premetto che anche io sono per il naturale,infatti nel mio attuale acquario ho un allestimento solo ed esclusivamente fatto di tronchi e rocce!!
ovviamente avevo pensato di inserire per la stramaggioranza rocce,le colonne erano solo una minima parte!!
il problema è questo:
nella vasca attuale la grande quantità di tronchi(ne ho 8)rende sempre l'acqua gialla nonostante ormai sia tanto tempo che sono immersi,per non parlare delle volte che sono stai bolliti....
e sinceramente sono un po stufo di vederla così....
per l'allestimento in roccia date le dimensioni mi occorrerebbero rocce di grandi dimensioni e sinceramente non mi va di piazzare lì 4 rocce e basta,oltretutto prendendole piccole non posso appoggiarle..immaginate dove finirebbero.....
per l'altezza del fondo non ci sono problemi al mio Oscar non è mai piaciuto scavare(e sinceramente non ho mai sentito lo facciano),so che sposta la sabbia al momento che la vasca diventa piccola e la sposta ai lati pre avere maggior spazio nel centro....
avevo pensato anche a fare un praticello per il fondo,ma la cosa non mi convince,il pesciolone sporca molto(anche per questo opto per minor fondo)e credo che con il passare del tempo diventi un po uno schifo.....
a dire la verità la prima intenzione era quella di fare un fondo di prato,rocce e sapete quei trochi ramificati fini con un bel po di muschio sopra,ma poi ho paura che distrugga tutto!!!
l'acquario dispone di 2 lampade da 36 w x 1200mm di lunghezza...non saprei nemmeno se bastassero per un prato.....(in materia sono scarso)
vi prego datemi altri consigli sono favorevole alle critiche anche dure!!!