![]() |
Nuova Vasca
Salve a tutti!!
prima di tutto mi presento: mi chiamo Marco e sono un grande appassionato del mondo dell'acquariofilia e del genere Ciclide per quanto riguarda i pesci. ho già avuto due acquari(uno da 100lt e uno da 200lt)dove ho avuto molte specie di ciclidi ed ora mi trovo "innamorato"dell'Astronotus Ocellatus!! è circa un anno che sta nella mia vasca e proprio per lui e per i suoi coinquilini,ho deciso di allestire una nuova vasca.... ho comprato un acquario della Juwel,il Rio400,come dice il nome è un 400lt... ora mi trovo ad allestirlo....e quì vorrei qualche vostro consiglio...... avevo intenzione di fare uno strato di circa 5cm di sabbia fine di colore bianco e blu in modo da dare maggiore luminosità alla vasca,l'ho scelta fine in quanto per i pulitori e più facile da smuovere rispetto a quella classica,non ho intenzione di mettere piante(anche perchè Oscar non me lo permette)quindi lo strato di aggrappante per le radici e fertilizzante non lo metto!! dopo varie peripezzie sono riuscito a staccare l'ingombrante filtro interno in dotazione e ho intenzione di mettere un bel PRATICO 400. per il riscaldamento dell'acqua avevo pensato a due termostai da 250w messi agli opposti della vasca in modo da avere la stesse temperatura in tutti gli angoli della stessa. per l'allestimento pensavo a uno stile "città sommersa"con capitelli,templi,monumenti diroccati,e un bel relitto per far nascondere i pesci + piccoli. per lo sfondo un bel colore blu!! cosa ne pensate??sono pronto ad ascoltare ogni vostro consiglio in merito!!! vi aspetto per ora tanti saluti a tutti Marco |
non sono per gli acquari troppo artificiali..toglierei sabbia blu e cianfrusaglie varie come teschi ecc. magari fai una bella rocciata con delle roccie laviche..
|
oddio la città sommersa mi fa rabbrividire -05 -05
un acquario dovrebbe essere un tentativo di riprodurre un ecosistema già presente in natura o meno difficilmente di rappresentare un qualcosa di realistico.. per me Atlantide rimarrà una leggenda, un libro o un film.. |
lusontr, quoto.
E' un mio pensiero ma a me un acquario dovrebbe ricreare il piu possibile un mondo reale sommerso |
Premesso che non penso sia la sezione giusta, nel senso che questa sezione non è per chiedere consigli su un futuro arredamento ma (come dice il nome) per mostrare il proprio acquario gia in funzione, non penso che troverai molti pareri favorevoli al tuo progetto, visto che hai gia qualche esperienza con ciclidi (tanganica? malawai? sudamericani?....) perchè non prendi in considerazione l'idea di fare una vasca simile, cioè fatta di sole rocce e legni con sabbia sul fondo, magari non bianca e blu per 2 semplici motivi, 1° quella blu non è molto naturale, 2° quella bianca durerà molto poco nel giro di un paio di mesi sarà gialla o marroncina, quindi il mio consiglio è di prenderla di un colore non troppo chiaro.
Un altro problema è che secondo me 5 cm sono pochi dato che (ma non vorrei sparare cavolate) mi pare sia un pesce a cui piace scavare, e fare un fondo piu alto correresti il rischio di creare zone anossiche con i problemi che comportano, quindi dovresti cercare di fare un fondo di granulometria non troppo fine e piu alto. Naturalmente puoi fare come vuoi ma viste le dimensioni che raggiunge il "pescetto" non penso che riuscirai a godertela molto, te al ridurrà presto a rovine di una città terremotata. Ciao |
Spinny, benvenuto ! sposto in allestimento e biotopi ;-)
|
premetto che anche io sono per il naturale,infatti nel mio attuale acquario ho un allestimento solo ed esclusivamente fatto di tronchi e rocce!!
ovviamente avevo pensato di inserire per la stramaggioranza rocce,le colonne erano solo una minima parte!! il problema è questo: nella vasca attuale la grande quantità di tronchi(ne ho 8)rende sempre l'acqua gialla nonostante ormai sia tanto tempo che sono immersi,per non parlare delle volte che sono stai bolliti.... e sinceramente sono un po stufo di vederla così.... per l'allestimento in roccia date le dimensioni mi occorrerebbero rocce di grandi dimensioni e sinceramente non mi va di piazzare lì 4 rocce e basta,oltretutto prendendole piccole non posso appoggiarle..immaginate dove finirebbero..... :-)) per l'altezza del fondo non ci sono problemi al mio Oscar non è mai piaciuto scavare(e sinceramente non ho mai sentito lo facciano),so che sposta la sabbia al momento che la vasca diventa piccola e la sposta ai lati pre avere maggior spazio nel centro.... avevo pensato anche a fare un praticello per il fondo,ma la cosa non mi convince,il pesciolone sporca molto(anche per questo opto per minor fondo)e credo che con il passare del tempo diventi un po uno schifo..... a dire la verità la prima intenzione era quella di fare un fondo di prato,rocce e sapete quei trochi ramificati fini con un bel po di muschio sopra,ma poi ho paura che distrugga tutto!!! l'acquario dispone di 2 lampade da 36 w x 1200mm di lunghezza...non saprei nemmeno se bastassero per un prato.....(in materia sono scarso) vi prego datemi altri consigli sono favorevole alle critiche anche dure!!! |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 23:19. |