa delle ormai celeberrime scripta, dal quale ho tratto preziosi suggerimenti e consigli. Quando ho preso questa decisione sono entrato nell'area "Dolce" e sono rimasto sconvolto! Vi basti pensare che l'acqua me la dovevo "costruire" miscelando la famosa demineralizzata con l'acqua del rubinetto, la CO2 era una cosa sconosciuta, i neon per gli acquari erano cosa difficilissima da trovare e non parlo neanche della serie di accessori che ho visto che ai "miei tempi" non esistevano! Ho pensato "devo ricominciare tutto d'accapo!" Allora ho pensato che facendomi aiutare da voi per allestire un nuovo acquario, avrei raggiunto due risultati: 1) Rimettermi in carreggiata con i nuovi materiali e accessori 2) Avere consigli su come allestire al meglio la "creatura" L'ho definita creatura perchè vorrei fare una cosa un po particolare, nel senso che, vorrei realizzare una vasca quadrata da inserire tra due divani affiancati, ma soprattutto, il mio sogno è vedere le piante che escono dalla vasca stessa. dalle misure più o meno precise la vasca dovrebbe essere 70x70. Primo quesito: quant'è l'altezza ottimale per avere un buon compromesso tra penetrazione della luce e altezza d'acqua? |
leandrao, ciao e bentornato!! :-))
...la tua firma mi fa scompisciare!!! #25 #25 #25 Per la tua vasca io farei 70x70x50... se sarà aperta la colonna d'acqua sarà di circa 40 cm, buona per quasi tutto. Se vuoi vedere le piante spuntare fuori, una lampada HQL o HQI sarà la tua scelta.. Hai già un'idea dei pesci? #24 |
le lampade a vapori c'e l'ho già e sono da 80w osram.
per i pesci ancora non ho deciso anche se la priorità sono le piante. mi piacerebbe creare un biotopo se fosse possibile. adesso mi metto in moto per la vasca, poi ti aggiorno |
ho fatto un giro e non ho trovato niente mi sa che devo farmela fare la vasca, o sapete darmi qualche dritta?
|
Trovati un buon vetraio e falla fare a lui!! ;-)
|
sono d'accordo perchè cercando non ho trovato niente.
Come devo far fare le giunzioni? Premettendo che ho deciso di diminuire le dimensioni in 60x60 di che spessore lo devo far fare? Oggi ho rispolverato un vecchio tronco che avevo insieme ad alcune pietre che ho preso tempo fa sul Vesuvio. Ho pensato di abbozzare un possibile allestimento. Che ne dite? Ho pensato che per dare ancora più profondità alzero il fondo sul lato posteriore. |
Secondo me qui ci sono prezzi molto buoni e puoi personalizzare come vuoi la vasca, personalmente non ho mai acquistato ma il venditore è molto gentile (x esperienza diretta) e cmq mi pare che sul forum ci siano persone che hanno acquistato dal sito magari ti possono dire se valido o no.
http://www.aquariumconcept.it/index.php |
Quote:
|
tranquilla non è la mia cucina.
è una vecchio piano abbandonato in tavernetta. Anche perchè mia moglie mi avrebbe abbattuto appena entrato con i sassi in casa..... |
domani vado a vedere da un vetraio che ne ha fatto uno ad un mio amico.
ho rettificato le dimensioni a 60x60x50. il vetro da 8 mm. è adatto? |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 20:01. |