Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Allestimento e Manutenzione DolcePer parlare di come allestire ed arredare la vasca, per avere consigli sul layout e la disposizione di piante, rocce, ciotoli, legni e radici, delle tempistiche di maturazione ed introduzione di piante ed animali, e di come e quando effettuare la manutenzione in modo corretto.
ciao a tutti, io ho un grosso quesito da chiedere a voi che siete molto più esperti di me... io devo mettere il fondo nella mia vasca, ma sono molto indesisa se mettere della sabbia o della ghiaia... perche ho letto che la sabbia è di facile manutenzione enche per le sifonature... voi cosa avete scelto??? qualè più facile da tener pulita??? a me piacerebbe tantissimo la sabbia ma ho paura che quando vado a sifonare venga su tutto.... sono nelle vostre mani vi prego aiutatemi....
al contrario, la sabbia è meglio non sifonarla mai.
Se sei alla tua prima esperienza ti consiglio il ghiaino in ogni caso se metti molte piante conviene sifonare leggermente e non troppo spesso
estaticamente a me piace da impazzire la sabbia bianca, ho intenzione di mettere abbastanza piante... non è proprio prima esperianza perche ho gia un altro acquario dove ho del ghiaino, solo che faccio un pò fatica a tener pulito perche lo sporco si infila per bene sotto e devo sifonare sempre molto... quindi per questo avevo bisogno di qualche parere da gente che ne sa molto più di me.. i pesci che volevo mettere sono gli scalari per loro che cosè più indicato sabbia o ghiaia??? qual'è la più igenica che non grea problemi di inquinamento all'acqua???? gazie..
qual'è la più igenica che non grea problemi di inquinamento all'acqua????
Dipende... la ghiaia lascia passare i detriti più fini negli strati inferiori, dove vengono attaccati dei batteri e trasformati in fertilizzante per le piante, mentre con la sabbia i detriti si fermano in superficie, dove li puoi aspirare.
Per me, in una vasca con molte piante ed alcuni pesci di fondo che rimestano gli strati superficiali, è da preferirsi la ghiaia a granulometria 2-3mm... poi ci sono acquari splendidi fatti con la sabbia bianca
__________________ Cerco talea di Acropora palmata a scopo scientifico - pago a peso d'oro
ambra1512, fai una via di mezzo, ghiaietto fine 1-2 mm. massimo di granulometria, che va benissimo per i pesci da fondo e non rischi gli inconvenienti che potresti incontrare con la sabbia. Poi vedi tu