![]() |
aiuto.....sabbia o ghiaia???
ciao a tutti, io ho un grosso quesito da chiedere a voi che siete molto più esperti di me... io devo mettere il fondo nella mia vasca, ma sono molto indesisa se mettere della sabbia o della ghiaia... perche ho letto che la sabbia è di facile manutenzione enche per le sifonature... voi cosa avete scelto??? qualè più facile da tener pulita??? a me piacerebbe tantissimo la sabbia ma ho paura che quando vado a sifonare venga su tutto.... sono nelle vostre mani vi prego aiutatemi.... #19
|
al contrario, la sabbia è meglio non sifonarla mai.
Se sei alla tua prima esperienza ti consiglio il ghiaino ;-) in ogni caso se metti molte piante conviene sifonare leggermente e non troppo spesso |
Io consiglio sempre la ghiaia, perchè favorisce la circolazione d'acqua nel fondo, prevenendo muffe e marciume delle radici.
|
estaticamente a me piace da impazzire la sabbia bianca, ho intenzione di mettere abbastanza piante... non è proprio prima esperianza perche ho gia un altro acquario dove ho del ghiaino, solo che faccio un pò fatica a tener pulito perche lo sporco si infila per bene sotto e devo sifonare sempre molto... quindi per questo avevo bisogno di qualche parere da gente che ne sa molto più di me.. i pesci che volevo mettere sono gli scalari per loro che cosè più indicato sabbia o ghiaia??? qual'è la più igenica che non grea problemi di inquinamento all'acqua???? gazie..
|
Quote:
Per me, in una vasca con molte piante ed alcuni pesci di fondo che rimestano gli strati superficiali, è da preferirsi la ghiaia a granulometria 2-3mm... poi ci sono acquari splendidi fatti con la sabbia bianca ;-) |
ma i pesci da fondo con la sabbia vanno bene??? quindi tu mi consigli la ghiaia???
|
Quote:
|
allora mi fido del vostro consiglio e vado con la ghiaia... però la tentazione x la sabbia è veramente grossa... sigh sigh...
|
beh, aspetta altri pareri... non è detto cha io abbia ragione al 100% :-))
|
ambra1512, fai una via di mezzo, ghiaietto fine 1-2 mm. massimo di granulometria, che va benissimo per i pesci da fondo e non rischi gli inconvenienti che potresti incontrare con la sabbia. Poi vedi tu ;-)
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 08:44. |