Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Il mio primo acquario d’acqua dolce Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 16-07-2005, 20:08   #1
chiccabau
Batterio
 
Registrato: Jul 2005
Città: alessandria
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 9
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
mi date qualche consiglio?

Ciao a tutti, un mio amico mi ha regalato questo acquarietto dismesso e allora volevo chiedervi qualche consiglio: con i valori della mia acqua del rubinetto devo riempire l'acquario con acqua di osmosi? posso fare metà con quella del rubinetto?i valori li ho misurati con le cartine tornasole, posso usarle o devo comprare i test con i reagenti?
Devo mettere un fondo fertilizzante prima della ghiaietta?( mi piacerebbe mettere un po' di piantine e i pesci naturalmente ), secondo voi per la CO2 posso aggiungere delle compresse o devo fare un piccolo impianto?
E infine mi sembra che l'illuminazione sia un pò bassina, posso sostituire il neon con uno più potente?l'acquario è chiuso e ha un filtro interno (cannolicchi, una spugna azzurra e una bianca)
Scusate se mi sono dilungata ma sto leggendo un po' e mi sono venuti un sacco di dubbi
chiccabau non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 16-07-2005, 21:01   #2
vonfid
Guppy
 
Registrato: Apr 2005
Città: Torino
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 411
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 3/100%

Annunci Mercatino: 0
hai 34 litri lordi! considerando un fondo di circa 5 cm e l'inserimento di un eventuale legno, più il filtro (che immagino sia interno), più eventuali altri arredi il litraggio netto sarà intorno ai 27 litri! 10 w su 27 litri ti danno circa un rapporto di 0,37...ovvero il minimo indispensabile per avere delle piante! Nel tuo caso opterei per piante facili tipo anubias, microsorium ed echino e quindi l'illuminazione sarebbe sufficiente! il fondo fertilizzato non è indispensabile, basta usare una buona linea di fertilizzanti! anche l'impianto di CO2 non è indispensabile...magari potresti provvedere con quello artigianale che trovi nella sezione Fai da Te di questo sito! per l'acqua invece tutto dipende da che pesci vuoi inserire! quelli che ti posso consigliare sono: Betta, neon, guppy, rasbore, otocinclus e corydoras! ovviamente non tutti insieme!

PRIMA DI INSERIRE I PESCI DEVI FAR GIRARE L'ACQUARIO PER CIRCA UN MESE SENZA DI LORO AFFINCHè SI FORMINO I BETTERI NEL FILTRO!!!!

Non fare anche tu come molte principianti che comprano l'acquario e i pesci contemporaneamente!!!!!

se hai altri dubbi...chiedi pure
__________________
è più facile spezzare un atomo che un pregiudizio (A. Einstein)
vonfid non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-07-2005, 21:19   #3
Stef@no
Pesce rosso
 
Registrato: Apr 2005
Messaggi: 621
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Quote:
devo riempire l'acquario con acqua di osmosi? posso fare metà con quella del rubinetto?
Per i valori dell'acqua pensa prima di tutto a che pesci vuoi mettere

Quote:
Devo mettere un fondo fertilizzante prima della ghiaietta?(
Il fondo fertilizzato o un fertilizzante per il fondo è un buon aiuto

Quote:
secondo voi per la CO2 posso aggiungere delle compresse o devo fare un piccolo impianto?
quoto per l'impianto Co2 fai da te

Quote:
E infine mi sembra che l'illuminazione sia un pò bassina
Se l'acquario è usato è probabile che i neon siano vecchi e da sostituire. Se puoi aumentare il numero dei neon ti consiglio di farlo per avere una buona crescita delle piante

Quote:
un filtro interno (cannolicchi, una spugna azzurra e una bianca)
quella bianca è una lana?

Quote:
Scusate se mi sono dilungata ma sto leggendo un po' e mi sono venuti un sacco di dubbi
Continua a leggere e eviterai tanti errori

Ciao
__________________
Moriremo... ma non di sete...
Stef@no non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-07-2005, 23:04   #4
milly
Stella marina
 
L'avatar di milly
 
Registrato: May 2004
Città: milano
Azienda: no
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 56
Messaggi: 15.943
Foto: 2 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 36
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 36
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da vonfid
per l'acqua invece tutto dipende da che pesci vuoi inserire! quelli che ti posso consigliare sono: Betta, neon, guppy, rasbore, otocinclus e corydoras! ovviamente non tutti insieme!
quoto, volevo aggiungere che tutti questi pesci potrebbero andare bene come dimensione, ma hanno esigenze diverse. Ad esempio se scegli i neon dovrai usare anche l'acqua di osmosi perchè quella del rubinetto è troppo dura. Se scegli i guppy invece va benissimo solo quella di rubinetto.
milly non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-07-2005, 23:22   #5
chiccabau
Batterio
 
Registrato: Jul 2005
Città: alessandria
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 9
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
grazie siete stati rapidissimi e precisi! Adesso studio un pò le piante e i pesci e poi vi consulto di nuovo
Ps nel filtro ci sono 2 spugne una bianca e una azzurra!
chiccabau non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-07-2005, 23:42   #6
Stef@no
Pesce rosso
 
Registrato: Apr 2005
Messaggi: 621
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Quote:
Ps nel filtro ci sono 2 spugne una bianca e una azzurra!
ti consiglio della lana perlon se la prima spugna nel pasaggio dell'acqua non è abbastanza fine... per capirci quella che deve per prima raccogliere tutte le schifezze.
__________________
Moriremo... ma non di sete...
Stef@no non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-07-2005, 00:22   #7
vonfid
Guppy
 
Registrato: Apr 2005
Città: Torino
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 411
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 3/100%

Annunci Mercatino: 0
in pratica il filtro si divide in meccanico e biologico!
quello meccanico è formato da lana di perlon e/o spugne (serve a filtrare la sporcizia vera e propria) , mentre quello biologico dai cannolicchi (che invece trasforma le sostanze nocive in sostanze utili)!

il motivo per cui devi sempre far maturare il filtro è perchè i batteri che si annidano nei cannolicchi ci mettono un pò a formarsi e a iniziare il loro prezioso compito
__________________
è più facile spezzare un atomo che un pregiudizio (A. Einstein)
vonfid non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
consiglio , date , qualche

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 14:08. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,18099 seconds with 14 queries