Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Il mio primo acquario d’acqua dolce Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 23-11-2007, 18:13   #1
daniela1971
Protozoo

Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Sono nuova

Buonasera

a tutti e parecchio tempo che vi seguo.

Il 30 ottobre ho allestito il mio acquario. Ve lo descrivo:

Acquario Pet Company da 100 litri con tutto il necessario per il filtro termoriscaldatore, cannolicchi, lana e la pompa.
Come fondo ho messo del ghiaietto e Denerelle (spero che si chiama così). Poi ho messo dei legni che sulla busta c'era scritto per acquari, ma io ho pulito bene e bolliti per due ore.
Ho messo dentro i legni incoveniente l'acqua si è un pò ingiallita proplema che è adesso andato via.
il 03/11 ho acqustato le piante, sono andata in un negozio della mia zona e ho specificato che essendo l'acquario con una sola luce da 18 w servivano piante non molto esigenti
Mi ha dato
2 anubias nana
1 cryptocorine che ho diviso in due
1 echinodorus
(vi prego abiate pazienza per i nomi)
Il 15/11 sono andata sempre presso questo negozio per far controllare l'acqua, ha fatto i suoi rilievi e mi ha detto che stava bene e che volevo potevo iniziare a mettere qualche pesce. Io sono stata un pò titubante però volevo mettere altre piante.
Il 17/11 sono riandata dal negoziante ed ho preso una Cabomba e altre due piante che non mi ricordo. Quella stessa mattina avevo notato delle alghe verdi filamentose attaccate al vetro. sempre il negoziante mi ha suggerito di pulire il vetro una volta alla settimana e che sarebbe stato meglio mettere dei pulitori e..... cari ragazzi ho acquistato questi pulitori (sono due con uan specie di ventosa e 2 piccolo molto attivi e mangiano adosso al vetro)
Ho impiantato le piante ed ho inserito i pesci che per questa settimana non ho dato da mangiare in quanto dovevano mangiare le alghe, cosa che hanno fatto egregiamente e secondo il mio parere stanno anche bene.
Ora la mia domanda le piante tendono ad ingiallire alcune mi hanno anche fatto le nuove foglie.
Forse per le piante c'è bisogno di un fertilizzante? Altra domanda , ma la luce dell'acquario deve rimanere sempre accesa?
Mi sapreste dire che tipo di pulitori sono.
Che dite forse e meglio che mi compro un bel kit di reagenti e faccio io le rilevazioni.

Scasatemi se sono stata logorroiga
daniela1971 non è in linea   Rispondi quotando

Vecchio 23-11-2007, 18:34   #2
suiller
Pesce rosso

Grazie (Ricev.): 1
Feedback 0/0%

ciao e benvenuta... anche se sono "fresco" di forum anch'io...

8/9/10 ore al max di luce (ininterrotte) sono più che sufficienti, è stato dimostrato che il processo di sintesi clorofilliana mediamente non dura più 9/10 ore, alcune piante lo completano in meno di 8, soprattutto quelle tropicali. oltre le 10 sarebbe una manna dal cielo solo per le alghe.

Quote:
Mi sapreste dire che tipo di pulitori sono
probabilmente i primi sono ancistrus o plecostomus, i secondi possono essere crossocheilus (che poi crescono) oppure un altro popolarissimo di cui ora mi sfugge il nome... posta le foto... c'è ne sono parecchi di "pulitori" da vetro

Ottima scelta la Cabomba, se prende bene è una vera "bomba" appunto... nella crescita xò la luce è un pò moscetta per questo genere di pianta, da quello che ne so io ci vogliono almeno 1watt ogni 2 litri (per questo non l'ho presa).

Quote:
Che dite forse e meglio che mi compro un bel kit di reagenti e faccio io le rilevazioni
è fondamentale... su esperienza personale sono validi quelli della Tetra e ZooBest (attualmente uso Tetra), quelli della Sera sono un pò "abbondanti" e poco precisi sulla durezza, per sentito dire sono molto validi anche quelli della Aquili.

Metti la foto del tuo acquario nel profilo... così lo vediamo tutti

Saluti,
Davide
suiller non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-11-2007, 18:38   #3
H2.O
Ciclide

Città: Cornaredo (MI)
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 2
Feedback 0/0%

Solitamente non si dà subito alle piante il fertilizzante per lasciarle abituare un pò al nuovo ambiante. ormai però potresti benissimo cominciare. mi stupisco che il negoziante alla richiesta di piante facili ti abbia venduto la cabomba che facile proprio non è, anzi. se il problema si presenta solo a quest'ultima il problema non si può ovviare, ci vuole più luce.
anche se entrano in gioco molti fattori è sempre buono considerare che per le piante ci vuole un minimo di 0,5 watt/L.

la luce dell'acquario va accesa dalle 8 alle 12 ore a seconda delle esigenze, puoi benissimo tenerlo acceso per una decina, e se noti alghe a pennello casomai diminuisci.

siccome non mi è semplice vedere i tuoi pesci non so dirti che specie siano. o ancisrus o plecostomus cmq. (inadatti per un 100lt)

Non prendere mai questa vita nè poco nè troppo sul serio (Giorno per giorno-Ligabue)
H2.O non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-11-2007, 18:41   #4
daniela1971
Protozoo

Feedback 0/0%

Grazie Davide

allora provvedo immeditamente a lasciare accesa la luce solo per 9/10 ore il resto al buio.

Domani rivado dal negoziante ed acquisto il kit e Lunedì vi posto le foto xchè Lunedì perchè a casa non i ho nternet in quanto sono una delle tantissime persone tagliate fuori dalla ADSL -04 -04

Grazie ancora
daniela1971 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-11-2007, 18:43   #5
suiller
Pesce rosso

Feedback 0/0%

Quote:
sono una delle tantissime persone tagliate fuori dalla ADSL
digital divide... che sfiga
Vecchio 24-11-2007, 04:14   #6
fraciccio
Pesce rosso

L'avatar di fraciccio

Città: Messina
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 3
Feedback 0/0%

H2.O,
Quote:
siccome non mi è semplice vedere i tuoi pesci non so dirti che specie siano. o ancistrus o plecostomus cmq. (inadatti per un 100lt)
Ti riferisci anche all'anci o solo al pleco?

Da neofita quale sono non capisco il perchè non potrebbe stare un esemplare in 100lt,ho letto che alcune specie rimangono di 10cm....

Ciao
fraciccio non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-11-2007, 12:50   #7
milly
Stella marina

L'avatar di milly

Città: milano
Azienda: no
Acquariofilo: Dolce
Foto: 2 Albums: 2
Grazie (Ricev.): 36
Mi piace (Ricev.): 36
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 0/0%

attendiamo le foto per individuare i pesci da fondo se fosse 1 ancistrus in 100 litri ci può anche stare
milly non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-11-2007, 14:42   #8
suiller
Pesce rosso

Feedback 0/0%

sisi... io ho visto un pleco di 25 cm in un 90lt... quindi... -05 (poverello!!) quindi un ancistrus in 100lt ci sta alla grande...
Vecchio 26-11-2007, 15:13   #9
Miranda
Discus

L'avatar di Miranda

Città: roma
Foto: 0 Albums: 1
Mi piace (Dati): 2
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 14 Post(s)
Feedback 0/0%

ciao daniela1971, benvenuta.
Siccome immagino che nel tuo acquario ci sia ancora molto spazio, io ti consiglio di inserire anche altre piante. Il fatto che tu non abbia molta luce non è un grosso problema. Riempilo di cryptocoryne e di piante resistenti come ho fatto io . Dietro metti quelle più alte e davanti quelle basse.
Poi, per l'inserimento dei pesci è il caso che tu conosca i valori fondamentali di ph e durezza dell'acqua (ph, gh e kh). Se te li fai fare dal negoziante segnateli.
Usi acqua totalmente di rubinetto per il tuo acquario?
Vecchio 26-11-2007, 15:54   #10
Nalfein
Guppy

Città: Bologna
Feedback 0/0%

La cabomba... un consiglio spassionato... TOGLILA! Marcirà sicuramente alla base mettendo un sacco di radici aeree... Con la pessima luce del pet company... una cabomba non ci campa.

Inoltre occhio anche allo spessore dei vetri... non riempirlo all'orlo perchè mi dicono sia molto delicato come acquario...e anche la pompa del filtro insufficiente per 100 litri... andrebbe cambiata...
Nalfein non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
sono